È la Fiction Tv della rete ammiraglia Rai campione di ascolti TV insieme al Commissario Montalbano. Le avventure del prete detective più famoso della televisione italiana hanno appassionato ieri, oltre 7 milioni di italiani con punte di share che hanno sfiorato il 30%. In realtà, c’era proprio da aspettarselo e, i due episodi trasmessi ieri, 17 marzo 2016, su RaiUno dalle 21.20 in poi erano attesi da moltissimi estimatori che seguono da 10 anni la serie televisiva. Il motivo? Sicuramente il ritorno in pista di Lia Cecchini, interpretata dall’attrice Nadir Caselli che ha letteralmente conquistato il cuore del capitano Tommasi, interpretato da Simone Montedoro per poi andare via da Spoleto una volta terminata la relazione. Dopo la sua partenza, Tommasi si è avvicinato a Margherita sollevando l’ira funesta dei fan ma, il ritorno di Lia ha rimesso tutte le carte in tavola: come andrà a finire?



Giovedì 31 marzo 2016 andrà in onda 11esima puntata di Don Matteo 10, sulla rete ammiraglia di Casa Rai a partire dalle 21.20 circa. Sul sito ufficiale di Rai.Tv, è presente il video in riferimento a ciò che vedremo durante il corso del prossimo appuntamento legato alla Fiction Tv campione di ascolti con protagonista Terence Hill. Don Matteo 10 andrà in onda il 31 marzo invece che il 24 in quanto, il prossimo giovedì sera verrà trasmessa l’amichevole di calcio Italia-Spagna. Durante il corso della puntata del 31 marzo 2016, vedremo arrivare nella cittadina di Spoleto la signora Concetta, madre di Lia. La donna arriverà in Umbria per riportare la figlia in Sicilia e, questa notizia creerà grande scompiglio, specie per quanto riguarda Nino e Giulio. In canonica intanto, Sabrina farà una proposta a Thomas: di cosa si tratterà? (Cliccate qui per visualizzare il promo della puntata).



Ieri il Live Twitting di Don Matteo 10 ha visto protagonisti Andrés Gil e Gabriele De Pascali, che nella fiction di Rai uno con Terence Hill interpretano rispettivamente Tomas e Alberto. Al termine della seguitissima puntata, i due attori hanno realizzato un breve video per salutare i fans che hanno passato la serata a cinguettare con loro: “Vogliamo ringraziare tutti per averci accompagnati questa sera. Siamo molto stanchi, si vede dalle facce”. De Pascali aggiunge: “Abbiamo cercato di rispondere a tutti quanti, anche se è stato un po’ difficile perché eravate tantissimi stasera a scriverci”. I due hanno poi ricordato il prossimo appuntamento: “Giovedì prossimo non c’è Don Matteo, ci vediamo il 31 marzo”. Clicca qui per vedere il video.



Don Matteo, la fiction di Raiuno giunta alla decima stagione, si conferma una punta di diamante per mamma Rai. Nessuno, infatti, riesce a battere Don Matteo, il maresciallo Cecchini e il capitano Tommasi che da anni emozionano e divertono il pubblico. La decima puntata che ha visto il ritorno a Spoleto di Lia, uno dei nuovi personaggi più amati dal pubblico, ha incollato davanti ai teleschermi 6.903.000 spettatori con il 28.22% di share. Numeri eccellenti per la fiction che porta così a casa la prima serata. Il pubblico, dunque, conferma di essere affezionato alle avventura del sacerdote atipico che, pur non facendo mai mancare il suo appoggio ai fedeli, non può fare a meno di aiutare il fidato amico Cecchini nella risoluzione dei casi. Una squadra vincente, dunque, quella di Don Matteo che, sicuramente, continuerà a fare compagnia al pubblico ancora per molto tempo.

