Rete 4 è pronta a regalarci numerose emozioni con Una serata per te, Mogol, che andrà in onda questa sera, domenica 13 marzo 2016. Numerosi artisti, fra cui ricordiamo Anna Tatangelo, ci attendono in una serata d’eccezione che verrà presentata da Alfonso Signorini in collaborazione con Rosita Celentano. Un’orchestra di 20 elementi, guidata dal Maestro Adriano Pennino, accompagnerà e supporterà i diversi brani che verranno intonati sul palco del Teatro Dal Verme di Milano per una serata indimenticabile. Anna Tatangelo intonerà uno dei suoi brani più celebri con cui ha conquistato il pubblico italiano negli ultimi anni. L’artista ha infatti ricevuto numerose premiazioni e candidature, come l’ultima nomination conquistata nel 2015 con il brano Inafferrabile al Coca-Cola Summer Festival. 



Anna Tatangelo nasce a Sora, in provincia di Frosinone, il 6 gennaio del 1987. A soli 7 anni inizia già a partecipare ad alcuni concorsi canori provinciali e regionali, migliorando gli aspetti tecnici della sua abilità canora all’Accademia musicale di Sora. Uno studio approfondito e particolareggiato che la porta in alto, verso la conquista del Festival di Sanremo 2002 per la categoria Giovani. In quegli anni Anna Tatangelo ha appena 15 anni ma è già un talento senza pari. Doppiamente fragili è il brano che le permette di vincere la kermesse ed il cuore degli italiani. Torna successivamente al Festival di Sanremo nel 2003, questa volta fra i Big, al fianco del cantante Federico Stragà con cui propone la canzone Volere volare. Al Festival della Canzone Italiana, ottiene un buonissimo terzo posto nel 2005 nella Categoria Donne con Ragazza di periferia. Sette nel complesso le partecipazioni sanremesi, ultima in ordine di tempo nel 2015, quando canta Libera. Nella sua carriera, Anna Tatangelo pubblica 6 album in studio, 25 singoli ed una colonna sonora riuscendo a vendere più di 700 mila copie. Sono numerosi gli artisti con cui duetta nelle diverse occasioni, fra cui ricordiamo Gigi D’Alessio, Michael Bolton, Mario Biondi e Loredana Berté. Diverse le apparizioni anche in televisione, dove la vediamo per esempio nei panni di co-conduttrice al Sanremo Top nel 2002, oppure giudice di X Factor 4 nel 2010. Anna Tatangelo è infatti una dei vip più richiesta per il piccolo schermo, anche per eventi di moda come Miss Italia 2012 dove la vediamo nel ruolo di giurata o come concorrente nel recente 2015 a Gli italiani hanno sempre ragione. Il talento di Anna Tatangelo sconfina in vari settori dell’arte, fra cui anche la scrittura. Scrive infatti un libro autobiografico dal titolo “Ragazza di periferia. La mia piccola favola”. La verve di Anna Tatangelo sfocia in una professionalità riconosciuta a più livelli e che le permette di conquistare il Venice Music Awards nel 2006, un Wind Music Award-Premio Fondazione Arena di Verona nel 2011, il Premio Arte e Cultura per il sociale nel 2014. Per quanto riguarda la sua vita privata, dal dicembre del 2006 Anna Tatangelo ha ufficializzato il fidanzamento con il cantante Gigi D’Alessio, da cui ha avuto il piccolo Andrea, nato il 31 marzo del 2010. Una delle sue ultime dichiarazioni fa riferimento alla maternità surrogata: “Mi chiedo quale insegnamento potremmo dare ai nostri figli se c’è qualcuno pronto a darli via dietro pagamento. Sì alle adozioni, sia etero che omosessuali, ma dico no alle mamme-surrogate”.

Leggi anche

Mogol, perché si chiama così Giulio Rapetti?/ Curioso retroscena sul nome d'arte ispirato al mondo DisneyMogol e Lucio Battisti: perchè hanno litigato/ La causa per il patrimonio con Grazia Letizia Veronese