Pronti a salire sul palco di Sanremo per terzi, i Dear Jack poche ore fa hanno lasciato un messaggio ai propri fan su facebook: “E dopo questa intensa promozione prima dell’esibizione di stasera a Sanremo il nostro pensiero va a voi. E lo facciamo con questa rosa che ci avete regalato. Parole d’amore che ci scaldano il cuore e ci rendono orgogliosi. Ricambieremo tutto questo amore con una esibizione al massimo delle nostre potenzialità #?MezzoRespiro è nostro ma soprattutto vostro!”. Mezzo respiro è infatti il brano che canteranno in concorso.

Nella foto su fb si vede una bellissima rosa bianca lasciata dai fan e qualcuno ha commentato: “Sapere che avete apprezzato questo nostro piccolo gesto ci riempie il cuore di gioia! Diciamo che abbiamo concluso dolcemente questi nostri giorni sanremesi!

Mi raccomando spaccate tutto stasera, un ulteriore in bocca a lupo! Grazie! Noi vi amiamo di più!”. Solo un piccolo segno del rapporto profondo che lega fan e Dear Jack.

Scatterà questa sera la 66^ edizione del Festival di Sanremo 2016 e sarà curioso capire come si saranno reinventati i “Dear Jack” dopo l’addio consensuale con l’ex frontman della band Alessio Bernabei. Il gruppo è stato ascoltato in un’intervista da “Rockol.it e la nuova voce principale della band, Leiner, ha spiegato il suo punto di vista su “Mezzo Respiro”, il brano che il quintetto sottoporrà al giudizio dell’Ariston:”È una canzone che al primo ascolto è molto sanremese però ha un significato molto particolare ed è quello di avere consapevolezza della vita, consapevolezza del fatto che nella vita ci sono dei periodi difficili in cui si fa più fatica ad apprezzare le cose. In realtà basta semplicemente andare avanti traendo sempre il meglio da ciò che ti succede, andando avanti col sorriso, con la positività e con la determinazione“. Inevitabile la domanda su Alessio Bernabei:”Lo abbiamo incontrato alle prove“, ha risposto uno dei componenti storici del gruppo, “siamo sempre sorridenti, ci abbracciamo, ci vogliamo bene, non c’è nessuna competizione o rivalità“.

Tra gli artisti selezionati per la prossima edizione del Festival di Sanremo 2016, ci saranno anche i Dear Jack, gruppo di pop rock salito alla ribalta nel 2013 grazie ad Amici, il talent show ideato e condotto da Maria De Filippi. Il gruppo si è formato a Roma nel 2012, con una formazione che prevedeva la presenza di Alessio Bernabei, il cantante, e Francesco Pierozzi, chitarrista. Dopo l’incisione di alcuni brani i due hanno deciso di allargare i ranghi del gruppo a Alessandro Presti, bassista e a Riccardo Ruiu, alla batteria. Una formazione che si è infine allargata ad un altro chitarrista, Lorenzo Cantarini, trovando la conformazione ideale. Ad ispirare il nome scelto è stato un personaggio di Nightmare Before Christmas, il famoso film diretto da Tim Burton nel 1993. La loro popolarità è dovuta in particolare al fatto di essere stati il primo gruppo in assoluto a essere ammesso ad Amici, nella tredicesima edizione del talent show di Mediaset, ove sono riusciti infine a strappare un ottimo secondo posto e a farsi notare dalla critica specializzata, conquistandone l’apposito premio. Dopo la trasmissione il gruppo ha inciso due album, “Domani è un altro giorno, Prima e Seconda Parte”, che hanno riscosso grande successo, arrivando rispettivamente al primo e secondo posto della classifica di vendita.

Nel settembre di quest’anno i ragazzi laziali sono tornati a far parlare di loro per una notizia che ha gettato nello sconforto i loro fan. Alessio Bernabei, infatti, ha deciso di lasciare il gruppo per iniziare la carriera da solista, una decisione che era peraltro nell’aria e che è stata presa di comune accordo con tutti gli altri. Il suo posto è stato poi preso un mese più tardi da Leiner Riflessi, dopo una lunga serie di provini nel corso dei quali è infine emerso l’ex concorrente di X Factor 2014. Va però precisato che il nuovo entrato non sarà il solo ad esibirsi in qualità di cantante, come hanno voluto specificare gli altri componenti della band. Non sono mancati naturalmente gli auguri a Bernabei, che del resto troveranno proprio come avversario nella prossima edizione del Festival di Sanremo.