Il ritorno di Lia a Spoleto ha messo nuovamente in discussione le certezze di Giulio. Il capitano Tommasi è riuscito finalmente a rifarsi una vita accanto a Margherita ma vedere nuovamente Lia tutti i giorni ha risvegliato nel capitano dei vecchi sentimenti. Nonostante tutto, però, Tommasi è deciso a non tornare sulla propria decisione continuando a vivere la sua relazione con Margherita ma riuscirà a resistere ai sentimenti che ancora lo legano alla nipote di Cecchini? Quest’ultima, dopo aver lasciato il padre di suo figlio, è ancora innamorata di Giulio anche se sente di non avere più un posto nella sua vita. Margherita, infatti, con la sua bellezza e semplicità ha conquistato tutti, compresa la piccola Martina e per Lia è un duro colpo accettare la nuova situazione. Tra i due, dunque, è davvero tutto finito? Il pubblico crede di no. Margherita, infatti, non ha mai fatto davvero breccia nel cuore dei telespettatori che credono che l’unica che possa prendere davvero il posto di Patrizia nel cuore del capitano sia la “pazza” Lia.

Tomas e Laura, i giovani protagonisti di Don Matteo, amatissimi dal pubblico, torneranno protagonisti nell’undicesima puntata, in onda giovedì 31 marzo. Tomas che ha ormai iniziato una relazione stabile con Sabrina, sempre più gelosa del rapporto tra il bell’argentino e Laura, aprirà gli occhi sulla vera natura della ragazza. Quest’ultima, infatti, proporrà a Tomàs di dare fuoco al Campovolo per incassare il premio dell’assicurazione. Una richiesta che spiazzerà il bell’argentino che comincerà a farsi qualche domanda su chi sia davvero la sua fidanzata fino a scoprire tutta la verità sul suo passato. Come reagirà Tomàs di fronte alla dura realtà? Deciderà di tornare in canonica da Laura ed Ester? Il pubblico che continua a sperare di vederli finalmente insieme spera di sì ma che ne sarà di Alberto che sembra occupare un posto fisso nella vita della giovane mamma?

Se questa sera si pensa a don Matteo associato ai social network, i nomi che sicuramente balzano alla mente sono quello di Tomàs, alias Andrés Giles, e di Alberto, interpretato da Gabriele De Pascale. I ragazzi, infatti, sono stati i grandi protagonisti di Facebook e Twitter durante tutto il corso della puntata…e oltre. Sono stati loro ad animare l’appuntamento con il live tweet previsto per il decimo episodio della fiction, rispondendo in diretta ai telespettatori che hanno deciso di lanciare un occhio alla tv e un occhio al pc. Le considerazioni spese a proposito dei due attori sono tutte positive, sia su un versante che sull’altro. Spiccano immediatamente all’occhio i cuoricini delle fan attratte, oltre che dalla bravura, anche dall’aspetto fisico di Andrés e Gabriele. “mitici! Grazie per tutto!!!” con tanto di emoticon con gli occhi a cuoricino, è un commento di una fan. Ma anche gli uomini ringraziano il duo per la simpatia, la professionalità e la disponibilità a confrontarsi con il pubblico dimostrate durante la serata. Non mancano, ovviamente, le risposte degli attori che, dal canto loro, ci tengono a porgere i propri ringraziamenti a chi, fedelmente, ogni giovedì, si sintonizza su Rai Uno e si lascia affascinare dalle storie raccontate attraverso il personaggio di don Matteo e quelli dei suoi amici.  Margherita e Giulio passano, per questa settimana, in secondo piano grazie allo spostamento dei riflettori dei social network su altri membri del cast, ma di certo, scovando con maggiore impegno, si può trovare qualche commento di felicità per il ritorno di Lia e qualcuno ancora colmo di fastidio per la novella coppia formata dal carabiniere e dall’ex di Gualtiero Ferri. Probabilmente, però, è solo questione di tempo e, ben presto, si tornerà all’attacco. Speriamo che Margherita sia preparata ai commenti velenosi e pungenti dei “Lia-supporters”. (Maria Laura Leo)

