Rete 4 manderà in onda alle 21:15, dunque fra pochissimo, il film d’azione “Il fuggitivo”, con Harrison Ford, Tommy Lee Jones, Sela Ward, Julianne Moore, Joe Pantoliano, Andrea Katsulas, Jeroen Krabbe. Vediamo ora cosa possiamo scoprire dal trailer del film che ci darà un’idea della trama: il film “Il fuggitivo” risale al 1993 da un’idea di Jeb Stuart e David Twohy, i quali affidarono la regia ad Andrew Davis. I protagonisti della pellicola si affrontano in una serie di inseguimenti e lotte da cui prende il nome il film. Ford interpreta il dottor Kimble, che viene condannato per l’omicidio della moglie che non ha commesso, mentre il secondo è l’ufficiale della polizia che si occupa del suo inseguimento. Il film ricevette numerose candidature agli Oscar, in cui trionfò solo Tommy Lee Jones con la statuetta per il miglior attore non protagonista. Vi ricordiamo che il bel film è disponibile in diretta streaming video con il servizio gratuito del portale Mediaset, nella pagina dedicata a Rete 4, cliccando semplicemente qui. Ecco il trailer con le scene in lingua originale. 



Per Il fuggitivo Tommy Lee Jones, che interpreta il Marshal, ricevette l’Oscar e il Golden Globe dell’edizione 1994 nella categoria “Migliore attore non protagonista”. Nel suo discorso di accettazione del premio disse: “I miei ringraziamenti vanno all’Accademia per il più grande premio che ogni attore possa mai ricevere. L’unica cosa che un uomo può dire in un momento come questo è: io non sono veramente calvo. In realtà, sono abbastanza fortunato da lavorare e per questo devo ringraziare il capo, Bob Daly, l’altro capo, Terry Semel. Inoltre Arnon Milchan, Steve Reuther, Arnold Kopelson, Andy Davis, Peter MacGregor-Scott, Michael Chapman. I miei amici Bill Jacobson e Michael Black. La mia coraggiosa famiglia: Victoria, Kimberlea e Austin Jones. Soprattutto ringrazio l’uomo che non ha bisogno di nessun supporto: Harrison Ford. Per tutti voi, grazie”. Clicca qui per vedere il video.



(titolo originale: The Fugitive), film in programmazione su Rete 4 il 2 marzo in prima serata, appartiene al genere azione-thriller, è uscito nelle sale cinematografiche nel 1993 per la regia di Andrew Davis. La trama del film si rifà ad una serie televisiva andata in onda negli Stati Uniti per cinque stagioni, dal 1963 al 1967 e che si basava su un fatto di cronaca, l’omicidio della moglie di un medico, Marylin Sheppard, uccisa nello stato dell’Ohio nel 1954, delitto del quale venne accusato il marito, Sam. Il film è interpretato da Harrison Ford, Sela Ward, Tommy Lee Jones, Julianne Moore, Andreas Katsulas, Joe Pantoliano, Jeroen Ktabbe, L. Scott Caldwell, Daniel Roebuck, Ron Dean, Tom Wood, Jane Lynch e Andy Romano.



La vicenda ha inizio con il ritorno a casa di un noto chirurgo, Richard Kimble, che al suo arrivo scopre che la moglie Helen, ricchissima, è stata assassinata da un uomo che ha un braccio artificiale. Richard Kimble prova a fermarlo, ma non ci riesce e l’uomo scappa. La polizia inizia le indagini sull’omicidio della donna, e non riscontrando segni di effrazione sulla porta di casa, inizia a sospettare del marito, nonostante questi si professi innocente. Inoltre nel testamento di Helen, Richard è l’unico erede della sua fortuna, e viene arrestato e processato. Nonostante le prove a suo carico non siano determinanti, Richard viene condannato a morte e deve essere trasferito in un penitenziario. Durante il viaggio di trasferimento, alcuni detenuti cercano di evadere e provocano lo sbandamento del furgone che li trasportava. Il furgone si ferma sui binari mentre sta passando un treno che lo travolge. Richard Kimble si salva dall’incidente e scappa, con l’intenzione di trovare il vero assassino della moglie, non prima di aver salvato la vita ad un poliziotto che era rimasto ferito nell’incidente. La notizia dell’incidente e della fuga, dà il via ad una vera e propria caccia all’uomo, con la cattura del fuggitivo che viene affidata ad una squadra esperta in questo genere di azioni, al cui comando c’è Samuel Gerard, un Marshal molto esigente verso i suoi uomini e che non ha mai fallito un colpo. Rochard Kimble, che è rimasto ferito, deve quindi recarsi in ospedale, dove cerca di curare le sue ferite, oltre a cercare di cambiare aspetto. All’uscita dell’ospedale si trova di fronte al poliziotto che aveva salvato, ed essendo stato riconosciuto, è costretto a scappare, utilizzando una ambulanza che si trovava nei pressi. Il Mashal Gerard cerca di catturarlo insieme alla sua squadra, ma Richard, dopo alcune peripezie, riesce ancora una volta a fuggire. Tornato a Chicago, sempre con l’intento di trovare il vero colpevole della morte di Helen, Richard chiede aiuto ad un collega ed amico, Charles Nichols, che gli consegna dei soldi. Kimble raggiunge poi un ospedale, il Cook County Hospital, ed effettua una ricerca per verificare quali pazienti abbiano subito delle modifiche al loro braccio artificiale, ricordandosi di averlo danneggiato durante la colluttazione avvenuta in casa sua. Trovato un nome, quello di un ex poliziotto, Frederick Sykes, riesce ad entrare in casa sua, dove, da una foto riconosce l’assassino della moglie.

Da alcuni documentiKimble capisce anche che l’ex poliziotto lavora per la Devlin MacGregor, una casa farmaceutica che sta per immettere sul mercato un nuovo farmaco, denominato Provasic. Kimble conosce il farmaco, e prima che la moglie venisse assassinata aveva scoperto che questo nuovo farmaco produce delle reazioni negative sull’uomo ed in particolare danni al fegato. Lo sviluppo del Provasic era guidato dal suo amico Charles Nichols, e Kimble capisce che sua moglie è morta per errore e che il vero obiettivo del killer era lui stesso, per non fermare la produzione del nuovo farmaco. Nel frattempo anche il Marshal, prosegue le sue indagini e scopre le stesse cose, arrivando quindi alle stesse conclusioni di Kimble. Pur sapendo di incorrere in pericoli, Kimble capisce che deve raggiungere il luogo dove sta per essere presentato il Provasic, e prende quindi la metropolitana, non sapendo di essere seguito da Sykes, che lo aggredisce. Nella colluttazione sulla metropolitana Sykes uccide un agente, ma Kimble riesce ad immobilizzarlo, ammanettandolo ad un vagone. Dopo aver raggiunto l’hotel della presentazione, dove nel frattempo è arrivato anche il Marshal, Kimble entra in sala einterrompe il discorso dell’amico sul palco, e Nichols fugge, inseguito da Kimble e Gerard. I tre si trovano poi insieme nella lavanderia dell’hotel ed il Marshal fa intuire a Kimble di aver capito chi è l’assassino della moglie. Nichols allora tenta di sparare a Gerad, ma Kimble lo ferma permettendo al Marshal di arrestarlo. Dopo questa vicenda Richard Kimble viene poi scagionato.