Per fortuna è passata la paura quando si è scoperto che era una bufala la notizia della scomparsa di Piero Angela. Figlia di una mania ormai purtroppo troppo diffusa sulla rete questa notizia è stata data nella tarda serata di ieri. Il giornalista e divulgatore scientifico ha debuttato in televisione ben 48 anni fa quando nel 1968 esordiva con ”Il futuro nello spazio”. E’ nel 1971 però l’anno della svolta con ben quattro nuovi programmi: Destinazione uomo, Da zero a tre anni, Dove va il mondo? e Nel buio degli anni luce. Da quel momento nel 1978 è arrivato Indagine sulla parapsicologia e nel 1980 Nel cosmo alla ricerca della vita. Il 1981 però è l’anno della svolta storica e della creazione di Quark che ha poi generato una serie di programmi spin-off molto interessanti che hanno toccato tantissimi argomenti. Nel 1990 poi è iniziato un nuovo viaggio in diversi nuovi programmi. Proprio in quell’anno viene lanciato La macchina meravigliosa, mentre l’anno dopo esce Serata Oceano e nel 1993 Pianeta dei dinosauri. Nel 1998 poi Viaggio nel Cosmo ha preceduto ”Ulisse – il piacere della scoperta” programma dove è stato solo autore.



La notizia della scomparsa di Piero Angela ha scosso il web, ma ben presto per fortuna tutti si sono resi conto che era l’ennesima bufala che portava al centro un personaggio importante. L’ultimo era stato Yuri Chechi, che aveva proprio lui smentito la notizia su Twitter. Piero Angela è un noto giornalista e divulgatore scientifico che ha regalato negli anni diverse situazioni atte ad accrescere la cultura del nostro paese. L’uomo ha avuto anche altre grandi soddisfazioni oltre a quelle nel campo scientifico. Il 2 aprile del 2002 è stato infatti premiato come Medaglia d’oro ai benemeriti della cultura e dell’arte. Nel 26 maggio del 2004 su iniziativa del Presidente della Repubblica dell’epoca invece era stato nominato Grande Ufficiale Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Come capita ormai troppo spesso sul web ci si diverte con idiozie che vedono protagonisti diversi personaggi del mondo dello spettacolo, del cinema e altri settori. L’ultimo dato per scomparso era stato l’ex ginnasta Yuri Chechi, ora invece è stato il turno di Piero Angela creatore di Super Quark e noto giornalista. Continuare a scherzare con la salute delle persone è oltre che inutile anche abbastanza spietato e insensibile. E’ una mania che ha reso possibile viralizzare notizie con grande velocità solo con l’obiettivo di guadagnare soldi tramite le pubblicità, un meccanismo che porta a situazioni davvero deprecabili e francamente evitabili. Piero Angela inoltre è un’istituzione della televisione italiana che oltre ad essere un divulgatore scientifico è anche un giornalista e uno scrittore di nota fama, ma soprattutto è un signore classe 1928 e scherzare su queste cose è non solo sbagliato ma proprio fuori luogo.

Leggi anche