La puntata di Glee 5 che andrà in onda fra poche ore su Canale 5 riporterà la serie tv ai suoi antichi fasti, dopo alcuni episodi decisamente sottotono. Le Nuove Direzioni saranno impegnate nelle Nazionali, sperando di vincere il secondo titolo, ma il loro cuore sarà colmo di tristezza dopo la morte di Finn. Proprio a lui verranno dedicate tutte le canzoni e la presenza dei genitori del giovane farà riempire il cuore dei ragazzi di commozione per la grave perdita. La madre di Finn, dopo aver abbandonato il backstage in preda ad una crisi di pianto, tornerà ad incitare i ragazzi vivendo assieme a loro dei ricordi meravigliosi. Ma tra tanta commozione, ci sarà purtroppo spazio per il rammarico quando le Nuove Direzioni scopriranno di essere arrivati secondi nella competizione. La notizia purtroppo avrà delle terribili conseguenze in quanto il budget messo a loro disposizione dalla scuola potrebbe non bastare più per supportare i loro progetti. Il tutto in attesa dell’episodio 100, che sancirà nuove grandi sorprese.
Un nuovo interessante episodio ci attende per il pomeriggio di La5 e con la serie Glee 5. A partire dalle 15.40 sarà infatti possibile vedere l’undicesimo episodio dal titolo “La Città degli Angeli“. Le canzoni di questa particolare puntata hanno riscosso così tanto successo che l’11 marzo del 2014 è stato pubblicato l’EP “City of Angeles” con tutte le canzoni intonate dagli attori della serie. Troviamo quindi il brano “I love L.A.” di Randy Newman cantata dal professor Schuester (Matthew Morrison) e dalle Nuove Direzioni, oppure “I still haven’t found what I’m looking for” degli U2 cantata dalle Nuove Direzioni.
In questo episodio, la Nuove Direzioni partono per Los Angeles in cerca del secondo titolo, vincendo le fatidiche Nazionali. Sam (Chord Overstreet) viene chiamato in ufficio da Schuester ed immagina che voglia riprenderlo, ma scopre che gli vuole parlare invece di Finn (Cory Monteith). Il professore gli spiega di aver sempre visto in Finn qualcosa di unico e che crede che lo avrebbe eletto come suo successore spirituale. Sam dubita di poter seguire le orme dell’amico ma con il giusto incoraggiamento del docente, inizia a farsi strada in lui l’idea che invece è una possibilità. Il Glee-Club decide di dedicare l’esibizione a Finn perché era lo studente che fra tutti sognava proprio di arrivare a questo traguardo. Intanto i ragazzi sono tutti in agitazione. Sam si chiede se potrà mai sostituire Finn mentre Schuester si chiede se qualcuno sarà in grado di sostituire il cantante alle Nazionali. I genitori di Kurt (Chris Colfer) e quelli di Finn decidono di accompagnare i ragazzi all’evento, facendo loro un discorso sul figlio e sul fatto che avrebbe voluto che il Glee si divertisse come succedeva a lui. Tuttavia la madre di Finn, Caroline, inizia a sentirsi male quando vede i ragazzi riuniti. Il suo pensiero va al figlio che non potrà mai portare avanti la propria vita, motivo che la spinge a tornare immediatamente a casa. Le Nuove Direzioni dovranno vedersela con le Gole Esplosive, guidati dal leader Jean Baptiste (Skylar Astin). I ragazzi scoprono che i loro rivali alloggiano al loro stesso hotel e li incrociano nella hall. Sam si fa strada fra Blaine (Darren Criss) e Jean (Robin Trocki) e si presenta come il leader del gruppo. Nel frattempo, Marley (Melissa Benoist) vorrebbe lasciare il club mentre Mercedes comunica agli amici di aver firmato un contratto con la Sony. Ryder (Blake Jenner) si presenta in camera di Marley e gli chiede perché ha cambiato il proprio stato su facebook da “cantante” ad “indeciso”. A quel punto l’amica le confida tutto, rivelandole che non sa se il destino le riserverà un futuro da cantante o cantautore. Mentre il Glee si prepara a salire sul palco, Caroline ed il marito Burt (Sebastien Cuk) tornano indietro per incoraggiare i ragazzi, infondendo loro quella forza che riversano poi nelle canzoni. Gli studenti del Glee decidono di cantare tutti i brani che Finn adoravano, proiettando in sala le immagini più belle dell’amico. Purtroppo alla fine le Nuove Direzioni non vincono e arrivano secondi. Questa sconfitta avrà delle ripercussioni che i ragazzi non si aspettano…