Il re della risata di Don Matteo ne ha combinata un’altra delle sue anche questa sera. Cecchini è l’autore dei sorrisi degli italiani che seguono con passione e allegria le avventure del sacerdote e dei suoi amici e, come sempre, non si è smentito. Durante la puntata di questa sera il personaggio interpretato da Nino Frassica si è reso artefice di una situazione imbarazzante, per Giulio, e, al tempo stesso, esilarante. La squadra per la gara dei vaporetti composta da lui e Gualtiero, infatti, ha dell’assurdo. L’ex fidanzato di Margherita, ossessionato dall’idea che la donna abbia un nuovo amante, gareggia nella stessa squadra dell’uomo che, nell’ombra, ha rubato il cuore della sua vecchia compagna. E, altrettanto paradossalmente, i due si trovano a combattere insieme per la stessa donna e per allontanarla da un pericolo, da quello che è visto da entrambi come un potenziale rivale: il bello e tenebroso Andrea. Ma in tutti questi malintesi e queste bugie sono giunti ormai al capolinea: Giulio prende coraggio e dice la verità, si mostra  innamorato della nuova fidanzata e, senza più veli o filtri, presenta Margherita con grande orgoglio nel nuovo ruolo che la donna svolge nella sua vita. – Cecchini e Tommasi, seppure a loro insaputa, hanno indossato dei panni molto insoliti e spiccatamente trasgressivi, quelli di due gigolò. Gli amici di Don Matteo, infatti, finiscono nel ciclone degli equivoci non soltanto per quanto riguarda la vita privata del capitano, ma anche per via della loro intenzione di fare del bene. La situazione che si crea, nonostante sia imbarazzante, si presenta contemporaneamente esilarante, divertente, surreale. Tommasi che viene sedotto da una donna matura è una prova di grande comicità per il “quasi sempre” impostato capitano Giulio che, solo ultimamente, si sta lasciando trascinare in modo più travolgente dal suocero e si sta abbandonando a situazioni sempre capaci di suscitare un sorriso. Almeno tanto quanto sono capaci di mettere Giulio nei guai e di renderlo ridicolo agli occhi di chi lo osserva da casa e nella fiction. Ma anche Cecchini ha avuto la sua parte, quando la donna che crede di avere davanti un gigolò gli chiede di indossare i vestiti del marito defunto e si avvicina a lui con un fare languido. E mentre Nino soffre davanti a quelle avance, il publico ride, e di gusto! – Sempre con orgoglio, ma ben lontano dall’essere arrogante o dal voler ferire la persona che ha davanti, il capitano nemico-amico di don Matteo annuncia a Lia il suo fidanzamento con Margherita. La ragazza, tornata molto probabilmente con l’intenzione di concedersi una nuova possibilità con Giulio, ha dimenticato di fare i conti con il corso degli eventi, con la possibilità, diventata realtà, che l’uomo di cui è innamorata abbia trovato la forza di andare avanti e di costruirsi una propria vita. Lia mostra ancora una volta un pizzico di immaturità, oltre che una punta di gelosia per una vita che desiderava con tutta se stessa ma che, proprio per colpa di se stessa, non è riuscita a costruirsi. Giulio è il suo sogno, ma ora è diventato la realtà di Margherita, che viene vista da lei come la persona perfetta che piace a tutti. La donna è l’esatto contrario di lei, pasticciona e sbadata e, per questo, sempre un gradino al di sotto della nuova fidanzata di Giulio. – Don Matteo 10 ha affrontato un tema particolarmente impegnativo, quello della famiglia smembrata. Da un lato abbiamo una donna che, dopo una vita dedicata più al lavoro che alla sua unica figlia, si trova a pagare il prezzo del successo. Guadagnare fama, infatti, le ha fatto perdere l’affetto di sua figlia, nei confronti della quale, dopo il disinteresse iniziale, ha cercato di muovere passi di riconciliazione. Tra di loro c’è una zia possessiva e morbosa, una donna che si è occupata della bambina abbandonata instaurando con lei un rapporto molto più intenso di quello che la ragazza aveva con la madre, al punto da sostituirsi ella stessa alla madre. La seconda famiglia distrutta è quella di un uomo che tradisce sua moglie, incrinando irrimediabilmente il rapporto che li legava. La donna non riesce a perdonarlo, non riesce a guardarlo negli occhi senza pensare a quello che è successo. Si tratta, peraltro, della prima vicenda che coinvolge don Matteo e non termina con un lieto fine, con una riconciliazione tra i protagonisti della storia. Le parole del sacerdote, questa volta, sono state vane. Lo conferma la scena che mostra la donna tradita nell’atto di allontanarsi mentre suo marito esce dall’auto in cui ha dormito, a dimostrazione che tutto può essere perdonato, tranne il tradimento. (Maria Laura Leo) – Nella prossima puntata di Don Matteo 10 si susseguiranno due nuovi ed entusiasmanti episodi che coinvolgeranno i nostri affezionati eroi. Il primo, vedrà i carabinieri indagare su un uomo affetto da frequente perdita della memoria. Il dubbio è che questo sia un assassino senza ricordarsene. Lia, intanto, è in procinto di dare alla luce il suo bambino e lo zio fa di tutto per essere preparato in quel momento. Il secondo episodio si apre con la morte di un uomo per la cui morte viene accusato un amico, reduce di guerra, rientrato a Spoleto dopo aver lasciato che tutti lo credessero morto. L’uomo ucciso era sul punto di sposare la moglie dell’amico. In città torna anche Concetta, sorella di Nino, che innesca con Cecchini una vera e propria gara per stabilire chi sia il nonno più bravo. Tomàs, intanto, viene a conoscenza della verità sul passato di Sabrina. 

