Questa sera nella puntata di Che fuori tempo che fa troveremo tra gli ospiti anche Tullio Solenghi. L’attore comico presto sarà tra i protagonisti di una fiction Rai, che andrà in onda da domenica prossima sulla prima rete. Si tratta di “Come fai sbagli”. I protagonisti principali sono Enrico Iannello, Caterina Guzzanti, Daniele Pecci e Francesca Inaudi. Ma tra i personaggi “secondari” troveranno posto delle vecchie conoscenze del cinema e della tv italiana, come Massimo Ciavarro, Loretta Goggi e, appunto, Tullio Solenghi. Dunque dopo questa sera, la prossima settimana rivedremo Solenghi in tv.



Stasera l’apprezzato attore e showman Tullio Solenghi sarà ospite di Fabio Fazio a Che fuori tempo che fa, in onda su Rai 3.Tullio Solenghi sarà uno degli ospiti della prossima puntata di Che fuori tempo che fa. Si tratta di uno dei volti noti della televisione italiana, un personaggio che si è fatto amare ed apprezzare soprattutto per la sua simpatia e spontaneità. La sua formazione, dal punto di vista professionale, avviene principalmente nel teatro. Infatti, a soli 17 anni si iscrive alla Scuola di Teatro attiva presso il Teatro Stabile di Genova. E’ proprio in quella circostanza che Solenghi conosce Massimo Lopez. Il suo debutto, a livello teatrale, avviene nel 1970, con lo spettacolo Madre coraggio e i suoi figli. Il debutto in televisione giunge, invece, nel 1976, in compagnia di Pippo Baudo. Non abbandona la sua passione per il teatro. Non a caso, insieme a Beppe Grillo, partecipa ad uno spettacolo di cabaret. Tra la fine degli anni settanta e l’inizio degli anni ottanta Solenghi torna in tv, partecipando prima al programma Luna Park di Pippo Baudo e poi al programma Gran Canal di Corrado. La prima svolta della sua carriera arriva nel 1982 quando dà vita, insieme a Massimo Lopez ed Anna Marchesini, ad un trio comico che riscuoterà tantissimo successo. I tre cominciano a lavorare per la radio. Per Radio Due, infatti, realizzano la trasmissione Helzapoppin. Il programma radiofonico riscuote molto successo e i tre vengono spesso invitati in televisione. In quel periodo partecipano spesso a Domenica In e a Tastomatto e a Fantastico 7. Nel corso di quest’ultimo programma, gli sketch organizzati dai tre mettono in grande difficoltà soprattutto Tullio Solenghi il quale ironizza sul mondo islamico e subisce addirittura minacce di morte. Nella seconda metà degli anni ottanta, comunque, il trio raggiunge un livello di popolarità veramente molto alto ed anche per questo motivo i tre vengono invitati a partecipare a ben tre edizioni del Festival di Sanremo. Il grande successo, quello per il quale ancora oggi il trio è ricordato con affetto dal grande pubblico, arriva nel 1990, con lo sceneggiato televisivo I Promessi Sposi. Trattasi di una parodia del noto romanzo di Alessandro Manzoni che la Rai trasmette in cinque puntate. I tre lavorano anche per il teatro e danno vita, tra il 1987 ed il 1991, a due spettacoli teatrali, ovvero Allacciare le cinture di sicurezza e In principio era il trio.



Nel 1994 i tre decidono che un ciclo si è concluso e che è arrivato il momento di voltare pagina. Il trio si ricomporrà nel 2008, in occasione dei venticinque anni dalla nascita del gruppo, e proporrà a teatro lo spettacolo ‘Non esistono più le mezze stagioni’. Nel corso degli anni Novanta Solenghi ha indossato i panni anche del conduttore televisivo, mettendosi alla prova in programmi come Domenica In e Striscia La Notizia. Conduce il programma di Antonio Ricci anche nel 2005, tra l’altro in compagnia del suo grande amico Massimo Lopez. Solenghi dimostra, ancora una volta, di essere un attore molto versatile. Quella per il teatro era e resta la sua grande passione ma l’attore genovese non sembra avere difficoltà nell’adattarsi ai canoni televisivi. Nel 2009, infatti, prende parte alla nota Serie Tv Distretto di Polizia. E’ il personaggio storico della pubblicità Lavazza. Nell’ultimo periodo è ritornato in teatro, con lo spettacolo Quei Due nel quale recita insieme a Massimo Dapporto.

Leggi anche

Laura Fiandra moglie di Tullio Solenghi e le figlie Alice, Margherita/ I suoi "gioielli" più preziosi