Oggi, mercoledì 2 marzo 2016, alle 12.00 su Rai 1 va in onda una nuova puntata de La Prova del Cuoco, il programma di cucina che ogni giorno a mezzogiorno in punto fa compagnia a tutte le casalinghe d’Italia. Prima di scoprire le ricette odierna, scopriamo i piatti preparati ieri. Si parte con Fabrizio Nonis che oggi ha preparato una ricetta molto semplice, ma davvero gustosa: le salsicce in crosta di pane. Partite con la scelta di salsicce fresche di qualità: Nonis ha scelto una luganega con una stagionatura di 5-6 giorni e l’ha lasciata rosolare in una padella con olio evo, avendo cura di bucherellarla con uno stuzzicadenti per una cottura migliore. Sfumate con vino bianco e lasciate cuocere per circa 15 minuti. Successivamente tagliate in tanti pezzettini la baguette priva di mollica, mettete dentro pezzi di salsiccia e fermate con uno stuzzicadenti per poi grigliarli su una piastra. Accompagnate il piatto su un letto di insalata ottenuta mescolando finocchio, semi di cumino e di girasole tostati, olio, sale, pepe e polpa di arancia.



Dopo la sfida di Chi batterà lo chef che ha visto trionfare gli sfidanti i quali hanno vinto un premio di circa 9 mila euro, ha cucinato Sergio Barzetti che oggi si è superato con un piatto settentrionale, i deliziosi paccheri ai quattro formaggi. La prima cosa da fare è macerare i formaggi: versate in una ciotola il latte, la panna fresca e tre dei quattro formaggi. Scegliete la fontina, il taleggio e la toma piemontese. Lasciate in frigo per circa due ore, poi filtrate il tutto e preparate una besciamella saporita. Sciogliete in un tegame il burro, versate la farina e infine aggiungete il latte nel quale avete macerato i formaggi. Aggiungete alla besciamella i formaggi e iniziate a lessare i paccheri. Una volta cotti, conditeli con la crema ai formaggi, il gorgonzola e mettete il tutto in una pirofila. Cospargete di grana grattugiato e lasciate gratinare in forno per un effetto croccante e ancora più gustoso.



In chiusura di puntata non poteva mancare Anna Moroni che oggi si è cimentata nella preparazione di un dolce, nello specifico una treccia farcita con la crema. Il primo step riguarda la preparazione della crema: prendete un tegame e aggiungete i tuorli, la farina, le scorze di limone grattugiato, un po’ di sale,vaniglia e latte caldo. Una volta che la crema è pronta, lasciatela raffreddare. Nel frattempo stendete la pasta sfoglia, versateci su la crema fredda e aggiungete le noci, le nocciole e l’uvetta e poi arrotolate il tutto. Per ottenere la treccia, tagliate a metà in senso verticale la pasta sfoglia e intrecciate le parti. Concludete spennellando con l’albume e cospargendo la vostra treccia di zucchero di canna. Infornate con due temperature diverse: per i primi 15 minuti a 200° e per gli ultimi 15 minuti abbassate il forno a 160°.

Leggi anche

Chi è Amos Bocelli, figlio di Andrea Bocelli: compagna, carriera/ “Siamo una famiglia unita, in casa…”