Per chiudere la carriera in grande stile, i Pooh hanno deciso di aggiungere nuove date ai concerti già programmati a Roma, Milano e Messina. Si tratta di un tour nei Palasport previsto per l’autunno 2016 e che vedrà la band fare le seguenti tappe: il 28 ottobre al Palasele di Eboli (Salerno), l’1 novembre al Palaflorio di Bari, l’8 novembre all’Unipol Arena di Bologna, il 18 novembre al Nelson Mandela Forum di Firenze e il 25 novembre al Pala Alpitour di Torino. A queste date potrebbero aggiungerse altre considerando che il post da loro pubblicato, riporta: ‘Ecco le prime date ufficiali del tour nei Palasport che faremo in autunno, per portare i festeggiamenti dei nostri 50 anni nelle principali città italiane’. Tenetevi pronti, dunque, perché la band potrebbe arrivare anche nella vostra città.
Cosa si dice della serata di ieri sera “Pooh – Amici per sempre”? Cosa pensano i fans? Chi meglio dei social ci può far capire ultimamente cosa la gente pensa? Guardando su Twitter vediamo commenti come “Pooh, amici per sempre è una bellissima cosa” oppure “Brividi su Rai 1 questa sera. Pooh, 50 anni di vera musica”. Dunque molti concordano nel dire che i Pooh hanno fatto davvero la storia della musica italiana. Sebbene molti, soprattutto ovviamente i più giovani, non amino particolarmente questa longeva band, più o meno tutti riconoscono la grandezza di questi artisti. Infine possiamo terminare con un commento davvero simpatico: “La cosa più bella per una quasi ventenne come me è vedere mia madre piangere davanti alla tv per i suoi idoli come li chiamiamo oggi”.
Anche Francesco Facchinetti, nonostante biberon e pannolini, ha guardato lo speciale dedicato ai Pooh. Cresciuto a pane e musica di papà Roby e della sua compagnia, Francesco Fachinetti sta mandando avanti la tradizione con la sua tribù. Sintonizzati su Raiuno, l’intera famiglia Facchinetti ha guardato lo spettacolo che i Pooh hanno offerto al loro pubblico. E se la piccola Liv dormiva beatamente tra le braccia del papà ascoltando la voce di nonno Liv, la piccola Mia, invece, si scatenava in pista. “La cosa che mi emoziona di più questa sera è vedere MIA figlia che, come facevo io, balla con le canzoni dei POOH!”, scrive Francesco Facchinetti pubblicando una foto della sua ballerina preferita. Un vero trionfo per i Pooh celebrato dai tantissimi fans sui social network. Complimenti, applausi e riconoscimenti per quella che è la band italiana più famosa in assoluto. Cliccate qui per vedere il post.
Lo speciale relativo ai 50 anni di carriera dei Pooh trasmesso ieri su Rai 1 è stato una grande emozione per i tantissimi fans italiani della band. Il ricordo dei loro grandi successi e il ripercorrere i momenti più importanti di una vita insieme sono ancora vivi tra i telespettatori che, a poche ore di distanza, non rinunciano a commenti positivi nei confronti di quanto visto ieri sera: ‘Bellissima serata, con tanti ricordi e canzoni che fanno vibrare il cuore come la prima volta! Bravi i nostri Pooh’ , ‘ Incredibili le emozioni che suscitano le loro canzoni. La loro musica è senza tempo e in questo momento sento di ascoltarla insieme a tutti i loro fans’ , ‘ Non ci sono parole, siete unici, vi adoro. Ora siete insieme e cercate di essere inseparabili e insuperabili, se il destino vi ha messo insieme e ora vi siete ritrovati, un significato sicuramente c’è’. Non manca, comprensibilmente, il rammarico per il fatto che la band chiuderà a fine anno definitivamente la sua carriera, ma prima di quel momento ci saranno altre occasioni per vederli insieme.
La serata su Rai 1 “Pooh – Amici per sempre” ha sicuramente entusiasmato i moltissimi fans di questa storica band italiana, ma anche tutti coloro che sono meno esperti dei Pooh. Lo spettacolo è stato fatto per festeggiare i 50 anni di carriera di questa grande band ed è stata una serata davvero all’insegna della musica. Tutte le più famose canzoni sono state cantate, molte di esse con l’accompagnamento di giovani e bravi cantanti: Modà, Emma Marrone e Rocco Hunt. Inoltre vi è stata un’altra attesissima ospite: Patty Pravo, che si è esibita in un’ottima performance assieme a Riccardo Fogli! Carlo Conti, che ha condotto con la sua scioltezza caratteristica lo show, ci ha introdotto un pò nel loro mondo, accennando a diversi aneddoti riguardanti la loro storia più vecchia e più recente. Come dice la loro stessa canzone: “Chi fermerà la musica” (dei Pooh)?
