Ieri sera, lunedì 29 febbraio 2016, il piccolo schermo di Rai 1 manderà in onda la prima delle due nuova puntate previste de Il commissario Montalbano, la fiction con Luca Zingaretti. Vediamo che cosa è successo. Siamo in Sicilia e per la precisione nella cittadina di Vigata dove all’interno di una camera da letto una donna non più giovanissima, si sta truccando in attesa che arrivi il proprio uomo. All’improvviso spunta un altro uomo di cui ovviamente non si conosce l’identità, che senza proferire parola le stringe la propria cintura intorno al collo fino ad ucciderla. Dall’espressione della donna, il cui nome è Maria, sembra che conoscesse il proprio assassino. Il commissario Montalbano (Luca Zingaretti) non si trova a Vigata, bensì a Boccadasse per godersi una meritata vacanza in compagnia di Livia (Sonia Bergamasco). Naturalmente viene disturbato prima da Catarella (Angelo Russo) e poi da Fazio (Peppino Mazzotta) il quale gli parla dell’omicidio evidenziando come non si fidi troppo di Augello (Cesare Bocci) per quanto concerne le indagini. Per il commissario non resta che scusarsi per l’ennesima volta con la propria Livia, fare le valigie e rientrare a Vigata.
Non appena rientrato, Montalbano chiede al proprio vice dei ragguagli sulla vicenda con Augello che gli parla di Maria, 67enne prostituta ancora in attività sposata con un certo Serafino che lavora come cameriere presso un ristorantino della zona e che comunque veniva rispettata e ben voluta da tutti. Secondo Augello, la sua morte potrebbe essere avvenuta durante un gioco erotico finito male. Una teoria che tuttavia non convince né Montalbano e neppure lo stesso Fazio. Montalbano va a trovare il marito di Maria, che gli racconta della loro storia d’amore,dei loro due figli e di come a lui non importasse nulla del lavoro che faceva. Montalbano e Fazio quindi vanno nella camera dove è avvenuto il tutto prendendo atto che non manca nulla, nemmeno i soldi che la donna aveva nella borsetta per cui è da escludere un furto. Tuttavia l’ottimo commissario rinviene appena fuori dalla porta una fede che la scientifica non aveva rinvenuto in quanto Augello aveva dato ordine di effettuare il sopralluogo soltanto all’interno della stanza dove si è consumato l’omicidio. Montalbano quindi va a far visita a Teresa, un’amica di Maria che gli parla del fatto che la donna avesse paura di un uomo e che da sempre fosse amica del Preside delle scuole elementari con cui si vedeva ogni settimana. Più tardi, Montalbano ritorna nella propria casa per rilassarsi un po’ con una bella nuotata ma si ritrova Augello arrabbiato perché ha scoperto che il commissario sta lavorando sullo stesso caso e teme che glielo voglia togliere. Montalbano, diplomatico come sempre, lo tranquillizza.
Montalbano poi va a trovare il Preside che ammette di essere stato in passato un cliente di Maria ma poi quando lui si è sposato sono diventati amici e gli ha dato tantissimi consigli sia per i figli che per il modo per gestire i propri soldi. L’uomo fa presente come Maria sia stata capace di mettere da parte ben 400 mila euro. Il commissario nota che il preside non porta la fede, ma in realtà l’ha in tasca in quanto soffre di artrite. Nel frattempo, si viene a sapere che Serafino ha lasciato il proprio lavoro anche se pare non essere indagato in quanto, come confermano i propri datori di lavoro, anche il giorno prima aveva la fede al dito di cui peraltro aveva grande cura. Nel frattempo Augello ha arrestato un uomo di nome Mimmo, cliente abituale di Maria a cui piaceva fare questo genere di giochi, ma ben presto si scopre che l’uomo ha un alibi inattaccabile. Montalbano, tuttavia, segue un’altra pista che vede in primo piano la scuola elementare gestita dal preside incontrando la mamma di una bambina che parla al nostro commissari di atteggiamenti da parte del maestro Pizzuto un po’ troppo affettuosi nei confronti dei bambini: si teme possa essere un pedofilo ma non ci sono prove. Montalbano mette sulle tracce di Pizzuto il buon Fazio, ma il maestro si è dileguato andando ad Ancona dal fratello risultando peraltro irreperibile. Il commissario si chiede tuttavia come sia possibile che al marito non desse fastidio che la madre dei propri figli andasse con altri uomini ed infatti ritorna da Serafino il quale spiega che il lasciare il lavoro fosse stato già preventivato con la moglie tra un paio di mesi. Livia ritorna a Vigata per fare una sorpresa a Montalbano che tuttavia è troppo preso dal caso ed infatti deve scappare via in quanto chiamato da Mimmo, l’uomo arrestato erroneamente da Augello, ha sentito dei rumori provenire dall’interno della stanza di Maria.
Si tratta di Teresa che ammette che anche lei qualche volta incontrava degli uomini per guadagnare dei soldi extra e che era venuta per recuperare delle ricevute in maniera tale che il marito non scoprisse tutto questo. Le ricevute, tuttavia, sembrano essere sparite nel nulla. Intanto il giovanissimo figlio di Teresa va in commissariato e mostra la foto dell’uomo di cui Maria aveva paura. Montalbano ritorna da Teresa per sapere di più sulla foto e la trova a letto con Augello. Qualche ora più tardi viene trovato Mimmo senza vita sulla spiaggia con una cintura al collo ma la morte è avvenuta per due colpi alla testa. Il commissario riesce finalmente ad arrivare alla verità ed ossia Maria aveva avuto un terzo figlio di nome Marco da un avvocato di cognome Rampolla. Marco ammette di aver ucciso Mimmo in quanto quest’ultimo lo ricattava per aver scoperto chi fosse la madre ed inoltre crede che ad uccidere Maria sia stato il padre in un raptus di pazza per via della sua malattia ma il commissario scioglie ogni dubbio scoprendo che in realtà sia stato il Preside per via di 300 mila euro che aveva avuto in prestito da lei e che sembra non volesse più restituirle.
Replica Il commissario Montalbano, puntata 29 febbraio 2016: come vederla in video streaming – È possibile vedere o rivedere la puntata de Il commissario Montalbano andata in onda il 29 febbraio 2016 sul web, grazie al servizio di video streaming offerto da Rai.tv, cliccando qui.