Secondo quanto riporta il sito web bloopers.it, ci sono diversi errori nel film Attacco piattaforma: Jennifer. Tra questi, troviamo la sequenza in cui il protagonista, Rufus Excalibur Folkes (Roger Moore) giunge in una stazione ferroviaria a bordo della sua Rolls Royce. Nella prima scena si vede l’auto che parcheggia nello spiazzo, dopo di che la cinepresa riprende un treno. Tuttavia, nella sequenza successiva, viene ripresa nuovamente l’auto di Folkes che parcheggia nel piazzale nello stesso punto in cui il protagonista l’ha lasciata pochi secondi prima. Inoltre, nella scena in cui il commando di esperti sub capitanato da Folkes svolge il proprio addestramento quotidiano, il protagonista getta in mare delle bombe a mano, ma i sub non sembrano affatto storditi dall’accaduto.
In onda mercoledì 2 marzo alle ore 16.35 su Rete 4, il film d’azione del 1979, Attacco: Piattaforma Jennifer (titolo originale North Sea Hijack). La pellicola è stata diretta dal regista Andrew V. McLaglen, conosciuto per aver realizzato la nota pellicola I Quattro Dell’Oca Selvaggia. Prodotto in Gran Bretagna, il lungometraggio è stato distribuito nei cinema internazionali nel 1980. Il cast è costituito da grandi stelle del cinema d’azione Anni ’60/’70: nei panni dell’ammiraglio Sir Francis Brindsen c’è infatti James Mason, ad interpretare Rufus Excalibur Folkes troviamo invece Roger Moore, mentre nel ruolo di Lou Kramer c’è il famoso Michael Parks. Partecipano al film anche Anthony Perkins (Harold Shulman), David Hedison (Robert King) e Jack Watson (capitano Olafsen).
Vediamo nel dettaglio la trama della pellicola. Un gruppo di pericolosi terroristi internazionali capitanati dai famosi criminali Lou Kramer (Anthony Perkins) e Harold Shulman (Michael Parks) è in cerca di un modo per estorcere denaro al governo britannico e si impadronisce di due delle più importanti piattaforme petrolifere inglesi: gli stabilimenti Ruth e Jennifer, situati a largo del Mare del Nord. Il gruppo di uomini armati prende in ostaggio tutti i lavoratori presenti all’interno delle piattaforme e nel frattempo due dei suoi componenti, i criminali Eiji e Saburo, si tuffano in mare per porre ben otto mine magnetiche nella parte inferiore di entrambi gli stabilimenti, minacciando un disastro economico e ambientale. Kramer ricatta il governo della Regina, chiedendogli in cambio, non solo una grande somma di denaro, ma anche dei favori politici. Sebbene sia preoccupato per il destino dell’impianto petrolifero e dei lavoratori intrappolati al suo interno, il governo inglese decide di non cedere al ricatto dell’organizzazione criminale e decide di inviare in missione un gruppo di Commandos. A capo dell’operazione, c’è Rufus Excalibur Folkes (Roger Moore), un ricco ed eccentrico capo militare scozzese che ha al suo servizio una squadra di sub addestrati chiamati i “Folkes”, parte di una divisione speciale dei servizi segreti britannici. La missione non si rivelerà per niente semplice: i valorosi soldati rischieranno più volte la vita per salvare le piattaforme petrolifere e i dipendenti presi in ostaggio dai terroristi.