Nella prima serata di oggi, venerdì 18 marzo 2016, Rai 4 trasmetterà un nuovo episodio della serie Criminal Minds. La puntata che andrà in onda è la terza, dal titolo “Scarica emotiva“. Prima di scoprire le anticipazioni, ecco dove siamo arrivati la settimana scorsa: La Polizia di Seattle chiede l’aiuto dell’Unità Analisi Comportamentale di Virginia per indagare sul killer conosciuto come lo Strangolatore. L’SI ha appena rapito una giovane donna, Heather Woodland (Chelah Horsdal), e ha lasciato sul pc della vittima una richiesta d’aiuto perché lo catturino, dato che non è in grado di fermarsi da solo. Per il caso, Hotch (Thomas Gibson), Reid (Matthew Gray Gubler) e Derek (Shemar Moore) chiedono l’aiuto dello psichiatra criminale Jason Gideon (Mandy Patinkin). La squadra vola verso Seattle e ricevono il supporto dell’agente Elle Greenway (Lola Glaudini), esperta in crimini a sfondo sessuale. L’SI uccide solitamente le proprie vittime in meno di 48 ore, quindi la squadra deve correre contro il tempo. Analizzando i dettagli del caso, il BAU risale a Richard Slessman (DJ Qualls) che corrisponde al profilo dell’SI, ma gli agenti capiscono molto presto che si tratta solo di un complice. Il vero assassino ha invece una personalità di tipo dominante e nel giro di poche la squadra riesce ad individuare Timothy Vogel (Andrew Jackson), una guardia carceraria del penitenziario in cui era stato rinchiuso Slessman tempo prima. Individuato Vogel, Gideon riesce a distrarlo per dare il tempo ad Elle di ucciderlo. In base a questo, Hotch decide di stilare un rapporto positivo su Gideon che viene quindi reintegrato nella squadra. Elle entra ufficialmente a far parte della squadra, scoprendo che J.J. (A.J. Cook) si occupa dei collegamenti fra i casi. Il BAU viene chiamato per una serie di incendi che sono sfociati nella morte di uno studente, momento immortalato dalla videocamera del compagno di stanza. Durante il viaggio per l’Arizona, Gideon capisce che il piromane seriale è in rapita escalation ed esclude che possa trattarsi di uno studente. Vengono informati subito che l’incendio è stato provocato da materiale infiammabile rubato il giorno prima e temono che l’SI possa agire nella stessa giornata. Lo schema usato non corrisponde a nessuno schema noto, ma Reid intuisce che usi le vittime come pedine di una scacchiera. Mentre discute con la Preside, Gideon nota che il rubinetto dell’acqua è stato bloccato e lancia l’allarme, ma non riesce ad impedire che un docente venga dato alle fiamme. Gideon invita gli agenti a pensare fuori dagli schemi e Reid prende molto seriamente il consiglio, riuscendo a trovare la soluzione. Analizzando il primo omicidio, nota che il piromane agisce in base al numero 3 e Hotch capisce che si tratta di una studentessa, Clara Hayes (Clara Hayes). Hotch ferma l’SI prima che uccida tre ragazzi che ha rinchiuso in un ascensore.



Palm Beach viene colpita da due attacchi dinamitardi a distanza riavvicinata e viene chiesto l’aiuto del BAU per trovare l’SI. Le bombe vengono recapitate tramite dei pacchi che secondo Elle vengono consegnate di persona. Gideon crede che non occorra diffondere il panico, ma la notizia viene diramata su tutti i media. In diretta, la squadra assiste ad un terzo attentato ed Hotch decide di raggiungere il posto nell’immediato. Derek rimane in sede, ottenendo l’aiuto dell’analista informatica Penelope Garcia. Per riuscire a risolvere il caso, Gideon decide di chiedere ad un terrorista con cui ha avuto a che fare in precedenza. Il BAU riesce a restringere il campo a diversi sospettati ed Elle raggiunge l’abitazione di David Walker, ma Hotch viene informato che si tratta proprio dell’SI. Hotch ed il resto della squadra individuano Walker, ma Gideon capisce che l’uomo non è un dinamitardo, ma un falsario che riproduce gli attentati di Adrian Bale.

Leggi anche

CONCORRENTI THE VOICE KIDS 2024: CHI SONO?/ Maria Sofia Corona con Gigi, Marco Della Mura con LoredanaAurora Di Profio, storia toccante a The Voice Kids 2024: "Canto per papà"/ "Era molto malato, in ospedale…"