Questa sera, venerdì 18 marzo 2016, la Fox trasmetterà in prima serata un nuovo episodio di C’era una volta 5, in prima visione Tv. La puntata è la nona, dal titolo “Il re orso“. Prima di scoprire le anticipazioni, ecco dove siamo arrivati la settimana scorsa: nel presente, Robin (Sean Maguire), David (Josh Dallas) ed Uncino (Colin O’Donoghue) raggiungono Artù (Liam Garrigan) perché spieghi perché abbia mentito, ma il re fugge. Uncino si lancia nel suo inseguimento, ma Emma (Jennifer Morrison) appare poco prima che possa avere la meglio. Nel passato, Merlino (Elliot Knight) si manifesta ad Emma e le riferisce dello scambio dei suoi cari con il pugnale in suo possesso. Nel presente, il pirata pretende delle risposte e su suggerimento di Tremotino (Robert Carlyle), trova il modo di far apparire l’Oscura, scoprendo che ha agito così solo per salvarlo. Uncino non si arrende ed alla fine Emma è costretta a rinchiuderlo nelle segrete pur di proteggerlo. Tre settimane prima, Emma non riesce a sconfiggere Merlino e Artù ordina allo Stregone di uccidere Mary Margaret (Ginnifer Goodwin). Regina (Lana Parrilla) lo spinge a contrastare l’Oscurità e così Merlino riesce a liberarsi dal dominio di Artù. Uncino si riesce a liberare, ma prima che possa catturarli, Zelena ed Artù scompaiono. Emma raggiunge quindi il pozzo per riunire Excalibur e la spada, ma non riesce. Regina prende il possesso del pugnale per farla parlare, ma gli amici decidono di interrompere il contatto. Intanto, nel presente, Zelena (Rebecca Mader) partorisce una bambina ed Emma si manifesta per rapire la strega, portandola nelle segrete. Emma appare di nuovo e rivela ad entrambi che intende rinchiudere la propria Oscurità in Excalibur ed ucciderla. Uncino le chiede quale sia il vero motivo che la spinge ad agire in questo modo. L’Oscura ritorna nel passato, rivedendo se stessa mentre rivela ad Uncino di aver paura di un futuro insieme. Non appena abbandona ogni resistenza, la scintilla si attiva. Nel presente, Uncino libera Zelena dal bracciale e fuggono insieme. Rientrano in casa ed il pirata riesce a trovare dell’inchiostro magico di seppia, usandolo su Emma perché parli. Zelena ritorna in quel momento e convince Uncino a riavere i ricordi racchiusi nell’acchiapppasogni. Torna quindi al momento in cui Emma sta per usare la scintilla per unire Excalibur ed il pugnale, ma a causa di una ferita aperta in precedenza dalla spada, soccombe sul pavimento. Merlino le rivela che non esiste cura, ma Emma decide di legare l’anima del pirata alla spada, generando quindi un nuovo Oscuro che emerge dalla Cripta. Nel presente, cieco di rabbia, Uncino decide di eliminare Emma.



Anni prima, re Fergus cerca di ottenere un incantesimo per respingere l’invasione dei nemici ed ottiene un elmo incantato. Il sovrano decide anche che la figlia Merida deve essere iniziata all’arte della guerra e le affianca Mulan in modo che le faccia da mentore. Tuttavia la ragazza capisce troppo tardi che il padre ha deciso di sacrificarsi agli invasori. Intanto, Artù e Zelena raggiungono il regno dove sta per avvenire l’incoronazione di Merida. La strega che ha donato l’elmo al padre richiede l’oggetto indietro, minacciando di gettare un incantesimo sul regno. Merida si lancia quindi nella ricerca ma incontra Zelena ed Artù che la scoraggiano. Incontra presto Ruby, una creatura che ha le sembianze di un lupo, che le rivela il successo ottenuto a Storybrooke. Così Merida scopre che è Artù la persona che ha rubato l’elmo del padre e riesce a riprenderlo, mettendo il sovrano in fuga. Ruby e Mulan decidono invece di partire per recuperare gli altri membri del clan dei lupi, mentre Merida inizia ad organizzare la sua vendetta contro Artù, dopo aver salutato il padre grazie ad un artefatto magico.

Leggi anche

Daniela Ruggi individuata a Modena?/ La lettera della sorella: "Nessuno ha mai fatto nulla per te"IL TRENO DEI BAMBINI/ Il film alla scoperta di uno sguardo d'amore