Ave Cesare! è il nuovo film dei fratelli Coen, Joel ed Ethan, che esce nei cinema italiani oggi. La storia però nasce da lontano quando nel 2004 i fratelli ebbero l’idea per questo film. Dodici anni fa però la storia era incentrata su alcuni attori che negli anni venti vogliono mettere in scena un’opera teatrale sull’antica Roma. Nel febbraio 2008 si tornò a parlare di questo ipotetico film che però non aveva ancora una sceneggiatura. Nel 2013 poi questo viene citato durante un’intervista in cui Joel Coen parla di ‘A proposito di Davis’.  Questi disse che stavano lavorando a un progetto importante. La trama ha subito nel tempo delle evoluzioni fino ad arrivare a oggi dove si parla di un fixer della Hollywood degli anni cinquanta.



Sembra che davvero questa volta Joel ed Ethan Coen l’abbiano fatta grossa con ”Ave, Cesare!” film che è uscito oggi nelle sale cinematografiche italiane e che porta una ventata di rivoluzione nel mondo del cinema. I fratelli Coen si propongono quindi per la loro ultima evoluzione con un film postmoderno, basato essenzialmente sull’utilizzo intellettuale dei materiali cinematografici e di conseguenza  quindi sulla riflessione sull’uso della cinepresa. E’ così che i due firmano un’opera che possiamo considerare climax della loro carriera iniziata nel lontano 1984 con il thriller ”Blood Simple – Sangue Facile”. Da allora si sono analizzati tanti generi dalla commedia con ”Il grande Lebowski” al westerno con ”Il Grinta” a film di spessore drammatico come ”A Serious Man” passando anche per il ritratto drammatico de ”L’Uomo che non c’era” vincendo la miglior regia ex-aequo con David Lynch per ”Mullholland Drive”. Staremo a vedere se il nostro paese coglierà lo spessore di questa pellicola.

Esce oggi nelle sale cinematografiche italiane Ave, Cesare!, il film con George Clooney e Scarlett Johansson. Tra gli altri interpreti della pellicola Josh Brolin, Channing Tatum, Tilda Swinton e Ralph Fiennes. Ave, Cesare! racconta la storia di Eddie Mannix, un “fixer” nella Hollywood degli anni cinquanta, ovvero una persona incaricata di risolvere i numerosi problemi che sorgono durante le riprese di un film: cercherà di che cosa è accaduto a un attore scomparso nel bel mezzo delle riprese appunto. Ave, Cesare! è diretto dai fratelli Coen: inizialmente, dalla prima idea del film nel 2004, avrebbe dovuto essere ambientato negli anni venti, e avrebbe dovuto raccontare la storia di un gruppo di attori che mettono in scena un’opera teatrale ambientata nell’antica Roma. Nel 2013 i Coen hanno ripreso a lavorare al progetto e le riprese sono cominciate a novembre 2014 a Los Angeles. Il film è stato selezionato per aprire la 66ª edizione della Berlinale, il Festival internazionale del cinema di Berlino (clicca qui per vedere il trailer)

Ave, Cesare! è il nuovo film di Joel e Ethan Coen che esce nelle sale italiane oggi, giovedì 10 marzo 2016. I registi Coen, vincitori di 4 Premi Oscar, portano sul grande schermo una commedia nera, della durata di 106 minuti senza interruzioni, un lavoro cinematografico divertente e irriverente. L’opera ha l’obiettivo di omaggiare e ricordare l’Hollywood degli anni Cinquanta, con le sue starlette, i colossal e il timore per gli scandali. Tra i protagonisti ci sono Josh Brolin, l’affascinante George Clooney, perfetto nell’ennesimo ruolo comico, e altri personaggi che lasciano il segno come Channing Tatum, Tilda Swinton, Ralph Fiennes e la bellissima Scarlett Johansson in una piccola, ma memorabile parte.

La storia su cui è incentrato il nuovo film dei fratelli Coen, Ave, Cesare!, racconta il duro e faticoso lavoro di Eddie Mannix (Josh Brolin) che fa di mestiere il fixer, ovvero mette in ordine la vita di attori e registi per evitare che eventuali scandali possano compromettere la produzione della Capitol Studio, la casa cinematografica per la quale è stato assunto. Nel dettaglio si occupa di nascondere fotografie scandalose, gravidanze fuori dal matrimonio, come quella dell’attrice DeeAnna Moran, interpretata da Scarlett Johansson, o cerca di tenere a bada i lamenti del regista interpretato da Ralph Fiennes alle prese con un attore negato (Alden Ehrenreich). Il suo impegno è soprattutto quello di trovare il modo per non far arrivare alla stampa tutti questi imprevisti, in particolare nascondere l’evidenza alle gemelle giornaliste, interpretate da Tilda Swinton in un duplice ruolo, appassionate di gossip e pronte a tutto per fare notizia da prima pagina. Il lavoro del fixer diventa ancora più faticoso quando si presenta un nuovo mistero da risolvere. Infatti, dal set dove stanno girando un film sulla vita di Gesù, dal titolo “Ave Cesare!”, il protagonista, il centurione romano Baird Whitlock, ovvero George Clooney, viene rapito da un gruppo di sceneggiatori comunisti, stanchi di essere sfruttati dalle major cinematografiche…