EKATERINA VAGANOVA, LA BALLERINA RIUSCIRA’ A MANTENERE IL PRIMO POSTO IN CLASSIFICA? (BALLANDO CON LE STELLE 2016, ED.11 SESTA PUNTATA 26 MARZO) – Nell’appuntamento di stasera, il sesto del talent show Ballando con le stelle 2016 condotto da Milly Carlucci, tutti gli occhi saranno
puntati sulla coppia Ekaterina Vaganova – Michele Morrone, dal momento che si trovano in cima alla classifica. E qui si vedrà in che modo durante la settimana la ballerina sarà riuscita a preparare Michele. La sua abilità si manifesta infatti anche durante le prove di ballo dove riesce a nascondere il proprio, scontato virtuosismo, mettendo la sua tecnica a servizio della coppia. L’atmosfera dello show si fa sempre più tesa, settimana dopo settimana, e il fatto che la coppia si trovi al primo posto comporterà una dose di stress aggiuntivo per Morrone, stress che la campionessa russa dovrà essere in grado di gestire. É vero che Ekaterina Vaganova è abituata a lavorare in contesti pieni di tensione: lo dimostrano le sue vittorie durante l’attività agonistica e la sua capacità di portare molti dei suoi allievi a diventare campioni e a vincere campionati nazionali di ballo. Ma le dinamiche di uno show televisivo sono comunque diverse da quelle di una competizione sportiva. Perciò Ekaterina dovrà sfoggiare tutta la sua determinazione, abilità e sangue freddo per riuscire quest’anno ad aggiudicarsi l’edizione di Ballando con le stelle 2016.

Grande prestazione di Ekaterina Vaganova sabato scorso nella trasmissione Ballando con le stelle 2016 su Rai 1: la ballerina, insieme al compagno Michele Morrone, si è infatti aggiudicata la puntata. La Vaganova è una campionessa mondiale di danze standard e latino-americane. E’ stata due volte campionessa di Russia e quattro volte campionessa d’Italia. La ballerina russa è ormai una veterana del programma condotto da Milly Carlucci. Alla sua terza partecipazione, nelle edizioni precedenti si è classificata al sesto posto ballando con Sergio Assisi e al quinto posto con Valerio Aspromonte. Nella puntata del 19 marzo, Ekaterina Vaganova e il suo compagno hanno ballato una samba piuttosto lenta sulle note della canzone “Vita” di Gianni Morandi e Lucio Dalla. Il pezzo, scelto con cura, mette in luce i netti progressi fatti da Morrone e la bravura della Vaganova in qualità d’insegnante. Il voto che i due ballerini ottengono dalla giuria è molto elevato: ben 39 punti che, uniti agli 8 che Morrone aveva ricevuto nella prova a sorpresa, fanno 47, punteggio che vale il primato.

Si sono concentrati maggiormente sulla performance del compagno Michele Morrone i commenti della giuria di Ballando con le stelle 2016, piuttosto che su Ekaterina Vaganova, visto il fatto che la ragazza è una ballerina professionista. Nella scorsa puntata del talent show Carolyn Smith è apparsa molto soddisfatta e ha elogiato i miglioramenti fatti da Morrone. Ivan Zazzaroni ha sottolineato la capacità della Vaganova di non aver voluto strafare e in questo modo di essere stata in grado di valorizzare al meglio i progressi fatti dal compagno. Sandro Meyer si è speso in lodi per la sintonia di coppia che riescono a far emergere. In effetti, in questa nuova edizione di Ballando con le stelle 2016 Ekaterina Vaganova sta mettendo in mostra nel modo migliore la sua bravura nell’insegnamento. Infatti, i progressi fatti da Michele Morrone sono davvero così sorprendenti che hanno lasciato di stucco la giuria. Nessuno si aspettava che, in così breve tempo, il modello e attore potesse trovare un’armonia di passi e un’eleganza di portamento inaspettati fino alle puntate scorse. Questo è in gran parte merito della ballerina russa che è riuscita a mettere al servizio di Morrone tutta la sua esperienza di insegnante, capace di portare in breve tempo i suoi allievi a compiere prestazioni di notevole pregio.