Parlando con Don Matteo, Cecchini capisce che la signora Amanda non è la presidentessa del circolo Donne Sole, ma la moglie di Alfiero, il marito accecato dalla gelosia nei confronti di un presunto gigolò. La donna bacia Giulio proprio nel momento in cui entra suo marito. Alfieri si getta al collo di Tommasi, ma il capitano riesce a spiegare la vicenda e a far riconciliare moglie e marito. Don Matteo scopre che la sera del delitto il mercato era aperto e che Dario gli ha mentito. L’uomo, infatti, era accecato dalla gelosia, non sapendo che Irina stava solo cercando di convincere Lucio a smetterla con queste cose. Dopo aver seguito Fiorentini, Dario l’ha ucciso. Martina porta un regalo a Lia: si tratta di un paio di stivali per saltare insieme nelle pozzanghere. Giulio coglie l’occasione per parlare con la nipote di Cecchini e per dirle di avere a cuore la sua felicità.

I carabinieri ricevono la notizia sulla scarcerazione di don Matteo, ma i festeggiamenti devono aspettare. Tommasi, infatti, scopre l’esistenza di un processo per la creazione di false prove riguardanti la messa in scena di un tradimento ai danni del padre di Fiorentini. I due hanno litigato proprio il giorno dell’omicidio e l’accusa della truffa fa dell’uomo uno dei più probabili assassini. Don Matteo cerca di dissuadere Cecchini. Il marito della donna che crede Tommasi un gigolò va a denunciare l’accaduto ai carabinieri. Don Matteo va a trovare Irina e chiede spiegazioni alla donna. La conversazione viene interrotta dal marito che difende la moglie dicendo che si trovava a casa con lui quella notte. Il padre della vittima confida a don Matteo dell’intenzione di suo figlio Lucio di smetterla con le truffe. Lia, intanto, è sempre più infastidita dalla presenza di Margherita, al punto che Assuntina le chiede se voglia riprendersi Giulio. 

Lucrezia Volpe va a trovare don Matteo chiedendogli ancora una volta di rivelargli la confessione di Fiorentini. Lia non riesce ad accettare la presenza di Margherita nella vita di Giulio e di Martina. La bambina, infatti, chiede che a raccontarle le fiabe sia la nuova fidanzata del suo papà. La ragazza, delusa, decide di non sedersi a tavola con la famiglia al completo e va via profondamente delusa, mentre Giulio la guarda dispiaciuta. Cecchini, anche lui convinto di andare da un membro dell’associazione Donne Sole, si trova di fronte ad una vedova che rivede in lui il suo defunto marito. Don Matteo, intanto, esce di prigione e, ad attenderlo, oltre a Piero, ci sono tutti gli inquilini della canonica. La moglie di Piero spiega a don Matteo che suo marito l’ha tradita con la madre di un compagno del figlio e ha usato il bambino come mezzo. La donna prosegue dicendo di non essere pronta a perdonare il marito per mancanza di fiducia.

