Andiamo a scoprire un paio di notizie sul film in onda oggi su Rete 4 alle ore 16.50, Giuda – gli amici di Gesù. La pellicola dedicata interamente a Giuda è una delle poche che analizza le motivazioni che hanno spinto l’apostolo a tradire il Messia. Per poterla realizzare, i registi Raffaele Mertes ed Elisabetta Marchetti hanno effettuato una lunga ricerca relativa a tutti gli aspetti della vita di Giuda, che non viene dipinto come un semplice traditore, ma come un uomo che crede nella giustizia ma che utilizza dei mezzi sbagliati. Inoltre, la figura di Gesù è secondaria in questa pellicola, mentre quella di Giuda assume una grande importanza e svela alcuni retroscena del suo comportamento ancora sconosciuti.
La pellicola in onda oggi su Rete 4 alle 16.50 è un film del 1999, diretto da Raffaele Mertes ed Elisabetta Marchetti: Giuda – Gli Amici di Gesù, fa parte di una serie di quattro film che analizzano la vita delle persone maggiormente vicine a Gesù, ovvero Maria e Giuseppe e Tommaso. La pellicola è un film per la televisione con protagonisti Danny Quinn nei panni di Gesù ed Enrico Lo Verso in quelli di Giuda. Il film inizia con l’arrivo di Gesù a Gerusalemme, che viene osannato dai suoi undici apostoli, che festeggiano nei pressi di una delle torri costruite dagli oppressori della popolazione, ovvero i Romani.
Proprio mentre la festa sembra svolgersi nel migliore dei modi, alcune guardie romane decidono di interromperle, per poter catturare Gesù ed i suoi discepoli. Prima che il peggio possa accadere, a bloccare i Romani ci pensa Giuda, uno degli ultimi discepoli che ha deciso di seguire Gesù: si tratta di uno dei figli di un mercante veramente ricco, che ha deciso di abbandonare il benestare della famiglia per poter seguire i vari insegnamenti del Messia. Giuda crede a tutte la parole che Gesù esprime ed anche a tutti i vari insegnamenti che, il figlio di Dio, decide di dare ai suoi fedeli. Per questo motivo, Giuda cerca di difendere il suo Profeta e soprattutto di fare in modo che, egli, possa avere un seguito sempre più numeroso. Accade però che, essendo un essere umano, Giuda si innamori della ragazza sbagliata, ovvero Sarah, la quale gli spiega che ha bisogno di trenta denari per poter riuscire a liberare il fratello durante il giorno di Pasqua. La ragazza gli chiede di rubare il denaro dalle casse degli Apostoli, ma Giuda sa benissimo che quell’azione potrebbe costargli l’affetto di Gesù, quindi decide di rifiutare la proposta della donna che ama. Il primo duro colpo alla fede di Giuda avviene quando, Gesù, non lo aiuta nel salvare le persone rapite dai Romani: scoprendo inoltre che gli altri Apostoli hanno usato quasi tutti i denari per comprare un unguento col quale lavare Gesù, la fede che nutre Giuda nei suoi confronti tende a scendere ancora. Tornato a casa, il padre di Giuda elogia Gesù e questo fa pensare al figlio che, i mercanti, siano pronti a divenire suoi discepoli: purtroppo però, il comportamento di Gesù che manda via quelle persone rappresenta un altro duro colpo per Giuda, che inizia a pensare che il Signore non sia divino e clemente come lo si dipinge. Spinto dalla rabbia per la brutta figura, Giuda si procura i denari per liberare il fratello di Sarah e li consegna alla ragazza: purtroppo però, tale denaro serve per finanziare un attacco a Ponzio Pilato, che per una serie di casualità, non volge secondo quanto progettato. Uno dei due assassini viene torturato a morte e confessa che il denaro proviene dalle casse degli Apostoli: Ponzio Pilato decide di rapire tutti i mercanti, compresa la famiglia di Giuda, per poter far uscire allo scoperto il figlio di Dio. Giuda, che ancora una volta non si fida delle parole del Signore, il quale gli spiegò che i prigionieri saranno presto liberati, decide di rivelare, ad alcune guardie romane, dove si nasconda Gesù. Il Messia viene quindi catturato durante L’Ultima Cena e processato: nutrendo rancore nei suoi confronti, i mercanti preferiscono far liberare il ladro Barabba e non Gesù. Giuda, credendo che il Signore manifesti i suoi poteri divini, rimane sconvolto nell’apprendere che il denaro è stato utilizzato per finanziare l’attentato a Ponzio Pilato e che Gesù è morto sulla croce. Preso dalla disperazione ed avendo capito i suoi errori, Giuda deciderà di togliersi la vita, impiccandosi.