Il comico ed attore Nino Frassica nella puntata di Ballando con le stelle che andrà in onda questa sera su Rai Uno, sarà grande protagonista nelle vesti di ballerino per una notte insieme al proprio compagno di fiction, Simone Montedoro. In attesa di vedere cosa sarà capace di proporre, vi vogliamo rinfrescare la memoria con una delle performance più belle di sempre dell’attore siciliano. Siamo nel Festival di Sanremo dello scorso mese di febbraio quando Nino Frassica commuove tutti con una struggente interpretazione della canzone-poesia A mare si gioca, scritta da Tony Canto. Clicca qui per vedere il video.
Questa sera, sabato 26 marzo 2016, va in onda su Rai 1 un nuovo ed esclusivo appuntamento con il talent Ballando con le stelle condotto da Milly Carlucci. Una puntata nella quale sarà presente il noto attore italiano Nino Frassica che vestirà i panni del ballerino per una notte. In attesa di vederlo all’opera, conosciamolo maggiormente ricordando alcuni dei passaggi più importanti della sua carriera.
Nella puntata di questa settimana il ballerino per una notte è Nino Frassica, che interpreta il simpatico “Maresciallo Cecchini”, nella fiction di successo di Rai 1, Don Matteo, arrivata alla decima stagione e nella quale l’attore siciliano è presente fin dalla prima edizione, a fianco di Terence Hill. Nino Frassica è attualmente anche il conduttore di una trasmissione radiofonica, “il Programmone”, che va in onda su Radio2 e nel quale ogni sabato e domenica dalle 13.45 alle 14.30 intrattiene gli ascoltatori con le sue interviste impossibili e con un gran numero di personaggi a cui danno vita Francesco Scali, Barbara Cavalli, Mario Marenco, Osvaldo Rullo e Clemente Russo. Molto simpatici i personaggi di quest’ultimo, il professor Clementini e di Scali, il cantautore Gianfranco Padda. Ogni sabato Nino Frassica porta la sua ironia anche nel salotto di Fabio Fazio, nella trasmissione in onda su Rai 3, “Che fuori tempo che fa”. Nella partecipazione alla trasmissione di Milly Carlucci sarà affiancato da Simone Montedoro, che nella fiction interpreta il suo comandante, il capitano Tommasi, in una sfida tra l’ironia ed il fascino. Nato a Messina nel 1950, Nino Frassica ha lavorato sia nel cinema che in televisione ed in radio. Frassica ha studiato per un anno presso il “Piccolo” di Milano ed in seguito ha fatto diverse esperienze teatrali. La svolta è arrivata quando fu notato, grazie ad un messaggio alquanto “eccentrico” lasciato sulla segreteria telefonica, da un grande scopritore di talenti quale Renzo Arbore.
Nel 1983 arriva quindi la chiamata per una interpretazione cinematografica in “FF.SS. Cioè: …che mi hai portato a fare sopra a Posillipo se non mi vuoi più bene?”, nel quale interpreta un tecnico televisivo di Tele Ottaviano. Due anni dopo Frassica è uno dei protagonisti di uno dei programmi “cult” della televisione italiana, “Quelli della notte”, il varietà nel quale è frate Antonino da Scasazza, che organizza un “improbabile” concorso a premi, sempre al limite del surreale. Nel 1987 un altro grande successo televisivo, Indietro tutta, altro programma ideato da Renzo Arbore, con Frassica nei panni del “bravo presentatore” figura centrale del programma, e classica parodia dei presentatori televisivi di allora. Altri programmi televisivi della carriera del comico siciliano sono Domenica in, Fantastico, I Cervelloni, Scommettiamo che…?, e Colorado Cafè. La partecipazione alla fiction “Don Matteo” inizia nella prima serie, del 1999 e continua tuttora. In televisione ha partecipato a varie edizioni del programma condotto da Carlo Conti, “I migliori anni”, ed anche ad una fiction, Cugino & cugino, con Giulio Scarpati. Quest’anno è stato ospite di Carlo Conti nella seconda serata del festival di Sanremo, nella quale ha partecipato ad una “intervista doppia”, insieme a Gabriel Garko, ed ha anche recitato una canzone – poesia “A mare si gioca”, scritta da Tony Canto, e dedicata alla tragedia dei piccoli migranti che muoiono in mare aperto durante le traversate della speranza, con un picco di ascolti che ha raggiunto il 60%. La comicità di Nino Frassica è caratterizzata dall’eloquio surreale con le frasi lapalissiane, il discorso “non-sense” e le considerazioni sui vari argomenti, molto spesso fuori da ogni logica. Uno dei suoi tormentoni nella trasmissione “Quelli della notte” era “Non è bello ciò che è bello, ma che bello che bello che bello”.