Andiamo a scoprire un paio di notizie sul film in onda oggi su Italia 1 alle ore 21.10, ‘Batman e robin’. Joel Schumacher prima di ?Batman & Robin? aveva già firmato la regia del capitolo precedente, ?Batman Forever?. In esso l’uomo pipistrello era interpretato dall’attore Val Kilmer. Il regista aveva tutta l’intenzione di scritturarlo anche per questo nuovo film, ma l’attore gli fece sapere come non fosse più interessato alla parte. Dopo il rifiuto di Val Kilmer e prima di ingaggiare George Clooney, il regista valutò David Duchovny per il ruolo di Batman. Anche Uma Thurman dovette sbaragliare una nutrita concorrenza. Molte attrici, infatti, erano in lizza per il ruolo di Poison Ivy: Julia Roberts, Sharon Stone e Demi Moore. Mentre era impegnato nelle riprese George Clooney si recò a trovare i suoi colleghi della serie ?E.R – Medici in prima linea? indossando il costume di Batman. Michael Gough è un vero e proprio veterano dei film sull’uomo mascherato: infatti, oltre che in ?Batman & Robin?, ha interpretato Alfred in ?Batman?, in ?Batman – Il ritorno? e in ?Batman Forever?. I costumi utilizzati per interpretare i personaggi dovevano essere davvero infernali. Quello indossato da George Clooney pesava circa 40 kg, Arnold Schwarzenegger ha dichiarato che la sua tuta era soffocante mentre Alicia Silverstone, colpevole di aver preso un paio di chili durante le riprese, non è più riuscita a mettersi il suo abito da Batgirl.



La pellicola in onda oggi su Italia 1 alle 13.55 è un film del 1997, diretto da Iain Softley: “Batman & Robin“, ispirato alle avventure del mitico uomo pipistrello, personaggio dei fumetti ideato Bob Kane e Bill Finger nel 1939. Il cast che ha partecipato alle riprese è davvero di prim’ordine: Batman è interpretato da George Clooney, il suo aiutante Robin da Chris O’Donnell, Batgirl da Alicia Silverstone mentre il saggio maggiordomo Alfred Pennyworth ha le sembianze di Michael Gough. Anche i cattivi possono vantare volti molto noti al grande pubblico: nel ruolo di Mr. Freeze vediamo il muscoloso Arnold Schwarzenegger, mentre l’insidiosa Poison Ivy ha tutto il fascino della bellissima Uma Thurman.



Batman e Robin sono due supereroi che si prefissano di proteggere la città di Gotham dalla pericolosa criminalità che affolla le sue vie: dietro le loro maschere si nascondono il milionario Bruce Wayne e il suo apprendista Dick Grayson. Cercando di compiere il loro dovere si imbattono nel prestante Mr. Freeze: egli è un Premio Nobel di nome Victor Fries che, a causa di un terribile incidente, deve mantenere la sua temperatura corporea a livelli polari (per questo motivo indossa sempre una tuta refrigerante). Questo glaciale nemico terrorizza da tempo Gotham City con costanti rapine: il suo fine è quello di costruire una sorta di bazooka, alimentato a diamanti, in grado di congelare la città intera. In questo modo si prefigge di farsi dare denaro sufficiente a finanziare le proprie ricerche volte a salvare la bellissima moglie (la modella svedese Vendela Kirsebom) affetta da una sindrome letale pressoché sconosciuta. Inoltre, come se un cattivo solo non fosse sufficiente, i due eroi mascherati dovranno vedersela con un’ulteriore sfida, tutta al femminile: Poison Ivy, una spietata ecologista dal bacio che uccide, sembra avere tutta l’intenzione di eliminare Bruce Wayne. È convinta, infatti, che il miliardario, con le sue industrie, sia un danno per la natura. Riusciranno i nostri eroi a sfuggire al veleno ed alle tecniche seduttive di questa maliarda ambientalista riuscendo, nel frattempo, ad evitare che Gotham si trasformi in una lastra di ghiaccio. In loro aiuto arriva, finalmente, un’eroina di sesso femminile: è Barbara Wilson, la nipote del fido maggiordomo Alfred. La giovane, scoperta la mitica ‘Bat-caverna’, indosserà la maschera e diventerà Batgirl.

Leggi anche

Fabio Cannone e la lettera contro Gemma Galgani a Uomini e Donne/ "Falsa e bugiarda, ti piace stare in tv"