La storia che si racconta nel film In solitario, in onda stasera 21 marzo su Rai 3, è totalmente inventata, ma ci sono episodi che si ispirano a fatti realmente accaduti: ad esempio, la scena in cui Yann salva la skipper inglese Mag. Questa vicenda si riferisce a quella realmente accaduta a Giovanni Soldini e Isabelle Autissier. In Solitario è stato prodotto da Gaumont, Films du Cap, Les, A Contracorriente Films e distribuito in Italia da Lucky Red. La pellicola nel nostro Paese è stata presentata al Festival di Roma nella sezione Alice nella Città. L’attore François Cluzet, oltre a questo film e a Quasi amici, ha interpretato molti altri ruoli sul grande schermo. Ha recitato in French kiss (1995), L’avversario (L’adversaire, 2002) e Piccole bugie tra amici (Les petits mouchoirs, 2011): Il suo ultimo lavoro risale al 2015 e si intitola Un momento di follia (Un moment d’égarement, 2015). Ha vinto due volte il premio César come miglior attore: nel 1996 per il film Les Apprentis e nel 2007 per Non dirlo a nessuno.



Oggi, lunedì 21 marzo 2016 su Rai 3 alle ore 21:10, in prima visione Rai, verrà trasmesso il film francese In solitario (titolo originale En Solitaire). Il film è stato girato nel 2013 dal regista Christophe Offenstein, e il protagonista principale è l’attore François Cluzet. Gli altri interpreti che fanno parte del cast del lungometraggio sono Samy Seghir (Mano Ixa), Virginie Efira (Marie Drevil), Guillaume Canet (Franck Drevil), Arly Jover (Anna Bruckner) e Karine Vanasse (Mag Embling). La durata del film è di 96 minuti. La pellicola è stata nominata per ricevere dei premi ai César Award e ai Lumiere Awards; ha vinto l’Audience Award al Gijón International Film Festival. La realizzazione del film è costata 17 milioni di dollari, in Francia In Solitario è stato campione d’incassi, diventando uno dei film di maggior successo di questi anni dopo che questo primato, fino a quel momento, era stato detenuto da Quasi Amici – Intouchables (2011), dove recitava lo stessi Cluzet. Andiamo a vedere più nel dettaglio la trama della pellicola.



Yann Kermadek (François Cluzet) è uno skipper che ha un grande sogno, quello di poter partecipare ad una delle regate più importanti del mondo di navigazione in solitaria, la Vendée Globe. L’occasione gli capita per un caso per lui fortunato: lo skipper che doveva partecipare, Franck, che è anche il fratello della sua attuale compagna Marie, si infortuna e non può più partire. Yann lo sostituisce, deciso a cogliere quell’inattesa occasione, lasciando a casa non solo la compagna ma anche la figlia avuta con la prima moglie, Lea. La sua navigazione in un primo tempo è tranquilla, poi un guasto lo costringe a fermarsi e a sua insaputa Yann imbarca un clandestino. A questo punto la sua avventura non sarà più solitaria, anzi, lo costringerà a confrontarsi con numerosi fantasmi del suo passato.

Leggi anche

VINCITORE LA TALPA 2024, CHI E'?/ Alessandro Egger trionfa e batte Lucilla Agosti e Andrea Preti