Altro brano pianistico com impostazione, purtroppo Noemi parte malissimo, la stonatura è innegabile. Un brano lezioso, anche questo molto vintage, impostato su tonalità che Noemi non sembra centrare. La canzone sa di vecchio, ma molto vecchio, siamo a festival anni cinquanta, e Noemi recupera un po’ di forma vocale mentre il brano procede. Ci sono tante cose in quella borsa: sembra quella di Mary Poppins: un brano tra Ruggeri e Fossati, ma senza raggiungere l’intensita’ degli originali. Una canzone dove si sente comunque la mano di Masini, cantante a cui forse questo pezzo sarebbe stato meglio, con il suo tipico incedere rabbioso. Una rabbia e un sentimento che Noemi non raggiunge mai. Che saluta il pubblico citando la serie tv Gomorra, ” stai senza penziere”.
Veterana di Sanremo, Noemi torna per la terza volta, l’ultima era stata il 2012. Nel frattempo è stata impegnata come tutti sanno in qualità di coach del talent The voile of Italy. E Noemi è tra le candidate alla vittoria finale di questo Sanremo 2016 come dicono gli esperti. A giudicare da quanto visto sul red carpet, la cantante è in fortissima, il suo look sexy e accattivante ha infatti attirato l’attenzione di tutti. Su Noemi però pesano le accuse di plagio, quantomeno all’autore del brano che presenterà in gara, La borsa di una donna, scritta da Masini insieme a lei. C’è chi ha insinuato infatti che si tratti di una copiatura del brano dello scomparso Giorgio Faletti, intitolato guarda un po’ “Nella borsa di una donna”. Ma non solo i titoli si assomigliano, chi l’ha ascoltata in anteprima dice che ci sono anteprime anche nel testo e nell’andamento del brano. Sarà così? Masini si è difeso dicendo che le canzoni più o meno si assomigliano tutte, qualcun altro ha tirato fuori una collaborazione tra i due risalente a un brano del 2009, Gli anni che hai, per la quale Faletti scrisse il testo. Vedremo.
A poche ore dal suo debutto sul palco del Festival di Sanremo 2016 Noemi condivide con i suoi fans i momenti di preparazione che precedono la sua esibizione. Noemi canterà questa sera la canzone “La borsa di una donna”. Sul proprio profilo Facebook pubblica questo post con relativa foto: “Al di là della gara, Sanremo è un viaggio, è un insieme di tanti piccoli momenti, ritagli di quotidianità. Se volete scoprire i colori, i sorrisi e i momenti veri di questo #sanremo2016, seguite #laborsadiunadonna e #nellaborsaconme, e vi porterò con me in questo viaggio!” (clicca qui per vedere la foto e leggere i commenti). Noemi è tra i giovani interpreti italiani più amati dal pubblico: è diventata nota nel 2009 in seguito alla partecipazione alla seconda edizione di X Factor, nella quale, pur non vincendo, risultò la cantante di maggior successo, firmando successivamente un contratto con l’etichetta discografica Sony Music.
A metà dicembre sono stati svelati i nomi dei cantanti che prenderanno parte alla sessantaseiesima edizione del festival di Sanremo. Lo showman nonché direttore artistico della kermesse Carlo Conti ha deciso, infatti, di comunicare ai telespettatori l’elenco dei cantanti in gara durante il programma domenicale di Rai Uno L’Arena condotta da Massimo Giletti. Tra i big che saliranno sul palco dell’Ariston c’è anche Noemi. Veronica Scopelliti in arte Noemi è nata a Roma nel gennaio del 1982 ed è una delle cantanti italiane più grintose dell’attuale panorama discografico. Noemi ha una voce graffiante e molto potente. Per lei, infatti, è facile passare da un genere musicale all’altro senza troppe difficoltà. Una cosa è certa: Noemi ha il mondo dello spettacolo nel DNA. La sua prima esperienza televisiva l’ha avuta a poco più di un anno quando ha preso parte a uno spot televisivo per una nota marca di pannolini. Ad appassionare la piccola Noemi, però, è la musica tanto che, a soli 7 anni, decide di imparare a suonare il pianoforte e, pochi anni dopo, si dedica anche alla chitarra. Proprio in tale periodo, l’artista inizia a mettere in musica i suoi primi pezzi. Il suo talento è innato, non c’è dubbio e, per tale ragione, decide di iscriversi alla SIAE in modo tale da mettere al sicuro le sue creazioni. Dopo essersi diplomata al liceo classico, Noemi vuole continuare ad approfondire lo studio delle arti e consegue a pieni voti la laurea al DAMS di Roma. Negli anni dell’università, Noemi si cimenta nelle sue prime esibizioni pubbliche e si fidanza.
La voglia di sfondare è tanta e la cantante decide di partecipare alle selezioni per il festival di Sanremo. Purtroppo, però, non riesce a superare la prima fase e non viene ammessa in gara. Noemi, però, è una ragazza caparbia e tenace e non ha alcuna intenzione di mollare. Dopo poco, infatti, decide di prendere parte ai provini di X Factor e, questa volta, viene ammessa al talent. Pur non classificandosi al primo posto, Noemi riesce a ottenere una popolarità davvero insperata e, in poco tempo, scala le classifiche di vendita con i suoi vari singoli. Addirittura, sigla collaborazioni importanti tra cui quella con Fiorella Mannoia che la consacra come una delle artiste emergenti più promettenti del momento.