I carabinieri raggiungono don Matteo. Arriva anche la nuova PM Lucrezia Volpi, che convoca tutti, sacerdote compreso, in caserma l’indomani mattina. Lia affronta l’argomento con Giulio e la discussione diventa una sorta di lite. Il capitano riceve la telefonata di una donna dell’associazione “Donne Sole”, ignaro del fatto che la signora lo crede un gigolò. Arrivato in caserma, Tommasi conduce insieme a Cecchini e alla Volpe un interrogatorio sulla morte di Fiorentini. I soggetti coinvolti sono Piero e sua moglie. La vittima è un investigatore assoldato proprio da quest’ultima per assicurarsi di potersi fidare del marito. Delle foto, tuttavia, inchiodano Piero in compagnia di Irina. Lucrezia chiede a don Matteo rivelare la confessione di Fiorentini. Quando il sacerdote si rifiuta, la PM lo fa arrestare. Irina spiega ai carabinieri di aver abbordato Piero senza fare nulla di concreto con quell’uomo, ma semplicemente perché pagata da Fiorentini per farlo. La popolazione, intanto, protesta per l’arresto di don Matteo, ma Lucrezia non intende assolutamente liberare il sacerdote.

Mentre don Matteo e Cecchini giocano a scacchi nel loro solito bar, Gualtiero va a trovare Giulio. Il PM racconta di aver pensato a lungo all’idea di Margherita e Tommasi insieme: se la donna vuole stare con il capitano, semplicemente non vuole stare con lui. Ferri decide, pertanto, di trasferirsi. Poco dopo, dalla finestra del suo ufficio, Giulio vede Lia di ritorno a Spoleto. La ragazza ha rotto con Daniele e ha lasciato i carabinieri. Don Matteo incontra un amico che, in crisi con la moglie, vive in auto. La donna arriva all’improvviso, portando con sé le carte del divorzio. La coppia finisce per litigare davanti al sacerdote. Lia trova Margherita a casa di Giulio, ignara del fatto che i due siano fidanzati. Giulio annuncia alla ragazza della loro relazione, lasciando la nipote di Cecchini completamente senza parole. Don Matteo va a cercare l’amico Piero per invitarlo trovare un giaciglio più caldo. L’uomo non è in auto, ma in compenso don Matteo trova un altra persona, questa in fin di vita e, poco dopo, muore tra le braccia del sacerdote e sotto gli occhi di un appuntato. 

Don Matteo si accorge che la lettera consegnatagli da Lorenza non è stata scritta da Amelie. Andando a parlare con la donna scopre che l’autore è Antonio Morandini. L’uomo, infatti, voleva ricongiungere madre e figlia, ma Amelie spiega di essere consapevole che il tentativo sarebbe stato vano. L’attrice, infatti, giura di aver mandato tante lettere alla figlia, senza mai ricevere risposta. Don Matteo capisce che Giuliana non ha fatto arrivare mai nulla a Lorenza proprio per evitarle l’incontro con la moglie. Quella sera Antonio ha chiamato Giuliana per cercare Amelie. Di fronte all’affermazione di Antonio, che le ha ricordato di non essere la madre di Lorenza, la donna ha colpito il manager. Poco dopo Ottavio, cugino di Amelie, ha cancellato le impronte e l’ha convinta del fatto che la colpa sarebbe ricaduta sull’attrice. Quando Lorenza esce dal carcere, la madre cerca di riconciliarsi con lei. La ragazza cede e si abbandona nell’abbraccio affettuoso della madre. 

Cecchini va in chiesa, dove trova tutti i suoi rivali a pregare per la corsa del giorno dopo. Qui incontra don Matteo, che racconta al maresciallo l’incongruenza delle versioni di Amelie e di sua figlia. L’una giura di aver cercato la figlia, l’altra accusa la mamma di eccessivo disinteresse nei suoi confronti. Il giorno della gara dei vaporetti arriva e tutti sembrano molto agguerriti. Proprio mentre Tomàs e Alberto sono primi, urtano le transenne e lasciano che Pippo si accorga delle modifiche fatte al vaporetto. Andrea cerca di mettere fuori uso i ragazzi della canonica con gesti poco sportivi. La squadra dell’amico di Margherita esce dalla gara proprio a un passo dal podio andando contro le transenne. Gualtiero e Giulio si guadagnano un secondo posto. Al termine della gara, di fronte alle avance di Andrea nei confronti di Margherita, Giulio prende coraggio e rivela a tutti, Gualtiero compreso, che la donna è la sua fidanzata. Subito dopo la bacia. Il PM rimane senza parole, sentendosi tradito da quello che definisce il suo migliore amico. Avrebbe accettato, inoltre, l’idea l’idea che Margherita preferisse un ragazzo con un fisico come quello di andrea, ma non uno come Giulio.

