Iris manderà in onda alle 21:00, dunque fra pochissimo, il film d’azione “I 3 Dell’Operazione Drago”, con Bruce Lee, John Saxon, Shih Kien, Jim Kelly, Ahna Capri, Robert Wall. Vediamo ora cosa possiamo scoprire dal trailer del film che ci darà un’idea della trama: I 3 dell’operazione drago è prodotto dalla Warner Bros nel 1973, in questo film il protagonista è il celebre artista marziale statunitense Bruce Lee. Mr Lee, come si chiama nel film, partecipa ad una gara di arti marziali su un’isola asiatica per indagare sui traffici di un criminale ricercato dagli americani. Il film, diretto da Robert Clouse, fu prodotto anche grazie allo stesso Bruce Lee, che diede una mano in tutte le fasi del film. L’attore americano, però, non riuscì mai a vedere il suo film in quanto morì qualche mese dopo a Hong Kong. Per questo motivo, tale pellicola è generalmente ricordata come quella che ha dato vita al suo mito nell’Occidente. Vi ricordiamo che il bel film è disponibile in diretta streaming video con il servizio gratuito del portale Mediaset, nella pagina dedicata a Iris, cliccando semplicemente qui. Ecco il trailer con le scene in lingua originale.
Andiamo a scoprire un paio di notizie sul film in onda oggi su Iris alle ore 21.00, I 3 dell’Operazione Drago. È opinione comune che il doppiaggio italiano abbia penalizzato in modo pesante questa pellicola: per fare un esempio, quando uno dei ?villain? che Lee deve affrontare distrugge a titolo dimostrativo una tavoletta di legno con un sapiente colpo di karate, il protagonista (cui presta la voce l’ottimo Carlo Sabatini) lo minaccerà dicendogli:?Morirai O’Hara, morirai?. La versione originale prevedeva, invece, il molto più incisivo ?Le tavolette non reagiscono?.
Oggi, venerdì 11 marzo, su Iris alle 21.00 va in onda I 3 dell’Operazione Drago, film del 1973 diretto da Robert Clouse. Girata quasi esclusivamente a Hong Kong, la pellicola è passata alla storia del cinema per essere l’ultimo film in cui appare il leggendario Bruce Lee, prima della sua prematura scomparsa. Al suo fianco compaiono John Saxon, Jim Kelly, Anna Capri, Shih Kien e Yang Sze. È la prima produzione statunitense ad avere come protagonista un attore orientale. Bruce Lee non è riuscito per un soffio a vedere sul grande schermo quello che da molti è considerato il suo miglior film: infatti la prima cinese ha avuto luogo soltanto sei giorni dopo la sua morte.
– Lee interpreta un giovane maestro di arti marziali che viene contattato dai servizi segreti americani: questi ultimi vogliono essere aiutati a sgominare un insidioso traffico di stupefacenti. L’illecito è ideato e gestito dal perfido Mister Han (Shih Kien, uno di più grandi attori di kung-fu movie), vecchia conoscenza del protagonista. Monaco Shaolin rinnegato, ha fondato un’elitaria scuola di arti marziali su un’isola-fortezza al largo delle coste di Hong Kong! Lee dovrà infiltrarsi come partecipante ad un torneo all’ultimo sangue organizzato da Han e, sotto copertura, cercare di eliminare l’autore di questi nefasti delitti, smantellando tutta l’organizzazione criminale. Il giovane campione accetterà senza por tempo in mezzo! Ha, infatti, dei conti in sospeso col malvagio trafficante: è giunto per lui il momento di saldarli. Lotteranno al suo fianco altri due combattenti che partecipano al torneo, Roper (interpretato da John Saxon) e Williams (l’afroamericano Jim Kelly): saranno proprio loro, assieme al protagonista, i Tre dell’Operazione Drago cui il titolo si riferisce. Per essere una pellicola tipicamente improntata all’azione, il suo plot non è affatto scontato: l’epicità con cui sono state costruite le vicende di Lee e soci riesce a tenere avvinto lo spettatore per i suoi contenuti che vanno al di là della retorica dei combattimenti e delle arti marziali. La filosofia dell’ideatore del “Jeet Kune Do” trova in questo film la sua maggiore esplicazione, tanto nelle parole del protagonista quanto nei suoi comportamenti. Ovviamente le scene di lotta sono tra le più belle e celebri della storia del cinema.