Il talent show Eccezionale Veramente è pronto ad aprire i battenti giovedì 17 marzo, in diretta su La7. La trasmissione vedrà tra i tre giudici l’attore e conduttore televisivo Paolo Ruffini, che sarà affiancato da Diego Abatantuono e Selvaggia Lucarelli. Il tutto con la conduzione di Gabriele Cirilli. L’obiettivo di Ruffini e degli altri è quello di scoprire i comici del futuro.



Conosciamo insieme Paolo Ruffini, nato a Livorno il 26 novembre del 1978. Dopo aver esordito in diverse campagne pubblicitarie e aver preso parte alla pellicola Ovosodo di Paolo Virzì, lavora come operatore turistico in diversi villaggi. Fin da giovanissimo si nota una forte passione per il mondo del cinema, con la creazione dell’Associazione Nido del Cuculo e la produzione di diversi documentari, spettacoli teatrali e musical. La fama a livello nazionale arriva nel 2002, anno in cui vince un concorso per aspiranti VeeJay trasmesso da MTV. È uno dei volti di punta dell’emittente dedicata alla musica e presenta diverse trasmissioni, come MTV On the beach, Hitlist Italia e Select MTC. Nel 2005, passa a Rai Due e conduce Bla Bla Bla con Lillo & Greg e Stracult con Marco Giusti. Quindi, torna al cinema e prende parte a due cinepanettoni consecutivi diretti da Neri Parenti: Natale a Miami e Natale a New York. È l’inviato speciale di Matinée e Soirée, prima di diventare un personaggio di spicco di Comedy Central, emittente appartenente ad MTV.

È conduttore di Scalo 76, trasmissione musicale di Rai 2, prima di essere uno degli interpreti delle pellicole La seconda volta non si scorda mai, Natale a Rio e Un’estate ai Caraibi. Non disdegna apparizioni teatrali e si ripropone al cinema con La prima cosa bella, film diretto ancora da Virzì. Realizza il musical Rent, no day but today ed è la voce fuori campo di Fear Factor, programma trasmesso su GXT. Quindi, viene diretto da Fausto Brizzi nei due titoli Maschi contro femmine e Femmine contro maschi. Un’altra svolta nella sua carriera risale al 2011, anno in cui presenta su Italia Uno Colorado insieme a Belen Rodriguez, Digei Angelo e Chiara Francini. Torna al teatro con Tre cuori in affitto e al cinema con Ex – Amici come prima!. Il 2012 coincide col ritorno a Stracult, prima di produrre il libro Tutto bene e far parte dello spettacolo The Full monty – Il musical. Riscuote grande successo come regista in Fuga di Cervelli, prima di essere il discusso presentatore dei David di Donatello 2014. È attore e regista in Tutto Molto bello insieme a Frank Matano e presenta ancora una volta Colorado con Diana Del Bufalo, prima di partecipare al nuovo cinepanettone Natale col boss. Uno degli ultimi lavori di Ruffini riguarda il doppiaggio nel film a cartoni animati Zootropolis, con la voce di Yax. 

Leggi anche