Don Matteo va a trovare Lorenza, in stato di fermo. La ragazza spiega di aver sentito molto la mancanza di sua madre quando era bambina e di essere rimasta profondamente delusa dal fatto di averla sentita dire semplicemente “sono contenta di vederti” dopo averla fatta andare alla villa. Don Matteo le chiede se ha ancora la lettera della madre. Lorenza la conserva in tasca e la consegna a don Matteo. Gualtiero chiama Tommasi e Cecchini per un’operazione urgentissima: si tratta di spionaggio sportivo, a detta di Ferri. Il PM, infatti, porta Giulio a fare fotografie al vaporetto di Andrea. I due sentono delle voci, si avvicinano e vedono Margherita intenta a ridere e scherzare con Andrea. Nell’allontanarsi Giulio urta degli oggetti che cadono facendo un rumore assordante. Margherita lo scopre e gli chiede spiegazioni. Sabrina è sempre più gelosa di Laura, notando gli sguardi d’intesa che la ragazza si scambia con Tomàs. Per vendicarsi mette gli occhi su Alberto, lasciandosi andare a complimenti sul suo aspetto fisico.

Cecchini racconta a Giulio del racconto di don Matteo. Tommasi convoca l’attrice in caserma che, messa sotto pressione, confessa di avere una forma di Alzheimer. Giulio chiede a Margherita spiegazioni riguardo all’amico visto insieme a lei sul vaporetto. Si tratta di Andrea, un amico della ragazza. Giulio le spiega di essere a tutti gli effetti il suo fidanzato, ma quando Margherita gli chiede di ufficializzare la cosa, il capitano le consiglia di aspettare il momento giusto. La donna, quindi, esce insieme ad Andrea. L’indomani Giulio dice a Cecchini di voler vincere a tutti i costi la gara. In quel momento arriva Gualtiero il quale, d’accordo, pensa che in questo modo Margherita si renderà conto di quanto sia migliore lui del suo nuovo presunto fidanzato. Per concludere ringrazia gli amici di questa opportunità. I carabinieri, intanto, si accorgono che Amelie ha fatto in modo da avvantaggiare economicamente il manager Antonio Morandini. L’episodio fa ricadere tutti i sospetti su Lorenza, il cui cellulare risultava proprio nella zona della villa la sera dell’omicidio. La ragazza spiega di aver ricevuto una lettera dalla madre con la quale la diva la invitava a raggiungerla alla villa.

Don Matteo va a trovare Amelie, che racconta al sacerdote di Giuliana, sua cognata, un validissimo aiuto nella crescita di Lorenza. La diva, infatti, rimasta vedova giovanissima, ha preferito scappare piuttosto che dedicarsi a sua figlia. Cecchini invita Ferri a gareggiare con lui e Tommasi durante la corsa dei vaporetti, prendendo il posto di Ghisoni. Mentre i tre stanno per iniziare gli allenamenti, Gualtiero fa notare agli altri due la presenza di Margherita. La ragazza è in compagnia di un bel ragazzo che, secondo Gualtiero, potrebbe essere il suo fidanzato. Giulio cerca di giustificare la fidanzata, ma Cecchini lo convince del fatto che il ragazzo sia un suo rivale, in amore e nella gara. Don Matteo arriva in caserma e racconta a Cecchini degli evidenti problemi di memoria di Amelie: la donna, infatti, non lo ha riconosciuto quando l’ha incontrato prima di essere portata via dai carabinieri. Tomàs e Alberto cercano di riparare il vaporetto di Pippo, con il quale hanno avuto un piccolo incidente. Per farlo si posizionano nel garage della canonica e vengono scoperti da Laura, che diventa loro complice.  

