Tutti a parlare di Fabio Filisetti, il mistico, o per molti il nuovo “Gesù” di Ciao Darwin 7: ma a cosa si deve il boom di popolarità ottenuto dal personaggio che ieri su Canale 5 rappresentava, a ragione, “i diversi”? Più in generale all’aspetto pressoché identico alle raffigurazioni del Cristo di cui siamo in possesso: capelli lunghi ad incorniciare un volto ricoperto da una barba folta che non possono non rimandare al Nazareno. E poi quell’atteggiamento atipico di chi, anche dinanzi alla prova di coraggio, ostenta una certa spensieratezza, sicuro che i propri poteri ultra-terreni gliela faranno passare liscia anche oggi. E allora per chi se lo fosse perso, ecco l’occasione per recuperare: il video della prova conclusasi con la standing ovation da parte del pubblico in studio che come ricordato da Paolo Bonolis inneggiava a Filisetti scandendo “Mi-sti-co, Mi-sti-co!”
–Fabio Filisetti è il personaggio per eccellenza dell prima puntata di Ciao Darwin 7: il mistico “Gesù” ha conquistato il pubblico italiano con il suo essere placido e la sua grandissima somiglianza con il Cristo. Filisetti ha letteralmente bucato lo schermo se è vero che nel giro di poche ore è nata su Facebook una fan page in suo onore nella quale vengono raccolte sue immagini e ipotetiche frasi. Nella pagina Facebook creata ad arte per l’occasione (che è possibilie visionare cliccando qui), si trovano frasi del tipo:”Buongiorno a tutti! Ci si lancia in una nuova giornata! Che il misticismo sia con voi!” o “In un paio d’ore c’è stata la moltiplicazione dei fan e dei like. Siete più di 500! Grazie fratelli!“. Nel frattempo i “discepoli” si sono ulteriormente moltiplicati, se è vero che questa mattina i “likes” sono arrivati a superare quota 2000: Gesù di “Ciao Darwin” continua a fare proseliti.
Chi è il “Gesù” Mistico che ieri si è messo in evidenza nel ritorno in tv di Ciao Darwin 7? Sicuramente ha attirato la curiosità dei più che hanno iniziato a cercarlo sui vari social network fino a che su Twitter Fran Altomare ha pubblicato la sua pagina ufficiale di Facebook, clicca qui, facendoci scoprire che in realtà il ragazzo si chiama Fabio Filisetti e dopo essere nato a Bergamo è andato a vivere a Pallanza conseguendo il titolo di studi all’Università di Bergamo. Nella sua foto di Facebook possiamo osservare tantissime figure storiche sia della religione che più in generale della meditazione da Giovanni Paolo II a Padre Pio oltre Gandhi, Papà Francesco, Gesù, Madre Teresa di Calcutta e molti altri. Chissà se lo rivedremo ancora in televisione.
Ieri sera è tornato dopo ben sei anni di assenza Ciao Darwin 7 su Canale 5 con Paolo Bonolis e Luca Laurenti alla conduzione. Si affrontavano i Normali e i Diversi, ma su tutti è emerso il Mistico Gesù. Un ragazzo che si dichiarava “Mistico” ha partecipato alla gara tra i Diversi e si è sottoposto alla prova di coraggio. Già prima si era messo in evidenza senza fare niente, solo per la somiglianza con Gesù, su cui Bonolis e Laurenti hanno anche ironizzato durante la puntata. E’ stato Luca Laurenti a mettere luce su di lui sottolineando a Bonolis che credeva di averlo già visto “alla comunione”. “Se è quello – ha risposto Bonolis – deve aver preso la cosa molto seriamente”. Le vicende del gioco hanno porta il Mistico ad affrontare la prova di coraggio. Allacciato a una corda elastica è stato sparato in cielo verso un muro di fiamme. Una flemma, quella del Mistico, a metà tra l’accento milanese dell’indimenticabile Cav. Zampetti de “I ragazzi della terza C” e il Carlo Verdone freak di “Un sacco bello”. Tra fragorose risate alle sue parole di grande calma nonostante la situazione piuttosto disagiata. Su Twitter sono molti quelli che hanno parafrasato “massime” destinate a entrare nel mito del trash tv: “Come va? Alla grande, sto andando in Paradiso”, “Sono andato oltre il corpo, non mi servono spiegazioni”, “Bonolis dice di aggiungere altri due metri, Jesus tre, noi Mille”, per chiudere con il commento finale del ragazzo, dopo essere stato sparato a una accelerazione di 4G: “Vi amerò per sempre”.