Ricordiamo che Aristide Malnati, nella scorsa puntata de l’Isola dei Famosi 2016, era stato accusato in studio di aver acceso il fuoco con l’accendino. Dopo un iniziale tentativo di celare tutto dietro un’inesistente innocenza, l’archeologo ed egittologo ha deciso, in preda ai sensi di colpa, di rivelare la verità: il fuoco è stato davvero acceso con un accendino. Aristide spiega di aver liberato con la sua confessione non solo se stesso, ma anche tutti gli altri per una sorta di redenzione collettiva. Aggiunge inoltre che tutti hanno agito in maniera troppo repentina e spiega in studio che la decisione di accendere il fuoco con l’accendino è nata prima della puntata. La Ventura aggiunge che il castigo è durato però abbastanza.
Che Alfonso Signorini e Aristide Malnati fossero amici di vecchia data si era capito già in queste prime puntate dell’Isola dei Famosi 2016, che tornerà questa sera su Canale 5 con il suo terzo appuntamento. Nei giorni scorsi però il direttore di Chi ha voluto mostrarci come apparivano i due amici ai tempi del liceo, quando si sono conosciuti: “Solo per voi: io e Mummy al liceo. Dopo la sua confessione all’ @isoladeifamosi lo perdoniamo o no? Help me!!! @alessiamarcuzzi @mara_venier”. Lo scatto d’epoca che ritrae il giornalista e l’egittologo da giovanissimi ha fatto il pieno di like, ottenendone oltre 2300. Clicca qui per vedere lo scatto.
Aristide Malnati è stato il protagonista assoluto della prima parte della puntata dell’Isola dei famosi 2016 andata in onda lunedì scorso su Canale 5. È stato infatti l’egittologo a far scoppiare il caso del fuoco, a causa dell’accendino portato sull’isola nonostante gli espliciti divieti. Non avevamo mai visto Alvin arrabbiato. Né a Verissimo né all’Isola dei famosi. Invece nella seconda puntata è arrivata la svolta inattesa. Tutta colpa di un accedino, con il quale Aristide e Claudia avrebbero (anzi, hanno, vista la sicurezza della produzione) acceso il fuoco. Era stato lo stesso Alvin a sottolineare i dubbi circa l’impresa compiuta da Aristide fin dal primo giorno. L’egittologo non ha fatto altro che utilizzare le sue lenti da astigmatico per canalizzare la luce solare e rifletterla su dei legnetti, in modo che cominciassero a bruciare per avviare il fuoco. L’impresa titanica è riuscita. Dopo gli innumerevoli complimenti però dallo studio di Milano, ecco arrivare il ‘giallo’, come l’ha chiamato Mara Venier: in realtà non sarebbe stata tutta opera di Aristide, bensì di un accendino, bianco per la precisione, ritrovato dalla produzione nascosto sotto alcune pietre dell’Isola. Lo stesso accendino è stato preso da esempio da Piero Chiambrietti per la primissima ‘satira’ sull’episodio che stava catalizzando l’attenzione di tutto il pubblico. Di fronte al primo sospetto lanciato dalla conduttrice Alessia Marcuzzi, nessuno degli interessati, né Aristide né la Galanti, ha ammesso di aver fatto uso dell’accendino. Gli stessi naufraghi erano totalmente inconsapevoli di quanto stesse per accadere, avendo creduto da sempre alla versione offerta da Aristide e Claudia. In realtà, nel replay mostrato in televisione, Alessia Marcuzzi ha fatto notare che quando già il fuoco si era avviato sia Claudia che Aristide non avevano mosso un dito, non avevano cioè esultato, come invece avrebbero dovuto fare. La stessa reazione di Malnati è apparsa ai più illogica, dal momento che annunciava un’impresa impossibile con un tono di voce sommesso. Anche lo stesso Alfonso Signorini aveva notato che ci fosse qualcosa che non andava, affermando che Aristide quando si morde le labbra è perché ha qualcosa di cui ha vergogna, paura. A destare grandi sospetti è stata anche l’affermazione di Simona Ventura, che dopo l’accensione del fuoco stranamente non si è complimentato con Aristide bensì con Claudia Galanti. La showgirl paraguaiana, va sottolineato, prima che il fuoco si accendesse si era guardata più volte indietro e intorno quasi come se stesse nascondendo qualcosa.
Nella puntata di debutto Aristide Malnati non ha avuto magari l’impatto forte che ci si sarebbe aspettati da una personalità come la sua. Nonostante gli sforzi di Alfonso Signorini, che ha palesemente aiutato il suo amico (i due erano studenti dello stesso liceo a Milano e Aristide ancora oggi collabora con Signorini curando una rubrica sul settimanale ‘Chi’), la vera figura di Aristide non era riuscita ad emergere più di tanto, chiuso dalla forte personalità di altre 3 personaggi come Simona Ventura, da ieri un po’ meno favorita per il successo finale dell’Isola, Jonas Berami, le cui quotazioni sono salite vertiginosamente, e Mercedesz Henger, quella che è a tutti gli effetti la vera sorpresa dell’Isola dei famosi di quest’anno. L’egittologo ha impiegato un po’ per carburare ma alla fine, anche se involontariamente forse, è riuscito ad ottenere una notevole esposizione mediatica grazie all’episodio centrale di tutta la prima parte della seconda puntata: il fuoco.