Mentre don Matteo si prepara e prepara i suoi ragazzi, Assuntina si reca a casa di Amelie e Antonio Morandini in seguito a una richiesta di intervento sull’ADSL. Una volta entrata la ragazza trova l’uomo disteso a terra in un lago di sangue. Tommasi prosegue la sua storia con Margherita, ma invita la donna a non mostrarsi in atteggiamenti affettuosi. La ragazza chiede a Giulio se teme la reazione di Gualtiero, ma il capitano nega. Nel frattempo arriva Cecchini, che rimprovera la novella coppia di consumare la colazione nel bar del “rivale” in occasione della coppia. Margherita cerca di inserirsi nel gruppo dei partecipanti, ma Giulio la blocca lasciandola molto delusa. La conversazione viene interrotta dalla telefonata di Assuntina, che avvisa il padre del ritrovamento del cadavere. I carabinieri accorrono alla villa, dove la padrona di casa sembra essere scappata. Amelie incontra da don Matteo prima di essere rintracciata dai carabinieri. Questi la conducono in caserma e, grazie a sua figlia Lorenza che preme sulla notorietà della donna, non viene arrestata. Dopo l’interrogatorio, Gualtiero si trattiene insieme al capitano e al maresciallo, esprimendo loro il suo disappunto di fronte alla nuova relazione di Margherita. La donna, infatti, ha aggiornato il suo profilo social impostando lo stato sentimentale su “fidanzata”, seppur senza specificare chi sia il fortunato. Giulio, al sentire queste parole, impallidisce.

Il primo dei due episodi di don Matteo 10 trasmessi questa sera reca il titolo di “La Diva”. La prima scena che viene trasmessa inquadra Cecchini intento ad incitare Ghisoni che spinge Tommasi nel vaporetto. I carabinieri si stanno allenando per la consueta corsa dei vaporetti che si svolge a Spoleto. La madrina della manifestazione è Amelie, una vecchia amica di Susie. La donna presenta i suoi amici Pippo, Natalina e don Matteo. Il sacerdote spiega di voler partecipare alla corsa per raccogliere fondi utili alla ricostruzione del campanile. L’attenzione di Amelie viene attratta da sua cognata, alla quale la donna domanda di sua figlia Lorenza. La ragazza si occupa della raccolta fondi e rinnega, davanti a Natalina, il fatto di essere figlia di Amelie. In canonica arrivano Tomàs, Pippo e Alberto. Il sacerdote mostra loro il vaporetto con cui i tre gareggeranno per vincere la corsa. 

Sta per andare in onda una nuova puntata di Don Matteo 10, una delle fiction più amate dal pubblico che è rimasto fedele al sacerdote per ben 10 stagioni. La settimana scorsa abbiamo visto, finalmente, il coronamento del sogno d’amore di Margherita, che ha fatto decisamente breccia nel cuore di Giulio spingendolo a dichiararsi e ad avviare una relazione con la donna. La pace, tuttavia, sembra avere vita breve, perché dalle anticipazioni abbiamo visto che Lia tornerà a Spoleto proprio durante la puntata di questa sera e chissà che la ragazza non porti nuovamente scompiglio nella vita del capitano? A contorno non mancheranno l’impareggiabile maresciallo Cecchini e le sue false intuizioni, puntualmente scaturite da don Matteo, Natalina, Pippo, Laura e Tomàs. Insomma, dalla caserma e dalla canonica di Spoleto sono tutti pronti. E voi?

Ultima puntata di Don Matteo 10 per Dario Cassini che ha vestito i panni del pm Gualtiero Ferri. L’ex fidanzato di Margherita (Sara Zanier) sta per lasciare Spoleto, al suo posto arriverà Lucrezia Volpi, il nuovo pm interpretato da Maria Rosaria Russo. Dario Cassini, già visto a Le Iene, Zelig e Colorado, porta a casa ricordi bellissimi dal set della fortunata fiction di Rai 1. Soprattutto aver recitato al fianco di Terence Hill: “Il mito della mia adolescenza era “Trinità” e c’è poco altro da aggiungere. È una persona positiva, sempre allegra, molto cordiale. E poi, nonostante abbia superato da un po’ i settant’anni, sfoggia un fisico che farebbe invidia a un ventenne”, ha detto in un’intervista a TvZap. Con Nino Frassica e Simone Montedoro invece è stato “amore a prima vista”.

