Giuliano Sangiorgi, ospite della puntata di Che fuori tempo che fa in onda stasera, è davvero un fiume in piena, riuscendo a distinguersi non solo all’interno della band Negramaro, ma anche come solista e in numerosi progetti. Le collaborazioni con altri artisti sono sempre state un cavallo di battaglia per Sangiorgi e proprio recentemente ha aggiunto un’altra unione d’eccezione dove lo vediamo al fianco di Elisa. Il brano Sorrido già, presente nell’album On di Elisa, in uscita il 25 marzo, è infatti una featurette con Sangiorgi ed Emma Marrone. Anche la band dei Negramaro sta riscuotendo di recente un ennesimo successo, grazie all’ultimo album La rivoluzione sta arrivando. I fans hanno accolto con stupore e gradimento il brano L’amore qui non passa che è subito diventato una hit nelle radio. Giuliano Sangiorgi dimostra di essere un artista a tutto tondo e non sono pochi i progetti di solidarietà in cui lo vediamo impegnato. Uno fra questi è La forza di dire sì, un progetto ideato da Ron che prevede un doppio cd che può contare su 24 duetti e tre brani inediti, volto a raccogliere fondi per la ricerca contro la Sla. Fra i nomi dei Big che intonano i diversi brani con Ron, troviamo Giuliano Sangiorgi ed Emma Marrone, ma anche Lorenzo Fragola e Marco Mengoni.
Ci attende una nuova puntata di Che fuori tempo che fa che andrà in onda anche oggi, sabato 19 marzo 2016. La trasmissione di Rai 3, condotta dall’ironico Fabio Fazio, potrà contare anche questa sera sulla presenza di personaggi d’eccezione, sia del mondo dello sport che della musica. Presente in studio sarà anche Giuliano Sangiorgi, uno dei volti più conosciuti nel panorama musicale italiano. L’inconfondibile voce dei Negramaro ha aiutato la band a raggiungere una grande popolarità, sia in Italia che all’estero. Non bisogna dimenticare inoltre che sono numerose le featurette in cui Sangiorgi si unisce ad altri grandi artisti del nostro Paese, come Elisa nella canzone Ti vorrei e presto lo troveremo proprio in questi panni con altri cantanti di spicco. Sangiorgi è già stato ospite di Fabio Fazio, come nel recente 2015 quando lo abbiamo visto a Che tempo che fa. La sua fama è così grande che il leader della band può contare infatti su una presenza sul piccolo schermo del tutto eccezionale.
Pugliese d’origine, Giuliano Sangiorgi nasce nel 1979 a Copertino, comune del Salento occidentale. E’ qui che muove i primi passi nello studio, ma anche nella sua grande passione: la musica. Così, i giorni del Liceo Classico vengono scanditi anche da giornate intere che Sangiorgi dedica allo studio della chitarra, per poi sfociare nel canto. Il connubio perfetto con il pianoforte non si fa attendere e da lì alla creazione della band Negramaro il passo è davvero breve. La sua gavetta puà contare sul palco di diversi locali pugliesi, fino ad arrivare alla grande occasione, nel 2005. E’ l’anno infatti in cui i Negramaro ottengono il pass per prendere parte al Festival di Sanremo nella categoria riservata ai giovani ed alle nuove proposte. La band presenta il brano Mentre tutto scorre ed è subito un grande successo. Nello stesso anno, Sangiorgi scrive e canta inoltre la colonna sonora del film La Febbre, diretto da Alessandro d’Aiatri. La strada come scrittore di testi si fa largo proprio qui, creando le parole del brano Le Parole che non ti ho detto, canzone che verrà poi interpretata dal grande Andrea Bocelli. La scalata del cantante per il successo prevede molte strade e sono numerosi i progetti musicali a cui prende parte, contando sempre su una voce dalle tonalità accattivanti e vibranti che gli permette di intonare diversi brani importanti. Nel 2007 viene invitato al concerto della Notte della Taranta nella sua Puglia. Qui si esibisce in due brani che rappresentano la tradizione musicale pugliese, come Senza fiato, dove lo troviamo al fianco di Dolores O’Riordan. La canzone diventa in seguito la colonna sonora del film Cemento Armato. In quegli anni viene pubblicato anche un album dei Negramaro, dal titolo La Finestra. Si tratta di un lavoro importante, in cui non è solo la band a raccontarsi, ma anche lo stesso Sangiorgi. Non mancano nel corso della prima parte della sua carriera le collaborazioni con artisti molto famosi, soprattutto italiani. Nel 2008, ad esempio, partecipa al brano Safari di Lorenzo Cherubini, alias Jovanotti, riuscendo a dare il nome all’album del collega. Canta quindi il brano Settembre insieme a Cristina Donà mentre non si fermano le sue collaborazioni nel mondo del cinema. Firma, infatti, la colonna sonora di Una Notte da Cobalto, film di Daniele Cangemi. Dalla sua penna nascono testi che vengono utilizzati da artisti importanti. È quello che accade nel 2009, quando scrive sia il testo che la musica del brano Come foglie, interpretato da Malika Ayane, e soltanto il testo del brano Prova a dire il mio nome, cantato da Chiara Canzian. Insieme a Jovanotti si occupa del progetto Domani, nato per dare sostegno alla popolazione abruzzese colpita dal sisma. Negli anni a venire scrive brani per altri prestigiosi artisti come Patty Pravo, Laura Pausini, Malika Ayane, Franco Battiato e Adriano Celentano.