Le primarie del PD sono state davvero impeccabili come asserito da Matteo Orfini? Nel suo servizio mandato in onda ieri a Le Iene Show l’inviato Dino Giarrusso ha provato a vederci più chiaro, visto che alcune immagini di video che sono stati mostrati in tv in queste ore raccontano una storia molto diversa. Il suo servizio, condiviso anche sulla pagina Facebook dedicata al programma di Davide Parenti, ha scatenato i commenti: “A me quelli che fanno più schifo sono quelli che si fanno dare 1 EURO per andare a votare chissà chi. Sono soprattutto i cittadini come questi la rovina dell’Italia, gente a cui non gliene frega niente di chi sale al governo, però poi piangono che lo Stato non li tutela”, “Il problema non è tanto quello delle persone che davano l’euro per andare a votare ma è proprio il fatto che sta gente, come tante pecorelle, prendeva l’euro e andava a votare!”, “I napoletani si lamentano di Renzi ecc… Il vero problema sono proprio loro che si vendono e creano danni a quelli onesti!!”. Clicca qui per vedere il servizio e leggere tutti i commenti.



La puntata de Le Iene Show in onda ieri sera su Italia 1 ci ha regalato la bella intervista di Cristiano Pasca a Davide Santacolomba, un pianista sordo. Sulla pagina Facebook del programma ideato da Davide Parenti il servizio in questione ha ricevuto oltre 5mila reactions tra “like”, “love” e “wow”. A testimoniare il grande apprezzamento del pubblico anche i tantissimi commenti entusiasti: “6 un’esempio per tutti i giovani svogliati e depressi di oggi.. Bravo!”, “Vale la pena di vedere le iene per questi servizi. Sai quanto mi interessa del litigio di Fedez e del suo vicino”, “Come Ludwig Van Beethoven, componeva musica nonostante la malattia lo porto’ all’isolamento totale….. bravo, complimenti e auguri per tutto, dà positività questo ragazzo”. Clicca qui per vedere il servizio di Cristiano Pasca su Davide Santacolomba.



Sempre attenta ai temi dell’attualità, Le Iene non potevano non affrontare un tema che sta a cuore a tutti gli italiani, ovvero il problema degli orfanotrofi in Italia e le difficoltà delle coppie di adottare un bambino. Ad occuparsi del delicato tema è stata la iena Stefania Nobile che, partendo dal caso dell’utero in affitto, ha affrontato il problema di migliaia di bambini cresciuti in orfanotrofio. In Italia, dal 2006, gli orfanotrofi sono stati chiusi. Al loro posto sono nate le Case Famiglie. Dopo aver ascoltato la voce di una direttrice che gestisce una delle tante Case Famiglia presenti in Italia, la iena Stefani Nobile ha intervistato una coppia, in attesa di adottare un bambino dal 2012. Anche le adozioni internazionali sono difficili e come spiega una ragazza cresciuta in orfanotrofio “Ogni bambino spera ogni giorno di essere adottato”. Peccato che la burocrazia sia spesso troppo lenta per permettere a tutti i bambini di avere una famiglia. Cliccate qui per vedere il video.



Non si placano le polemiche sul web per la nuova edizione de Le Iene Show. A fine puntata sono stati numerosissimi gli internauti che hanno commentato la messa in onda direttamente sui social network, mostrando però scarso apprezzamento. I motivi? Sono molteplici. Ecco il sentimento che si respirava su Facebook a pochi secondi dalla fine della diretta di domenica 13 marzo 2016: “Stasera la trasmissione è stata un po’ scarsina”, “puntata scarsa nel complesso. (…)  Questo programma sta “morendo” e neanche se ne rendono conto”, “Quando c’erano Ilary e Teo aspettavo con ansia le iene, ora non lo guardo più…”. Ma c’è anche chi ha apprezzato il trio di conduttori e ha commentato così: “Avete stancato con queste lamentele. Se non vi piacciono più allora NON GUARDATE PIÙ IL PROGRAMMA!”. Su Twitter, invece, qualcuno ha voluto ricordare la battuta della Cucciari sulle censure alle nudità esposte all’Isola dei Famosi. Twitta GraceSomehow: “Geppi sui nudi di Salvi e Fragomeni all’#isola: “A giudicare dalle immagini io avrei censurato la faccia”. Le Iene Show continua a divertire il pubblico, anche se le polemiche sono sempre dietro l’angolo e mostrano un successo che non convince del tutto.

Indignazione, rabbia e rassegnazione. Sono questi i sentimenti che hanno suscitato alcuni fra i più importanti servizi trasmessi nell’appuntamento di domenica 13 marzo de Le Iene Show. Il programma ha infatti portato alla luce, attraverso le puntuali inchieste dei suoi inviati, situazioni nascoste o mal celate. La questione che più di tutte ha fatto indignare è quella raccontata dalla iena Gaetano Pecoraro, che ha mostrato un gruppo di testimoni di giustizia che oggi è costretto a vivere e lavorare senza alcuna protezione. Sono tutti testimoni oculari di delitti di mafia che oggi, grazie a una legge che li ripaga di tutto ciò che hanno perso, hanno potuto ottenere un lavoro nella pubblica amministrazione. Peccato, però, che le assunzioni sono state fatte tutte all’interno dell’unica sede in Sicilia, costringendo i protagonisti a tornare nel posto meno sicuro per loro. Oggi sono disponibili altre posizioni da ricoprire in varie regioni, ma allo stato attuale non è possibile, per loro, lasciare la Sicilia. Neanche il Presidente della Regione, raggiunto dai microfoni del programma, riesce a dare delle risposte, riservando all’inviato insulti più o meno noti alla trasmissione: “Capra, capra…”. Matteo Viviani ha invece raccontato la storia di una donna disabile costretta a fare i conti ogni giorno con la burocrazia pur di far valere i propri diritti. L’occasione è la richiesta di una carrozzina nuova a seguito della rottura di quella vecchia. Dopo una serie di rigiri la donna è riuscita ad ottenere ciò di cui aveva bisogno ma la iena ha documentato passo passo la condizione dei disabili in Italia che oggi, troppo spesso, sono costretti a lottare con barriere insuperabili, quelle dell’indifferenza. Come sempre, nel programma è stato dato ampio spazio anche all’ironia pungente degli inviati. Le Iene infatti hanno raggiunto personalità del mondo della politica e dello spettacolo. Mary Sarnatano in particolare, attraverso modi irriverenti e canzonatori, ha incontrato e “offeso” molti vip nostrani. Fra questi anche Belen Rodriguez, fresca di rottura, alla quale la iena ha chiesto se aveva intenzione di “rubare” ancora una volta il fidanzato a qualcuno. La reazione della show girl? Qualche risata e anche un vaffa… Come ogni domenica la puntata è stata condotta dal trio composto da Geppi Gucciari, Fabio Volo e Miriam Leone, trio che, a distanza di settimane dalla prima messa in onda, continua a non riscuotere consensi da parte del pubblico. È evidente infatti che a questa conduzione manchi qualcosa. Che si tratti della voglia di prendersi in giro o della complicità, i nuovi arrivati non riescono ancora a rompere quella barriera che li divide dall’approvazione telespettatori. Forse manca la sintonia e anche quel pizzico di esuberanza che rende un conduttore una vera Iena. (Fabiola Iuliano)