Lele Esposito, che tutti noi ricordiamo ex concorrente di The Voice, nell’ultima puntata del 5 marzo di Amici 2016, si esibisce in una canzone di Tiziano Ferro “Scivoli di nuovo”. Seduto al pianoforte, sotto gli occhi ed il giudizio di Nek, J Ax, Emma, ed Elisa, prende grandi applausi dal pubblico. Lele Esposito piace ed è sempre piaciuto al pubblico. La seconda esibizione è con una canzone di Shawn Mendes “Stitches” che gli sta a pennello. Sembra essere proprio il suo genere, e sembra che anche le canzoni in lingua inglese siano più adatte al suo stile artistico. J Ax sembra molto contento di questa prova, ed anche Nek.

Durante la settimana, Elisa vuole rassicurare Lele, dicendo che lui può emozionare e più si affida all’emozione e meglio è. Ci sono dei momenti in cui lui lo fa, come quando ha cantato con sola chitarra la canzone “Impareremo a camminare”, una sorta di assolo incredibile che ha emozionato molto tutti. Basta che lui si lasci andare. Elisa ed Emma chiedono a Lele, se esiste una cover che pensa lo rappresenti o che comunque rappresenti il suo percorso professionale e di carriera. Come compito di questa settimana, Elisa ed Emma affidano a Lele Esposito “Old back the river” di James Back, che Lele adora affermando di aver distrutto il suo album, e quindi si mostra contento e felice. 

Siamo ad un passo dal nuovo pomeridiano di Amici 2016. In settimana Lele ha avuto il suo bel da fare e lo stesso Braga gli dice che ha un brano pazzesco in programmazione per sabato 12 marzo, “I can find my face” e chiede a Lele di fargli sentire la canzone. Inizia a suonare e cantare, a Braga piace ma gli confida che vorrebbe smettere di chamarlo Mr Perfection; il prof Braga ha sempre criticato poco Lele e gli ricorda che deve sempre tener il cuore mentre si esibisce perchè si gioca la sua efficacia come potenziale artista. Il cuore viene prima di tutto, così come gli era stato detto da Elisa ed Emma per quanto riguarda la sua potenzialità nell’emozionare. Bisogna mettere sempre in primo piano il cuore, e dopo il cervello ed è ciò che Lele sta imparando ad Amici 2016. Tra Lele e il direttore artistico Braga c è un intenso discorso di vita, soprattutto pensando e riflettendo sul perchè Lele non riesca a far uscire il cuore prima del cervello. Lele afferma che ne è cosciente e che è sicuro al 100% che il programma Amici 2016 sarà il punto di svolta sotto questo punto di vista. Finita la chiacchierata con Braga, raggiunge il suoi amici, raccontando che avrebbe voluto piangere davanti a Braga, ma che non sa come si fa.