Sarà visibile solo oggi e domani nelle sale cinematografiche il documentario Astrosamantha, il film dedicato all’astronauta italiana Samantha Cristoforetti, la prima donna italiana a fare parte degli equipaggi dell’Agenzia Spaziale Europea. Un evento speciale per raccontare l’avventura dell’astronauta prima donna italiana nello spazio: è rimasta in orbita 200 giorni. Samantha Cristoforetti è astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) e pilota dell’Aeronautica Militare: tra le donne europee Samantha detiene il primato di giorni consecutivi di permanenza nello spazio nell’ambito della seconda missione di più lunga durata dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI). Astrosamantha è un documentario che racconta non solo “l’astronauta” Cristoforetti ma anche la “donna” Samantha. (clicca qui per vedere il trailer) 



Astrosamantha, film in uscita oggi martedì 1 marzo 2016 nei cinema d’Italia, è un lavoro diretto da Gianluca Cerasola. Si tratta di una pellicola dedicata all’astronauta italiana Samantha Cristoforetti, la prima donna italiana a fare parte degli equipaggi dell’Agenzia Spaziale Europea. La voce del narratore è stata affidata all’attore Giancarlo Giannini, di cui si conosce da tempo la passione per l’aviazione e per lo spazio. Il documentario Astrosamantha racconterà agli spettatori gli ultimi tre anni di vita dell’astronauta italiana, ovvero tutta la preparazione che Samantha ha dovuto fare per la missione che il nostro Paese ha seguito da vicinissimo, Futura, fino ad arrivare al suo rientro sulla Terra. Il film sarà nei cinema per due giorni, oggi 1 marzo e domani mercoledì 2 marzo, e in seguito sarà disponibile per la proiezione scolastica negli instituti.



Nel documentario Astrosamantha si farà riferimento anche alla sua vita: infatti si parlerà degli studi che ha sostenuto, come la laurea in Scienze aeronautiche, della lunga selezione che ha fatto per essere scelta come astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea, superando circa 8000 candidati. Ma soprattutto si parlerà della missione ISS Expedition 42/43 Futura che ha portato per la prima volta una donna italiana nello spazio, oltre a permettere alla Cristoforetti di conseguire il record femminile per aver trascorso ben 199 giorni nello spazio, dal 23 novembre 2014 all’11 giugno 2015, giorno in cui l’astronauta rientrò sulla Terra in Kazakistan.