Tra gli ospiti della puntata di Che tempo che fa in onda stasera ci sarà anche Dante Ferretti, scenografo italiano molto famoso, tanto da aver vinto tre premi Oscar (nel 2005 per The Aviator, nel 2008 per Sweeney Todd e nel 2012 per Hugo Cabret). Nato a Macerata il 26 febbraio del 1943, sin da piccolo ha coltivato la sua passione per la cinematografia. Una cosa è certa: di talento ne aveva davvero da vendere e tutti in famiglia non potevano fare a meno di constatarlo. Per tale ragione, decisero di consentirgli di frequentare l’Accademia delle belle arti. Senza alcun dubbio, tale percorso di studi gli consentì di aprirsi moltissime strada e di farsi conoscere da personaggi molto influenti. Dopo aver conseguito il diploma, infatti, ha collaborato in qualità di scenografo a molte pellicole italiane di rilievo.



E per quanto riguarda il panorama internazionale? Ferretti si è approcciato alla cinematografia internazionale negli anni ’80. Proprio in tale periodo, ha collaborato con molti artisti del calibro di Martin Scorsese. Nel corso della carriera, i riconoscimenti non sono tardati ad arrivare, primi fra tutti i premi Oscar che, ovviamente, lo hanno reso celebre in tutto il mondo. I film di Hollywood con cui ha collaborato sono stati tutti dei successi che non hanno fatto alcuna fatica a riscuotere il plauso del pubblico. Tra i suoi sogni nel cassetto, però, c’era anche il teatro e, per tale ragione, ha deciso di cimentarsi con passione e dedizione in tale affascinante settore che, da sempre, lo aveva affascinato non poco.



Senza alcun dubbio, lo scenografo Dante Ferretti è una delle eccellenze italiane nel mondo. Proprio lui, infatti, in questi anni ha portato alta la bandiera del cinema italiano ed ha consentito al made in Italy di farsi largo anche all’estero. 

Leggi anche

Jovanotti, l’incidente e l’intervento/ “Sono volato malissimo, mi sono disintegrato”