Amare per sempre è il terzo film ispirato alle vicende di Hemingway durante la Prima Guerra Mondiale: lo hanno preceduto “Addio alle armi” di Frank Borzage del 1932 e l’omonimo film di Charles Vidor del 1957. La biografia “In amore e in guerra” di Henry S. Villard, libro da cui è tratto il film, si basa sul diario di Agnes e sulle lettere che i due amanti sventurati si sono scritti durante la loro tormentata relazione. Villard conobbe effettivamente Hemingway: divenne suo amico in quanto compagno di convalescenza in un ospedale militare nei pressi di Milano. Il produttore del film, Dimitri Villard, è il figlio di Henry Serrano Villard.



Oggi, mercoledì 16 marzo 2016, alle 16.35 su Rete 4 va in onda “Amare per sempre”, film del 1996 diretto dal grande regista britannico Richard Attenborough. Il film è tratto dalla biografia “In amore e in guerra” di Henry Serrano Villard che racconta il primo amore dello scrittore americano Ernest Hemingway nel bel mezzo del sanguinoso conflitto mondiale. Gli interpreti principali di questa pellicola sono Chris O’Donnell, Sandra Bullock, Emilio Bonucci, Ingrid Lacey e Mackenzie Astin.



Nel il 1918 il giovanissimo soldato Ernest Hemingway (Chris O’Donnell) viene gravemente ferito ad una gamba, mentre presta servizio volontario sul fronte italiano durante il primo conflitto mondiale. In ospedale incontrerà la bellissima ed indomita infermiera Agnes von Kurowosky (Sandra Bullock): sarà grazie alla sua solerzia ed alla sua professionalità che il futuro Premio Nobel salverà la gamba ferita dall’amputazione. Durante la convalescenza i due s’innamoreranno perdutamente nonostante la differenza d’età (Hemingway aveva allora 18 anni, Agnes, invece, 26). Non sarà, però, un amore semplice: a dividerli una nutrita schiera di spasimanti che fanno all’infermiera una corte serrata. Tra essi spicca il dottor Domenico Caracciolo (Emilio Bonucci), il medico del campo: sarà lui il principale rivale dell’autore de ?Il Vecchio e il Mare?, proponendo alla crocerossina di sposarlo, vivere con lui a Venezia e lavorare al suo fianco nell’ospedale che ha intenzione di costruire. Anche la Storia, inoltre, trama per rendere l’amore tra i nostri due protagonisti difficile, se non impossibile: Agnes verrà trasferita in un ospedale al fronte, dove dovrà lavorare senza sosta per curare i feriti sul campo. Ernest riuscirà a raggiungerla ed i due si dichiareranno eterno amore, ma la Prima Guerra Mondiale finirà ed il giovane americano tornerà nel suo Illinois accolto come un eroe. Negli Stati Uniti non dimenticherà la sua Agnes e si manterrà saldo nel proposito di volerla sposare; nel frattempo, però, la giovane in Italia è molto confusa. Sceglierà una vita di agi e di gratificazioni al fianco dell’aristocratico medico italiano o la passione ed il rischio raggiungendo ?Ernie? oltre l’Atlantico? Il finale di questo amore epico è noto a tutti: per il grande autore americano, la coraggiosa crocerossina sarà il primo amore, ma non quello definitivo! Sublimerà la sua sofferenza nel suo straordinario romanzo ?Addio alle armi?, dalla forte componente autobiografica, pubblicato nel 1929.

Leggi anche

Federico Frezza, chi è procuratore Trieste/ Dalle operazioni antidroga alla Ferriera di Servola (Magistrati)