Siamo ormai giunti alla decima puntata di Don Matteo 10, una delle fiction di maggiore successo in onda su Rai 1. E’ un periodo d’oro per la serialità della rete ammiraglia Rai, che può vantare di programmi seguitissimi quali Il Commissario Montalbano, Braccialetti Rossi e molti altri film per la tv che hanno tenuto Mediaset a debita distanza. Ma quali sono i motivi che rendono Don Matteo ancora così amato dopo dieci stagioni? In primo luogo gli attori, con l’amatissimo Terence Hill davanti a tutti: si tratta di interpreti veri e all’altezza della situazione, abili nel riuscire a mescolare la serietà dell’argomento con una giusta dose di ironia. Da evidenziare inoltre la classica lotta del bene sul male con la consapevolezza, fin dall’inizio, che alla fine sarà la giustizia a trionfare. Che dire poi delle vicende personali e delle storie d’amore che fanno da sfondo? Il tutto per un giusto mix di simpatia, sentimento e giustizia che rendono Don Matteo un appuntamento imperdibile per gli italiani.

Questa sera, giovedì 17 marzo 2016, nella decima puntata di Don Matteo 10 farà il suo ingresso l’attrice Maria Rosaria Russo nei panni di Lucrezia Volpi, il nuovo pm che sostituirà Gualtiero Ferri, interpretato da Dario Cassini. “Il mio personaggio è una donna tosta, spigolosa, esageratamente dura, ma durante il corso del racconto si aprirà grazie a Don Matteo, con lui si racconterà e uscirà la parte privata della sua vita e della sua persona”, ha raccontato Maria Rosaria Russo in un’intervista al sito PrimoNumero. L’attrice ha speso belle parole per i protagonisti Terence Hill, Simone Montedoro e Nino Frassica: “È una grande famiglia, ti accolgono con tanto entusiasmo e tanto affetto; loro due insieme a don Matteo sono stati fantastici. Terence Hill è una forza della natura, è un grande attore, un uomo gentile, un uomo d’altri tempi, con lui c’è grande feeling perché ti mette a tuo agio sul set e anche fuori. Nino Frassica è un grande attore, una risata continua, ma nei momenti importanti dispensa consigli. Simone Montedoro invece è bello e bravo”. Lucrezia Volpi farà la sua prima apparizione nel secondo episodio della serata.

Questa sera, giovedì 17 marzo 2016, alle 21.20 su Rai 1 va in onda il decimo appuntamento con la fiction “Don Matteo 10”. Mancano poche puntate alla fine della stagione che continua a mietere successi: settimana scorsa la serie con Terence Hill e Nino FRassica è stata vista da 7.216.000 persone pari al 26,60% di share nel primo episodio e da 6.574.000 (29,60%) nel secondo episodio. Questa sera arriverà come guest star a Spoleto Daniel Nilsson, il Bonus di Avanti un altro e concorrente di Ballando con le stelle 2016. Ma vediamo le anticipazioni dei due episodi. 

A Spoleto è in corso la tradizionale Corso dei vaporetti, ma viene trovato morto l’agente dell’attrice che doveva fare da madrina della gara. In galera finisce Don Matteo, ma nessuno crede alla sua colpevolezza. Intanto Margherita cerca di convincere Tommasi a venire allo scoperto come coppia, dopo un mese di relazione segreta. Intanto Sabrina, che è andata a vivere con Tomas, sembra posare gli occhi su Alberto, fidanzato con Laura: come si risolverà questo quadrato amoroso?

A Spoleto arriva Lucrezia Volpi (Maria Rosaria Russo), la nuova Pm che prenderà il posto di Gualtiero Ferri. Un giovane investigatore privato viene trovato in fin di vita da don Matteo, che ascolta la sua confessione in punto di morte. Lia torna a Spoleto con il pancione: lei e Daniele si sono lasciati. Ma tante cose sono cambiate da quando se ne è andata e ora Lia si sente esclusa dalla sua famiglia.