Nicole Orlando è riuscita in poche puntate a diventare uno dei beniamini del pubblico di Ballando con le stelle 2016. L’atleta paraolimpica ha conquistato tutti con il suo sorriso sempre pronto e la capacità di emozionare con i suoi modi di fare freschi e spontanei. In coppia con Stefano Oradei la concorrente entra per seconda, ad annunciare il suo ingresso in studio è come sempre Paolo Belli. Nicole nelle prime due puntate si è mostrata sempre allegra ma allo stesso tempo ha sempre manifestato la volontà di perfezionarsi e migliorare. Nella seconda puntata la concorrente era andata molto bene durante la prova, complice anche un Charleston molto nelle sue corde, buon ritmo e una forte presenza scenica.
Questa settimana la coppia si presenta con una Salsa ma prima del ballo vero e proprio viene mostrato il consueto video della settimana. Nicole durante le prove ha modo di rivedere la sua famiglia, i genitori e il nonno. L’abbraccio con i parenti e le emozioni sono molto forti e fanno commuovere la concorrente. La madre, con grande coraggio e dignità, parla anche della condizione di essere genitore di un bambino Down e del bagaglio che la figlia ha sempre dovuto portare sulle sue spalle.
Messe da parte le lacrime è il momento di fare parlare i passi di danza e la coppia si presenta con il suo consueto modo ironico e giocherellone, immaginandosi in un finto lunapark. Nicole però ha voluto rendere il ballo più difficile e si è presentata con i tacchi, l’esibizione inizia proprio vicino ai giurati e per poi spostarsi al centro della sala e sulle scale vicino al pubblico. I due ballerini sembrano inarrestabili. La simpatia e l’affiatamento tra i due è molto forte. Il ritmo del ballo e costante ma Nicole manifesta fin da subito la difficoltà a ballare sui tacchi. Visibilmente a disagio nella parte finale sbaglia la presa tecnica e non riesce ad affidarsi completamente al suo maestro che cerca di portarla sulla sua spalla. Il passo viene comunque salvato anche se c’è un pizzico di amarezza per Nicole.
Al momento dei giudizi tecnici la prima a farle i complimenti e Carolyn Smith che apprezza la scelta di mettere i tacchi. La ballerina però si esprime anche sui difetti della prestazione e in particolare sulla tendenza di Nicole ad avere sempre le gambe e i piedi aperti durante il ballo. Fabio Canino apprezza la sua presenza scenica e la trova migliorata. Per Mariotto purtroppo la Salsa non è nelle sue corde, i balli caraibici sono difficili e Nicole non ha dato il meglio di se. La giornalista del TG1 Emma D’Aquino fa una domanda a Nicole e le chiede quali saranno le sue prossime sfide dopo le gare atletiche e il ballo. Per la concorrente l’importante è continuare sulla strada intrapresa e poi fare bella figura con il suo maestro. Alla fine i giudici si esprimono in questo modo: Ivan Zazzaroni, Selvaggia Lucarelli e Carolyn Smith danno 5 punti a testa. Il più buono di tutti e Fabio Canino che regala la sufficienza piena. Tra i figli del pubblico lo stilista Guillermo Mariotto non va oltre i tre punti, in totale Nicole Orlando porta a casa 24 punti.