Iris manderà in onda alle 21:00, dunque fra pochissimo, il film western “Vamos A Matar Companeros”, con Franco Nero, Tomas Milian, Fernando Rey, Jack Palance, Gino Pernice. Vediamo ora cosa possiamo scoprire dal trailer del film che ci darà un’idea della trama: il film di genere western Vamos a matar companeros, è diretto dal regista Sergio Corbucci. Nel trailer viene riportata ciò che avviene nel vecchio West e per la precisione in una piccola cittadina dello stato del Messico. C’è in atto la rivoluzione, che vede come protagonista un professore idealista, un generale messicano a cui sta molto più a cuore il denaro piuttosto che l’esito del confronto armato ed un trafficante di armi. Il professore è una persona non violenta a cui sta a cuore il bene della propria Patria ed è l’unica ad avere le chiavi per aprire la cassaforte dove si trovano i soldi. Il professore viene catturato dalle forze armati statunitensi con il generale che fa di tutto per salvarlo. Il film può essere visto anche in diretta streaming con il servizio gratuito del portale Mediaset, nella pagina dedicata a Iris, cliccando semplicemente qui. Ecco il trailer con le scene d’azione del film



Il film Vamos a matar compañeros è l’unico film in cui Franco Nero e Tomas Milian recitarono insieme. In un’intervista del 2013 a Dagospia, Millian ha detto: “Divenni grande amico di Franco Nero, simpaticissimo, sul set di Vamos a Matar Compañeros”. Nel film di Corrucci la colonna sonora, che accompagna le vicende dei protagonisti, porta la firma di Ennio Morricone. Le musiche sono eseguita dall’orchestra diretta da Bruno Nicolai, mentre i cori da I Cantori Moderni di Alessandroni.



Questa sera, martedì 15 marzo, alle 21.00 su Iris va in onda “Vamos a matar companeros”, film western diretto dal regista Sergio Corbucci nel 1970. I protagonisti della pellicola sono: Tomas Milian (El Vasco), Jack Palance (John), Franco Nero (Yodlaf Peterson), Iris Berben (Lola), Fernando Rey (professor Xantos). I personaggi, interpretati dagli attori spagnoli, vengono doppiati nella versione italiana da: Sergio Graziani (Yodlaf Peterson), Sergio Tedesco (John), Gualtiero De Angelis (prof. Xantos), Flaminia Jandolo (Lola).

Il film è ambientato nell’anno 1913 in Messico, il protagonista invece è El Vasco, un contadino che viene ingaggiato dal generale Mongo quando durante la rivoluzione messicana toglie la vita a un colonnello dell’esercito. La situazione poi tende a cambiare con l’arrivo dello svedese Yodlaf Peterson, un mercenario che vende armi proprio all’avido generale che però non sa come fare per compensarlo visto che la cassaforte ha una combinazione a lui sconosciuta. L’unico che sa come fare per mettere mano a questa saracinesca è il professor Xantos, un leader di un movimento studentesco contro la violenza, che però si trova in stato di detenzione in galera per mano degli americani. Esso è reo di non aver ceduto ai loro compromessi economici, quindi si devono adoperare per liberarlo e saranno Yodlaf ed El Vasco che dovranno riuscire in questo compito. Quest’ultimo però non vede di buon occhio il primo, ma sarà Mongo a convincerlo nella missione, così quando essa inizia hanno di fronte l’ostico esercito statunitense tra cui un certo John, che in passato era socio di Yodlaf. Lo svedese deve guardarsi bene le spalle perchè il suo ex amico vuole vendicarsi per non essere andato in suo soccorso quando era in difficoltà e grazie a ciò ha perso una mano sostituendola con una di legno. Ai due combattenti in missione poi si aggiunge anche la leader del gruppo del professore, ovvero Lola. Yodlaf ed El Vasco con la loro avidità, estromettono Mongo dai loro guadagni e quindi finiscono con il tradirlo. Nel frattempo che il contadino inizia a nutrire un sentimento per la leader del gruppo, il suo alleato uccide sia il generale che i suoi uomini ma ciò non porta ai risultati sperati visto che all’interno della cassaforte non ci sono soldi. Così mentre si avvicinano i titoli di coda, Yodlaf si scontra con il suo ex amico John e decide di tornare nella sua terra, ovvero la Svezia.