Andiamo a scoprire un paio di notizie sul film in onda oggi su Rete 4 alle ore 21.15, ‘Forrest gump’. Una delle caratteristiche più spettacolari del film riguarda il fatto che alle scene girate sul set si intrecciano spesso filmati di repertorio in cui compaiono personaggi storici realmente esistiti che interagiscono con Forrest. Questo è stato reso possibile grazie ad un evoluto utilizzo della computer grafica. Molte delle frasi usate nel film dal personaggio di Forrest Gump sono diventate delle citazioni famose della storia del cinema, a partire da quella che lui dice a chiunque si sieda sulla sua panchina, offrendogli un cioccolatino: : “Mamma diceva sempre: la vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita.” Tom Hanks non ebbe un cachet fisso per il film, ma volle una percentuale sugli incassi che alla fine ammontò a 40 milioni di dollari. In molte delle scene in cui si vede Forrest correre Hanks è sostituito da una controfigura, che è suo fratello Jim. Bubba Gump è il nome della catena di negozi che Forrest crea insieme al tenente Dan; oggi questo è anche il nome di una serie di ristoranti a tema che si possono trovare un po’ ovunque nel mondo, specie all’interno dei parchi di divertimento. Il tenente Dan ha perduto la parte inferiore delle gambe; per poter recitare in questo ruolo Gary Sinise teneva le sue gambe avvolte in un telo di plastica blu, in modo tale che potessero successivamente essere rimosse con la computer grafica. All’inizio del film compare Elvis Presley, che è uno degli ospiti della pensione gestita dalla mamma di Forrest. La sua voce è quella di Kurt Russell, che aveva recitato in passato nel ruolo di Elvis. La sua partecipazione però non è accreditata nel film.
La pellicola in onda oggi su Rete 4 alle 21.15 è un film del 1994, diretto da Robert Zemeckis: “Forrest Gump“, vincitore di sei premi Oscar. Prodotto dalla Paramount Pictures basa la sua sceneggiatura su un romanzo scritto da Winston Groom. Il libro è stato riadattato per il grande schermo da Eric Roth. L’attore protagonista, che interpreta il personaggio principale che da anche il titolo al film, è Tom Hanks. Con lui del cast fanno parte Robin Wright (Jenny), Gary Sinise (il tenente Dan) e Sally Field (la mamma di Forrest). Forrest Gump vinse moltissimi premi e fu campione d’incassi al botteghino. Costò 55 milioni di dollari e ne incassò quasi 700 milioni. Ebbe sei premi Oscar, su 13 nomination ricevute, tra cui alcuni dei premi maggiori (miglior film, migliore regia, miglior attore protagonista). Oltre agli Academy Awards Forrest Gump fu insignito con molti altri riconoscimenti (3 Golden Globe, un BAFTA, 2 nomination ai David di Donatello) e nel 2011 è stato scelto per essere conservato nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti. Dura 136 minuti e la sua colonna sonora include alcune delle più memorabili canzoni della storia della musica americana (brani di Jimi Hendrix, The Doors, Bob Dylan, Simon & Garfunkel).
La storia di Forrest Gump viene raccontata da lui stesso, che, seduto alla fermata dell’autobus ad aspettare, intrattiene tutti coloro che si trovano occasionalmente a sedersi vicino a lui. Da bambino Forrest ha molti problemi fisici e mentali, ma sua madre fa di tutto affinché abbia un’educazione adeguata. Così il piccolo scopre una delle sue più grandi doti, la capacità di correre molto velocemente, e diventa amico di una sua vicina di casa, Jenny. Crescendo Forrest riesce sempre a cavarsela in modo quasi inconsapevole, va al college e poi diventa soldato. Con il suo amico Bubba viene mandato in Vietnam dove conosce il tenente Dan a cui salva la vita, e con il quale dopo la guerra mette su un commercio di gamberi che lo rende ricco. La sua vita e quella di Jenny continuano ad intrecciarsi, fino a che i due si sposano e hanno un figlio, che è il bambino che Forrest sta aspettando alla fermata dell’autobus.