Su Rete 4 in questo Lunedì dell’Angelo va in onda alle ore 16.35 la il film drammatico “Il Piccolo Lord”. Un piccolo capolavoro che da anni vediamo sul piccolo schermo ma che conquista sempre una buona fetta di pubblico affezionata alla storia del piccolo ragazzino biondo legato al mondo della nobiltà inglese. Gli attori principali che recitano nella pellicola Il Piccolo Lord sono poi Rick Schroder, Connie Booth, Alec Guinness, Colin Blakely e Rachel Kempson. L’anno di produzione della pellicola Il Piccolo Lord è inoltre il 1980. Il film non è come dicevamo la prima volta che appare su Mediaset ma anche sulla Rai: non stiamo parlando quindi di una Prima Tv, anche se magati per i più giovani potrebbe essere una novità, una possibile esperienza di ritorno all’infanzia dove Il piccolo Lord era sicuramente uno dei capostipiti cinematografici di tante generazioni.



Per quanto riguarda la trama specifica de Il piccolo Lord, abbiamo uno svolgimento che parte della vicende di Cedric, un bambino che ha appena sette anni. Non ha padre e vive con la madre negli Stati Uniti. Conduce un’esistenza molto umile, ma Cedric è un bambino molto felice e dall’animo nobile. Il padre di Cedric è figlio di un conte. Si tratta del Conte di Dorincourt. Il Conte di Dorincourt in passato ha interrotto ogni legame con il padre di Cedric, perchè la madre del bambino non era una nobile. Cedric non conosce per niente questa storia e vive senza pensieri la sua infanzia. Ad un certo punto, però, il bambino diviene il solo erede del Conte di Dorincourt e quindi un piccolo Lord. Proprio per queste ragioni, allora, Cedric viene richiamato nel castello del nonno, il conte di Dorincourt, che si trova in Inghilterra. Qui il bambino riceverà un’istruzione adeguata al suo essere un Lord. Quando il bambino arriva in Inghilterra, inizia a vivere nel castello del nonno. La madre, invece, da sempre odiata dal nonno, dimora in una casa vicina al castello. Cedric non sa però che la madre e il nonno non vanno d’accordo. Passa il tempo, e piano piano il conte di Dorincourt inizia ad affezionarsi al nipote, che ha un cuore molto generoso. Anche Cedric incomincia ad amare il nonno, che, grazie alla presenza del piccolo, abbandonerà il suo carattere chiuso e burbero e diventerà un conte molto generoso nei confronti del suo popolo. D’un tratto si scopre che Cedric potrebbe non essere il primo erede del Conte di Dorincourt, in quanto suo zio Bevis aveva avuto un figlio da una donna molto volgare.  Allora, il conte inizia a cercare la verità. In contemporanea, fa pace con la madre di Cedric, in quanto si rende conto che è una donna molto buona e pura. Gli avvocati del conte scoprono allora che Cedric è il solo erede legittimo della dinastia Dorincourt, in quanto l’altro bambino non era il figlio dello zio Bevis. Il conte è felicissimo di questa scoperta. Arriva, allora, il giorno di natale e nel castello si organizza una bellissima festa. A questi festeggiamenti partecipa anche la madre di Cedric, che ormai ha fatto pace con il conte e d’ora in poi vivrà insieme con il figlio e il suocero.



La pellicola Il Piccolo Lord ha come regista Jack Gold che trae ispirazione da un romanzo per ragazzi che ha lo stesso titolo. L’opera in questione è stata scritta da Francis Hodgson Burnett. Il film non vi riempirà tutto il pomeriggio visto che ha un durata complessiva di 103 minuti, mentre potrete riconoscere il panorama classico del Regno Unito, dato che l’intera produzione è girata in quei luoghi. Blanche Hanalis si è occupata di scrivere la sceneggiatura della pellicola Il Piccolo Lord, girata nel castello di Belvoir. Questa fortezza si trova nelle Midlands Orientali. Il film Il Piccolo Lord, poi, ha ottenuto un forte successo di pubblico. E’, dunque, stato trasmesso anche in Italia, Germania e negli Stati Uniti.

Leggi anche

Pagelle Andrea Bocelli 30 - The Celebration, 1a puntata/ Elisa mozzafiato, Giorgia canta ‘sul velluto’