Il ballerino Michele Lanzeroti sta vivendo dei momenti di apprensione ad Amici 2016 nelle ultime 2 settimane. È rimasto solo un posto per il serale per i ballerini e a concorrere per quella maglia verde sono in 4: Michele, Benedetta, Emanuele e Arianna. La scorsa settimana sono iniziate le verifiche dei professori di ballo con tanto di pagella finale. Ad essere valutati sono solo i 4 ballerini che non hanno ancora avuto accesso alla fase finale del programma. La prima a esaminare Michele è la maestra di danza classica Alessandra Celentano. Le valutazioni vengono date su 4 paramentri: doti fisiche, tecnica, espressione e musicalità. Le prove d’esame sono un paio di posizioni di classico per valutare la tecnica e le doti fisiche, più un’intera coreografia scelta dalla maestra per valutare l’espressione e la musicalità. Purtroppo Michele raggiunge la sufficienza solo in musicalità, e il voto più basso se lo aggiudica nell’espressività. Secondo la Celentano il ballerino, oltre a non avere doti fisiche, è anche poco espressivo, rimane sempre uguale in tutte le esibizioni e non vede nulla di così particolare in lui come ballerino da poter compensare gli altri difetti. Sempre la scorsa settimana, anche la maestra di latino americano, Natalia Titova, valuta i 4 ballerini. I parametri della maestra sono 4: tecnica, musicalità, espressione e fascino. Ovviamente Michele, non essendo un ballerino di latino americano non viene giudicato sulla tecnica, ma sugli altri 3 parametri. Neanche la Titova trova il ballerino sufficientemente preparato per affrontare il suo stile di ballo. La maestra infatti gli dà 5 per l’espressione e la musicalità, e addirittura un 3 per il fascino. Evidentemente quest’ultimo è il parametro più fondamentale per rendere credibile una coreografia di latino.



Nello speciale su Canale 5 i direttori artistici Emma e Elisa vogliono vedere la comparata tra Michele e Arianna su una coreografia di Garrison. L’esibizione non riceve molti commenti e Michele torna in panchina. Dopo una mezz’oretta i direttori artistici voglio rivedere il ballerino su una coreografia di hip hop del maestro Baldi. L’esibizione è una delle più riuscite dell’intero percorso di Michele nella scuola, ma ancora i 4 direttori artisti non si pronunciano e Michele continua la corsa al serale. Inizia una nuova settimana e gli esami di ballo continuano con il maestro Kledi. È cosa nota che il ballerino abbia conquistato la stima di Kledi ed è altrettanto evidente che il maestro vuole che sia Michele ad occupare l’ultimo posto di ballo al serale. I parametri di giudizio sono più o meno gli stessi della maestra Celentano, ma i risultati sono nettamente superiori. Mentre la professoressa di classico reputa il ballerino insufficiente, il maestro Kledi riconosce i progressi del ballerino e i suoi giudizi sono molto positivi. L’unico rimpianto del ex ballerino professionista di Amici è che Michele abbia aspettato solo questo ultimo mese per tirare fuori la bellezza della sua danza. Ma Kledi non è l’unico a sostenere pubblicamente il ballerino. Nel day time su Real Time è andato in onda l’esame della professoressa Veronica Peparini. La maestra di contemporaneo intende giudicare i ballerini su precisi parametri che reputa di fondamentale importanza per riuscire a vivere di questo mestiere: stile, musicalità, espressione, versatilità, personalità e anima. Il primo ad essere valutato è proprio Michele. La Peparini fa esibire il ballerino in 4 coreografie diverse, una del suo stile, una di Garrison, una di latino americano e una di Kledi. Veronica vede in Michele un ottimo ballerino, tant’è che regala al ballerino un 10 per l’anima che trasmette quando balla e un 9 per tutti gli altri parametri. Il voto più basso, 7, glielo assegna alla personalità. Il ballerino ha sempre avuto questo problema nella scuola, non riesce a manifestare in maniera chiara e decisa la propria personalità e secondo la professoressa è stato proprio questo scoglio ad ostacolare la crescita di Michele, e quindi la possibilità di conquistare l’unanimità dei professori sin dall’inizio. La generosa pagella di Veronica fa commuovere il ballerino, che nonostante l’appoggio della maggior parte dei prof di ballo, vede ancora incerta la sua entrata al serale.

Leggi anche

Amici 24, Luk3 e Chiara a rischio eliminazione/ Esplode la furia della ballerina: "Non mi sento ultima"Alessia e Luk3 stanno insieme ad Amici 2024?/ Web scatenato: la teoria sui due allievi