Durante lo spettacolo “Pooh – Amici per sempre” Carlo Conti continua a stuzzicare i telespettatori e il pubblico presente con diversi aneddotti. Ad esempio nel 1990 hanno fatto un video dove si immaginavano nel 2016: tutti con i capelli lunghi e bianchi, cantando “Piccola Katy”! Alla domanda di Conti “Come vi immaginate il vostro futuro?”, rispondono che il 31 dicembre di quest’anno chiuderanno le porte dei Pooh, suscitanto grande scalpore nel pubblico: continueranno a fare musica ma chiuderanno questa esperienza lunga di 50 anni. Conti termina dicendo che non si può fermare la musica dei Pooh, che concludono proprio con “Chi fermerà la musica?”, brano famosissimo del 1981. A grande richiesta viene fatto il bis: “Noi due nel mondo e nell’anima”.
Lo show “Pooh – Amici per sempre” vede interpretate davvero molte canzoni e tutte vengono presentate in modo interessante e ricco di aneddoti. Vengono intervistati altri grandi fans di questa band, uno di loro è stato a ben 71 concerti! Successivamente Facchinetti canta “figli”, canzone in realtà dedicata ai genitori, a quanto sia difficile fare i genitori. Il brano successivo è di Canzian: “Stare senza di te”, che è la fotografia del momento della separazione da sua moglie, momento in cui “tutti vorrebbero darti consigli ma nessuno capisce che quello di cui hai bisogno è di un amico che ti ascolti”, come dic elo stesso Canzian. E’ il turno di D’Orazio che canta “50 primavere”, brano dedicato ai suoi genitori che hanno vissuto il loro amore nel periodo della guerra. Brano dalla bella melodia e dal senso davvero commuovente. Continuano Fogli con “In silenzio” e Battaglia con “In diretta nel vento”.
Ci si inoltra sempre più nello speciale di Rai 1 “Pooh – Amici per sempre” che vuole festaggiare i 50 anni di carriera dei Pooh. Nel 1982 Fogli ha vinto Sanremo con “Storie di tutti i giorni” che per questa occasione viene cantata da tutti. Nel 1990 invece vincono Sanremo i Pooh, l’unica volta che hanno partecipato. La band continua con “Uomini soli”, altra storica canzone di questa band, canzone conosciuta davvero da tutti, anche dai più giovani. Mentre loro cantano questa canzone entra sul palco la giovane e bella Emma Marrone che li accompagna in questa performance. Ad Emma viene chiesto di cantare un suo brano, “Io di te non ho paura”, nella cui performance si introducono successivamente i Pooh!
Si prosegue lo show di Rai 1 “Pooh – Amici per sempre” con “L’altra donna”. I Pooh raccontano, sollecitati da Carlo Conti, aneddotti sulle regole proprie della band. Ci si inoltra nella serata musicale con “Dimmi di sì” e “Cercando di te”. Mentre i Pooh cantano le loro canzoni durante la serata il pubblico è sempre molto caldo e soprattutto tutti sanno le parole di tutte le canzoni! Si parla poi di Negrini, il fondatore dei Pooh, che è morto nel 2013. Facchinetti afferma di aver avuto con Negrini un bellissimo rapporto. Si canta poi “Pierre” del 1976, canzone che tratta del tema omosessuale, tema allora molto tabù. La melodia di “Pierre” è davvero molto bella e questo è uno dei motivi per cui questa è una delle canzoni a cui loro maggiormente tengono, sicuramente il motivo principale è il suo significato!
Lo show “Pooh – Amici per sempre” di questa sera continua su Rai 1 con la domanda del conduttore Carlo Conti: “Ora che siete in cima alla montagna del successo, che effetto vi fa guardare indietro?” A questa domanda Canzian, direttamente interpellato, afferma che loro non hanno mai pensato di riuscire a scalare una montagna, perchè ogni volta che avevano un successo c’era sempre un’altra difficoltà da affrontare. Si prosegue la serata musicale con “Nascerò con te”, “Canterò per te” e “Pronto buongiorno è la sveglia” che sembrano particolarmente animare il grande pubblico di fans. Vengono intervistate due donne, grandissime fans della band! La loro “testimonianza” commuove il pubblico e tutti i componenti dei “Pooh” che invitano le due donne al prossimo concerto a Messina. Si prosegue con “Dammi solo un minuto” dove Rocco Hunt accompagna i Pooh in questa storica canzone della band! Infine Hunt viene invitato a cantare una parte della canzone con cui si è presentato a Sanremo 2016!
