Orietta Berti è il capitano della squadra dei Normali nel ritorno in televisione di Ciao Darwin. La donna si contrappone a quello dei diversi Rebecca De Pasquale. La cantante ha sottolineato quanto è difficile essere non diversi in questo mondo dove ormai si stanno capovolgendo le cose. Orietta poi è tornata a parlare sottolineando che i normali hanno esagerato un po’: “La normalità è accettare la persona che ti è vicina e ti è amica. Cos’è la diversità? Io non vedo la diversità, mi vorrei sedere tra di voi perchè faccio parte di voi. L’importante è essere onesti e rispettare il prossimo”.
Orietta Berti è uno dei primi due capitani della prima puntata del ritorno di Ciao Darwin su Canale 5. La sua squadra è quella dei normali che si contrappone a quella dei diversi di Rebecca De Pasquale. Su Twitter esplode la mania proprio per la Berti: “Provo amore nei tuoi confronti cara Orietta. Sei una donna adorabile e professionista di grande classe”, “Finchè la barca vaaaa”, “Sfida tra titani per Orietta Berti, Finche la barca va contro Mi vendo”, “Ma siete sicuri che questi sono normali”, “Ma quanto è dimagrita Orietta Berti”, clicca qui per gli altri tweet.
Come ospite alla trasmissione Ciao Darwin 7 – La Resurrezione, che prenderà il via stasera, 18 marzo, sul piccolo schermo di Canele 5, ci sarà Orietta Berti in qualità di capitano della squadra dei Normali. Andiamo a scoprire brevemente chi è e la carriera della cantante. Orietta Berti nasce a Cavriago il primo giugno 1943. Il nome reale dell’artista in realtà è Orietta Galimberti. Orietta Berti, scopre fin da bambina la sua passione per la musica, grazie agli stimoli offerti in questo senso dal padre. Fin da giovane, quindi, Orietta studia canto. Agli inizia degli anni Sessanta, l’artista in questione partecipa al concorso Voci Nuove Disco d’oro, classificandosi al sesto posto con la canzone Il cielo in una stanza di Gino Paoli. A causa di questa partecipazione a Voci Nuove Disco d’oro, Orietta riesce a firmare un contratto discografico per l’etichetta Polydor. Con questa etichetta musicale, allora, pubblicherà il brano Perdendoti e le musiche di Suor Sorriso. Nel 1965 Orietta Berti ha un enorme successo con la canzone Tu sei quello, che vincerà Un Disco per l’Estate. Alla fine dell’anno 1965, inoltre, la cantante riesce a vincere anche il Festival delle Rose, con il brano Voglio dirti grazie, per poi arrivare a partecipare, l’anno successivo, al Festival di Sanremo con Io ti darò di più. Nel 1967 La Berti partecipa di nuovo al Festival di Sanremo con Io, tu e le rose, e con il brano Non illuderti mai arriva seconda ad Un Disco per l’Estate.
Gli anni Settanta, poi, segnano la definitiva consacrazione di Orietta Berti. Tra i successi della cantante di questo periodo ricordiamo infatti: Finchè la barca va, Tipitipitì e Via dei ciclamini. Nel 1984, allora, quest’artista partecipa al programma Premiatisima e due anni dopo partecipa di nuovo al Festival di Sanremo con il brano Futuro, che sarà molto apprezzato dal pubblico e otterrà dei giudizi positivi da parte della critica. Tra gli anni Novanta e Duemila, invece, Orietta Berti partecipa come ospite a numerose trasmissioni. Tra queste ricordiamo Domenica In, Quelli che il calcio, e Buona Domenica. Nel 2006, quindi, Orietta Berti riesce ad essere scelta nel cast del talent show di danza Ballando con le stelle, facendo una bella figura. Tra gli ultimi lavori della Berti, poi, c’è il disco Swing – Un omaggio alla mia maniera, che contiene tutte le sue canzoni di maggior successo, ma anche dei brani mai ascoltati. A coronamento, poi, della splendida carriera di quest’artista, c’è anche il riconoscimento che ha ricevuto nel 2010, che è il Premio Speciale Mia Martini.
Per quanto riguarda la vita privata dell’artista, dunque, Orietta è sposata dal 1967 con Osvaldo Paterlini e ha due figli, Omar e Otis.