Alessio La Padula è un nuovo concorrente dell’edizione 2016 di Amici 15. Nato diciannove anni fa a Eboli, in provincia di Salerno, si presenta al talent show come ballerino. Alessio, infatti, danza fin dall’età di dieci anni e grazie alla partecipazione a un concorso fatto quattro anni dopo entra al Russian Ballet College di Genova. Frequenta poi il Conservatorio di Lione, indirizzo danza classica e contemporanea, ma due mesi prima del diploma è costretto a lasciare la Francia perché la mamma ha perso il lavoro.



Ad Amici viene chiamato davanti alla commissione di danza a esibirsi su una variazione che ha preparato da solo guardando la coreografia su internet e quando l’insegnante Alessandra Celentano gli chiede perché vuole entrare nella scuola egli rivela di voler vincere Amici. Le prove successive sono di danza moderna e di improvvisazione seguite poi da una sfida con un altro ballerino dalla quale esce vincitore e con la sua ammissione viene completata la classe di danza. Il maestro Kledi, però, mette da subito in difficoltà il ragazzo spronandolo a interpretare e a raccontare maggiormente le parole del pezzo su cui balla facendo riferimento alle esperienze personali. La Titova e la Celentano, invece, consigliano al ragazzo di avere più padronanza e consapevolezza in ogni movimento.



La commissione decide poi di mettere Alessio sotto esame poiché per due settimane non è stato scelto dai caposquadra per esibirsi e supera brillantemente la prova. A essere meno convinto è il maestro Garrison che non riesce a percepire le sensazioni che dovrebbe trasmettergli mentre balla, riconosce il suo talento che, però, va coltivato. È della stessa filosofia di pensiero la Celentano che nelle prove in sala riconosce i miglioramenti del ballerino, ma pretende molto di più. Il giovane soffre molto per i commenti negativi ricevuti dagli insegnanti e si sfoga con la maestra Veronica Peparini, la quale gli consiglia di combattere e di giocarsela bene fino in fondo.



A fine gennaio Alessio viene messo in sfida e il giudice dice di non avere dubbi sul fatto che è lui a essere il più talentuoso. Lo sfidante più difficile da vincere, però, è proprio se stesso e il giovane danzatore confessa di aver paura di non essere all’altezza. La Celentano gli fa capire che le difficoltà sono anche e soprattutto un momento di crescita, che non deve farsi prendere dal panico, piuttosto dovrebbe essere contento di poter essere l’unico ballerino nella scuola a fare un determinato stile di danza. Anche Kledi dice al ragazzo di non abbattersi perché il serale si avvicina. I direttori artistici della squadra blu Nek e J-Ax, infatti, incontrano Alessio e gli assegnano una coreografia di latino, una rumba passionale e sensuale. Anche Emma ed Elisa, direttori artistici della squadra bianca, assegnano al ballerino una coreografia della maestra Celentano pensata e creata appositamente per lui e Alessio promette di essere in grado di poter fare qualsiasi stile.

Nell’ultima puntata trasmessa sabato 5 marzo il ballerino Emanuele prova ad accedere al serale con la modalità della sfida a tre, ma il giudice esterno Luciano Cannito dà la vittoria ad Alessio perché a detta sua il giovane salernitano è clamorosamente superiore. La puntata prosegue con la votazione da parte dell’intera commissione di canto e danza per l’accesso al serale e Alessio riceve il sì da tutti. Riesce quindi a ottenere il suo posto al serale. È la volta ora di convincere i direttori artistici danzando le coreografie che gli sono state assegnate. Nonostante un taglio al piede, quando Nek gli propone di fare un passo a tre di Kledi, Alessio è pronto a farlo, ma Elisa preferisce preservarlo per motivi egoistici dato che lo vorrebbe nella sua squadra. La cantante, infatti, pensa che sia stato straordinario, rubando la scena e dimostrando di avere una maturità espressiva pazzesca. Anche i direttori artistici della squadra blu lo vorrebbero in squadra, ma Alessio sceglie di andare nei Bianchi.