Scopriamo qualche notizia in più sulla pellicola in onda oggi su Iris alle ore 21.00, ‘Il negoziatore’. Importante notare come il ruolo di Spacey, che entra in scena dopo circa tre quarti d’ora dall’inizio del film, cambi completamente l’andazzo della storia. Se infatti il tema della corruzione fra i ranghi della polizia era un tema che è già stato ampiamente affrontato dalla letteratura e dal cinema, la figura del negoziatore, altrettanto importante nelle gerarchie poliziesche, era sempre stato lasciato in disparte. Da qui l’interesse del regista per la componente emozionale e psicologica che entra in gioco nel momento in cui ci si ritrova ad affrontare una situazione di stallo che coinvolge degli ostaggi. La colonna sonora è stata realizzata ad hoc per il film ed è stato rilasciato un album, intitolato The Negotiator (secondo il titolo originale della pellicola in lingua inglese) contenente ben 15 tracce, edito da Restless Records e distribuito dal colosso BMG. Il regista Gary Gray ha voluto inserire un suo personale omaggio ad un pezzo di storia del cinema americano, Il cavaliere della valle solitaria, di cui ad un certo punto del film si trovano a discutere Kevin Spacey e Samuel L. Jackson.
La pellicola in onda oggi su Iris alle 21.00 è un film del 1998, diretto da Gary Gray: Il Negoziatore, con Samuel L. Jakcson e Kevin Spacey grandi protagonisti è uno dei capolavori del cinema contemporaneo. Oltre alle impeccabili performance di Spacey e Jackson, spicca l’interpretazione di Paul Giamatti nel ruolo di Rudy Timmons, ostaggio che ruba la scena mettendo in primo piano i suoi evidenti problemi psichici. Il suo ruolo serve inoltre a dare un animo umano delle persone rapite, non un mero sfondo per il dualismo Roman/Sabian, ma veri e proprii protagonisti, dotati di sentimenti e spirito critico.
Samuel L. Jackson veste i panni di Danny Roman, il miglior negoziatore di Chicago in casi di rapimento, rimasto coinvolto un complotto che lo vede autore di una serie di omicidi e crimini di vario genere le cui prove a carico sembrano schiaccianti, congiura ordita ai suoi danni da persone sconosciute. Per evitare di finire ingiustamente sotto processo, Roman farà irruzione nell’headquarter del Dipartimento per gli Affari Interni, dove prende in ostaggio il personale dell’ufficio. Danny ribalta così i ruoli, ritrovandosi nel ruolo di rapitore, categoria con la quale di solito era abituato ad aver a che fare. A trattare con Danny sarà Chris Sabian (Kevin Spacey), altro abile negoziatore col quale Roman aveva avuto a che fare in precedenza che dovrà riuscire a capire su quali punti far leva per convincere Danny a rilasciare gli ostaggi.