Tra gli ospiti della puntata di Che fuori tempo che fa in onda stasera ci sarà anche Federico Pellegrino, vincitore della Coppa Sprint di sci di fondo. I suoi tanti fan avranno sabato prossimo l’occasione di vederlo in azione dal vivo a Cervinia, dove prenderà parte alla Cervino Nordic Rush. Sarà una gara di tutto rispetto, considerando che vi prenderanno parte anche atleti stranieri come Ludvig Sognen Jensen, Ragnar Bragvin, Baptiste Gros, Lucas Chanavat, Jovian Hediger, e italiani come Francesco De Fabiani, Emanuele Bechis, Francois Vierin e Simone Urbani.
Stasera lo sciatore di fondo valdostano Federico Pellegrino sarà ospite di Fabio Fazio a Che fuori tempo che fa, in onda su Rai 3. Conosciamo insieme Federico Pellegrino. Nato ad Aosta il 1° settembre del 1990, viene considerato come uno dei più grandi talenti dello sci nordico italiano nonostante la sua età ancora abbastanza giovane. Cresce nella cittadina di Nus, in provincia di Aosta. Dopo una lunga trafila in tutte le nazionali juniores, Federico debutta in Coppa del Mondo all’età di 19 anni a Drammen (Norvegia). In questa occasione, corre in una sprint a tecnica classica e si posiziona al 49mo posto, lasciando intravedere alcune doti molto interessanti. Le gare veloci sono il suo pane quotidiano fin dall’inizio della sua brillante carriera e Pellegrino vuole approfittare di una qualità fuori dal comune. Dopo poco meno di un anno, il 15 gennaio 2011, il giovane conquista un meraviglioso secondo posto a Liberec (Repubblica Ceca), in una gara sprint a tecnica libera. È solo l’inizio di un’ascesa che lo condurrà in cima alle classifiche di questa disciplina.
Il secondo podio in carriera risale al 1°gennaio 2013, quando arriva secondo nella sprint a tecnica libera nella località svizzera di Val Mustair. Nella stessa stagione, raggiunge la terza piazza a Davos (Svizzera), stavolta a tecnica classica. Le sue più grandi soddisfazioni continuano ad arrivare dallo skating, la specialità che gli ha dato tanto. Arrivano altri due secondi posti ad Oberhof (Germania) e Novo Mesto (Slovenia). Partecipa alle Olimpiadi Invernali di Sochi (Russia), piazzandosi all’11mo posto nella gara a sprint individuale e in quella a squadre. Il 24 dicembre 2014 è la data della prima vittoria in assoluto a Davos, sempre a tecnica libera. In questa occasione, precede il russo Petukhov e il norvegese Krogh. Dopo altri due successi a Val Mustair e Rybinsk (Russia), prende parte ai Mondiali 2015 di Falun (Norvegia) e conquista la medaglia di bronzo nella sprint a squadre. La vera consacrazione arriva nella stagione 2015-2016, nella quale Pellegrino si aggiudica ben sei gare (Davos, Toblach, Lenzerheide, Planica due volte e Canmore) e la Coppa del Mondo nella disciplina dello sprint. Qual è l’obiettivo di Federico Pellegrino per il prossimo anno?