Ci si inoltra in questa serata “Pooh – Amici per sempre” su rai 1. Carlo Conti approfitta dell’esibizione dei Pooh feat Modà per annunciare che i Pooh si esibiranno a Sansiro il 10 e 11 giugno e dopo invece i Modà, il 18 e il 19 giugno! I Modà cantano “E non c’è mai una fine”, a cui si aggiungono infine i cinque longevi Pooh! Carlo in confidenza chiede a Canzian il motivo per cui Riccardo Fogli abbandonò la band negli anni 70. Canzian, facendo ovviamente riferimento alla veneziana Patty Pravo, afferma che “tutti i giorni accende un cero a Santa Nicoletta Strambelli da Venezia”! Conti, annunciando la pubblicità, afferma “a tra poco Patty Pravo, amicizia lunga”, rilevando la sua nota ironica! Si continua dopo la pausa pubblicitaria con “Non siamo in pericolo” del 1982. A questo punto giunge sul palco l’attesa e la tanto annunciata Patty Pravo, a cui viene chiesto di raccontare della sua storia con Fogli, storia che lo ha portato ad uscire dal gruppo nel 1973! Ai due viene poi chiesto di cantare “Noi due nel mondo e nell’anima”, canzone del 1972. – Inizia l’attesa serata “Pooh – Amici per sempre” proprio con la canzone che dà il nome a questo spettacolo. Si continua poi con un’altra famosissima canzone: “Pensiero”. In un secondo momento entra Fogli, che è da poco ritornato nella band per iniziare questo nuovo tour che li aspetta. Carlo Conti, che conduce questo show stasera, presenta uno ad uno tutti i cinque componenti. Si parla poi delle origini di questa band: i Pooh non erano loro e non si chiamavano neppure così, ma “Jaguars”. Conti chiede loro il motivo del nome della loro band e per rispondere manda in onda un vecchio video in cui i giovanissimi Pooh affermano che il nome prende dall’orsacchiotto della tv Winnie De Pooh! Si parla poi di “Tanta voglia di lei”, canzone che nel 1971 è rimasta per ben dieci settimane in testa alle classifiche! La canzone viene interpretata dai Pooh, accompagnati dalla bella voce del cantante dei Modà!
Inizia ora su Rai 1 “Pooh – Amici per sempre”, una serata speciale dedicata alla grande band dei Pooh. I cinque storici componenti saranno i protagonisti di questa serata all’insegna della musica. Verranno ripercorsi gli ultimi 50 anni di carriera artistica con diverse canzoni, racconti e imperdibili aneddoti sulla loro storia assieme. Conduce la serata Carlo Conti e vi saranno inoltre alcuni ospiti che affiancheranno la band durante tutta la serata: Patty Pravo, per cui Fogli abbandonò la band, Rocco Hunt, i Modà e Emma Marrone. Una serata davvero imperdibile, soprattutto per i più grandi fans di questa storica band che ha scritto molte canzoni che rimarranno per sempre nella storia della musica italiana.
Questa sera, venerdì 11 marzo 2016, Rai 1 dedica la prima serata alla storica band italiana con “Pooh – Amici per sempre”, uno speciale di oltre due ore, condotto da Carlo Conti. Dagli studi di Cinecittà World, Ri cinque Pooh ripercorreranno questi ultimi 50 anni attraverso aneddoti, racconti, immagini e canzoni. Ovviamente la protagonista della serata sarà la musica e le canzoni dei Pooh, che hanno scalato le classifiche musicali di mezzo secolo. Tanti gli ospiti che duelleranno con il gruppo: Patty Pravo, Rocco Hunt, Modà ed Emma Marrone. Tutti coloro che non possono o non vogliono vedere la puntata in tv possono farlo sul pc o i dispositivi mobili grazie alla diretta streaming disponibile sul sito Rai e raggiungibile cliccando qui. Questa sera su Rai 1 va in onda “Pooh – Amici per sempre” lo speciale dedicato ai 50 anni del gruppo italiano, che dopo aver pubblicato a gennaio l’album di great hits a giugno farà due concerti a San Siro e all’Olimpico. In occasione della conferenza stampa in cui hanno annunciato la loro reunion, a settembre 2015, Roby Facchinetti aveva espresso l’emozione di ritrovare tutti insiemi, compresi Riccardo Fogli e Stefano D’Orazio: “Ci siamo promessi di arrivare a questo traguardo straordinario da tempo. Non è stato facile arrivare fino a qui, è stato come scalare l’Everest ma ne è valsa la pena. Riccardo e Stefano sono due amici con i quali non abbiamo mai interrotto i cordoni ombelicali, c’è una amicizia e un rispetto profondo”. Red Canzian aveva scherzato sul fatto di ritrovarsi con Fogli di cui aveva preso il posto nel 1973: “Non avrei mai pensato di ritrovarmi sul palco con il basista che mi ha preceduto – dice Red – sono quello che lo conoscevo meno e sta nascendo una bellissima amicizia. Fino all’altro giorno accendevo un cero davanti a Nicoletta Strambelli che se lo era portato via”. I Pooh hanno annunciato che al termine dei festeggiamenti per il “50ennale” si chiuderà per sempre la storia della band.
