Questa sera, venerdì 25 marzo 2016, la Fox trasmetterà in prima serata un nuovo episodio di C’era una volta 5, in prima visione Tv. La puntata è la decima, dal titolo “Cuore spezzato“. Prima di scoprire le anticipazioni, ecco dove siamo arrivati la settimana scorsa: Zelena (Rebecca Mader) ed Artù (Liam Garrigan) appaiono in un altro regno ed iniziano a litigare sugli ultimi eventi. Artù crede che la soluzione si possa trovare nel regno di DuncBroch. Intanto, Merida (Amy Manson) sta per divenare Regina dopo la morte del padre. Molti anni prima, re Fergus (Glenn Keogh) irrompe nell’antro della strega Granny (Beverley Elliott) ed ottiene un elmo incantato che possa aiutarlo a vincere contro il nemico che sta avanzando. La strega lo avvisa che in futuro gli chiederà un favore in cambio e gli fa apporre il suo sigillo su un contratto. Due anni dopo la morte di Fergus, Granny si presenta a Corte per pretendere il pegno e pretende di riavere l’elmo, minacciando di gettare un incantesimo sul regno. Anni prima, Fergus assolda Mulan (Jamie Chung) perché insegni l’arte di combattere alla figlia, in modo che possa partecipare alla guerra. Nel presente, Merida chiede l’aiuto di Mulan, mentre Artù e Zelena chiedono l’elmo alla strega, scoprendo che Merida lo sta cercando. I due si presentano al loro cospetto e Art rivela a Merida che l’elmo costringe i soldati a combattere a prescindere dal pericolo. La ragazza si rifiuta di credere che Argus non fosse un condottiero ed in più Zelena le ruba l’arco. Merida decide quindi di mettersi alla ricerca, mentre cerca di capire perché Mulan sia così cambiata. Più tardi, Mulan viene attaccata da un lupo che si rivela poi Ruby (Meghan Ory) trasformata, Cappuccetto Rosso. Le racconta che a Storybrooke, Mary Margaret (Ginnifer Goodwin) ha dato alla luce un figlio e che lei è tornata nella Foresta Incantata per cercare altre persone simili a sé. Nel passato, Merida si allena con Mulan e scopre che in realtà è un trucco di Fergus per non farla entrare in battaglia. Arriva in tempo per vedere Fergus morire per mano di un misterioso cavaliere che è in realtà Artù. Nel presente, Artù e Zelena prelevano l’elmo dal fondo di un lago, ma Merida glielo impedisce, messa sulle loro tracce dal fiuto di Ruby. Merida inizia a combattere con Artù ed infine lo mette in fuga. La strega le rivela che il suo intento era quello fin dall’inizio. Ruby e Mulan decidono invece di partire per cercare altri lupi, mentre Merida, dimostrato di essere una vera Regina, giura vendetta su Artù.



Uncino si risveglia all’interno della Cripta e viene bersagliato dai ricordi provocati dall’Oscurità. Quando esce all’esterno, Tremotino è già nella sua testa e lo convince a mettere a segno la propria vendetta. Si unisce quindi ad Emma per contrastare l’Oscurità, ma alla fine lancia un incantesimo sul cuore di Merlino e lo uccide. Distrutta da ciò che è successo, Emma decide di cancellare i ricordi di tutti e lancia l’incantesimo del sonno. Nel presente, Uncino toglie i ricordi ad Emma per impedire che possa fermare il suo piano. Zelena blocca invece i suoi poteri con il bracciale delle streghe. Mentre gli amici trovano Emma, Uncino affronta Gold e lo sfida. Belle teme per il destino di Gold e propone una soluzione alternativa per fermare Uncino, ma Emma è decisa a recuperare gli acchiappasogni con i ricordi di tutti e chiede l’aiuto di Henry. La battaglia viene vinta da Gold, ma Belle, anche se felice, gli comunica di non essere ancora pronta per tornare con lui per via del dolore passato. Emma restituisce i ricordi a tutti e scopre che le intenzioni di Uncino erano in realtà altre. Uncino ha infatti usato il trucco per avere il sangue di Gold che potrebbe renderlo immortale.

Leggi anche

Alessandro Matri, chi è compagno di Federica Nargi a Ballando 2024/ "Riserva, doveva venire suo papà Claudio"Gloria Rosboch, l'omicidio e il processo/ Le tappe della vicenda della professoressa truffata e uccisa