Dopo l’esibizione di Elodie Di Patrizi dello scorso sabato con Baby One More Time di Britney Spears, la concorrente di Amici 2016 è contenta perché, nonostante i dubbi iniziali, è riuscita a portare il pezzo nel suo mondo, che era poi l’intento che si erano posti i direttori artistici. In preparazione della puntata, Emma ed Elisa incontrano Elodie e le affidano Limit To Your Love di James Clay e Simili di Laura Pausini, brani che sono maggiormente nelle sue corde. Durante la settimana Elodie incontra il maestro Braga, che si complimenta per l’esibizione di sabato e la sprona a tirare fuori tutta la sua bellezza. Lei ammette di essere terrorizzata dalla superficialità. Prima dava tantissima importanza al suo aspetto fisico poi, in un percorso di maturazione, si è tagliata i capelli e messa gli occhiali per puntare di più sulla sua interiorità. Elodie riceve anche la visita di Rudy Zerbi, che la fa cantare mentre le gira intorno come uno squalo, dicendole di fare finta di nulla. La critica perché canta tutte le canzoni nella stessa posizione, mentre secondo lui ogni brano andrebbe interpretato in maniera diversa anche posturalmente. Le fa cantare Limit To Your Love sdraiata sul pavimento per farle provare l’effetto che fa cantare distesi. Poi le fa chiudere gli occhi per farsi raccontare le sensazioni che ha avuto mentre cantava. Lei si sentiva rilassata ma non è riuscita a rendersi conto di come è uscita la voce. Gliela fa ricantare sempre sdraiata a occhi chiusi e, mentre lei canta, lascia la sala di soppiatto. Elodie riceve i complimenti anche da Nek: “Sembra che tutto quello che canti tu lo abbia vissuto personalmente”. Il professor Maccarini va da Elodie per sentirla cantare in vista del serale. Le dice che il pezzo viene bene, ma vorrebbe che lei portasse in scena il suo essere donna, la sua bellezza. Non vorrebbe più vederla dimessa e trasandata.



Durante la puntata di sabato 12 marzo, Emma chiama Elodie Di Patrizi per la sua esibizione. Lei canta Limit to Your Love. Sono tutti d’accordo che Elodie è dentro il pezzo e l’interpretazione è molto buona ma la fanno tornare a posto, per il momento nessuna scelta. Finalmente sono stati selezionati i primi due cantanti per il serale, Chiara e Lele, entrambi con l’unanimità della commissione. Questa è una settimana di esami per tutti gli allievi della scuola, i professori vogliono farsi un’idea precisa di chi si merita di arrivare al serale. Il professor Braga esamina Elodie, le fa cantare Dedicato a chi di Loredana Bertè. Dopo aver cantato, Elodie si commuove. Braga le chiede un’autovalutazione sui parametri che lui ritiene importanti: senso, unicità e tecnica. Secondo lei i suoi punti di forza sono il senso e l’unicità, mentre si dà un quattro per quello che riguarda la tecnica. Il professore dà i suoi voti in un confronto tra ieri e oggi, le dice che ha fatto molti progressi, alla fine la sua valutazione è molto positiva. Anche Fabrizio Moro la vuole esaminare. Lei canta Come foglie di Malika Ayane. I parametri del professor Moro sono interpretazione, capacità di gestire il palco e conoscenza musicale. La critica maggiore nei suoi confronti è di sentirla a volte come vuota. Sa che ha un carattere molto lunatico, ma questo non deve farla bloccare in situazioni che non le piacciono, deve riuscire a “spaccare” sempre e comunque. Lei dice che quando si sente sotto esame, quando pensa di dover far bene per forza, esce il peggio di sé. Moro le dà una sufficienza nell’interpretazione ma un 4 come presenza scenica, e si riserva di giudicarla più avanti sulla conoscenza musicale. Emma ed Elisa vanno da lei per proporle i brani per la puntata di oggi, 19 marzo, e creano un siparietto cantando e suonando Down on My Knees di Ayo. Le assegnano Un’estate fa e Video Games di Lana del Rey, Elodie è contenta di avere la possibilità di potersi confrontare con brani diversi dal solito.

Leggi anche

Andrea Iannone, compagno Elodie/ "Famiglia, figli? Al momento sono concentrato sul rientro e il mio prossimo"Alice Campello ha tradito Alvaro Morata con Andrea Iannone? Elodie rompe il silenzio/ Arriva la sua reazione