Era il 1973 quando Riccardo Fogli decise di lasciare i Pooh per intraprendere la carriera da solista. Tra i motivi del suo addio alla band anche la relazione con Patty Pravo. In una recente intervista al Corriere della Sera, Fogli ha raccontato che se potesse tornare indietro lascerebbe ancora i Pooh: “Ero innamorato di Patty Pravo e volevo poterle dedicare più tempo. Mi trovavo benissimo con i Pooh, ma la mancanza di libertà mi impediva di vivere la mia grande storia d’amore con Nicoletta. Il produttore arrivava da me ogni mattina con i giornali scandalistici che parlavano della mia vicenda, mescolandola con le foto deiPooh. Lui considerava tutto ciò un danno di immagine per il quartetto. Io mi dissi: piuttosto che rinunciare a Patty torno a fare il gommista”. Poi ha spiegato che si era allontanato gradualmente, dopo aver insegnato a Red Canzian le parti bassistiche: “Fu un divorzio molto civile, ma per me molto doloroso. Come lasciare dei fratelli maggiori cui ero legatissimo. Dovetti ricominciare daccapo, imparare a scrivere canzoni, costruire un mio repertorio”. Fogli ha confessato che il produttore gli aveva chiesto di scegliere tra iPooh e Patty Pravo: lui scelse la cantante, per cui aveva lasciato la moglie Viola Valentino.
La reunion per i 50 anni dei Pooh vede però un grande assente: Valerio Negrini, co-fondatore del gruppo, batterista dal 1966 al 1971 e poi solo paroliere fino alla sua scomparsa nel 2013. “È stato il fondatore dei Pooh, ma soprattutto quello che con i suoi versi, da “Pensiero” a “Tanta voglia di lei”, da “Pierre” a “Uomini soli” ha portato il nostro gruppo al successo per tre generazioni”, ha detto Red Canzian al Corriere della sera dopo la morte dell’amico. “La nostra strada è sempre stata tracciata dalla sua poesia”, ha aggiunto Dodi Battaglia. Nel 2013 poco dopo la morte di Negrini, Stefano D’Orazio lo aveva ricordato in un’intervista a Tv Sorrisi e Canzoni: “Si creò subito un feeling tra batteristi, che poi in gruppo sono sempre i più “cazzari”. Chissà perché, saranno le frequenze dei tamburi e dei piatti che ci shakerano il cervello. E comunque Valerio sdrammatizzava sempre, era un fatalista”. D’Orazio aveva preso il posto di Negrini alla batteria nel 1971. Certamente questa sera nel corso dello speciale “Pooh – Amici per sempre” non mancherà un ricordo a Negrini.
Quest’anno i Pooh festeggiano 50 anni. Per l’occasione la band si è riunita nella storica formazione: Roby Facchinetti, Dodi Battaglia, Red Canzian, Stefano D’Orazio (uscito dal gruppo nel 2009) e Riccardo Fogli (il suo addio risale al 1973). Dopo essersi esibiti al Festival di Sanremo 2016, i Pooh saliranno sui palchi dello stadio San Siro di Milano (10 giugno 2016) e dello Stadio Olimpico di Roma (15 giugno) per due concerti-evento.
– Pooh – Amici per sempre è un progetto che coinvolge la band più longeva che il panorama musicale italiano può vantarsi di avere come cavallo di battaglia. I cinque componenti storici della band apriranno le danze grazie all’appuntamento di stasera su Rai 1 e molti saranno gli ospiti presenti in studio. L’incontro con le diverse generazioni dei fans che da anni seguono i Pooh non si fermerà a questa sola occasione, ma proseguirà con il concerto previsto a Milano il 10 ed 11 giugno, per poi passare da Roma dove la band sarà presente il 15 giugno ed infine a Messina con la data prevista del 18 giugno. In quest’occasione Reunion – L’ultima notte insieme ci porterà all’interno di tre ore di puro spettacolo che ci faranno riassaporare gli ultimi 50 anni in compagnia della band grazie al repertorio riadattato a 5 voci. A settembre poi uscirà il disco, distribuito da Sony Music e che raccoglie i brani del tour oltre a quattro canzoni inedite. I festeggiamenti termineranno ufficialmente il 31 dicembe e già in autunno verrà pubblicato un libro fotografico con le foto dei momenti più significativi dell’anno appena trascorso in celebrazioni, ricordi ed anniversario.