Questa sera, martedì 29 marzo 2016, tra gli ospiti di Massimo Giannini a Ballarò ci sarà anche  Andrea Orlando, il Ministro della Giustizia. Andrea Orlando nasce a La Spezia l’8 febbraio 1969. Andrea Orlando scopre fin da giovane che vuole dedicare la sua vita all’attività politica. Ancora ragazzo, quindi, diventa segretario presso la Federazione Giovanile Comunista Italiana. Questo incarico gli permette, dunque, di entrare a far parte del consiglio comunale della propria città, nel 1990. Alla fine degli anni Novanta, Andrea Orlando ricopre il ruolo di assessore comunale a La Spezia. È assessore delle attività produttive e della pianificazione territoriale. Nei primi anni del Duemila, Orlando ricopre, allora, il ruolo di segretario provinciale dei Democratici di Sinistra, per poi arrivare nel 2003 alla direzione nazionale della suddetta organizzazione politica. 



Nel 2006, allora, Andrea Orlando entra a far parte della Camera dei Deputati. All’interno della Camera dei Deputati, Orlando diviene membro della Commissione bilancio e della Commissione Parlamentare Antimafia. L’anno successivo, allora, Andrea Orlando aderisce al Partito Democratico, occupandosi dell’organizzazione dello stesso. Nel 2008, quindi, Orlando riesce a far parte della Camera dei Deputati, venendo eletto in Liguria, con il Partito Democratico. Due anni dopo, allora, Andrea Orlando riesce a diventare membro della Commissione Giustizia della Camera e ricopre l’incarico di consigliere provinciale a La Spezia. Nel 2011, inoltre, Andrea Orlando diventa Commissario del Partito Democratico nella città di Napoli. 



Durante il periodo del governo Letta, quindi, Andrea Orlando ricopre l’importante ruolo di Ministro. È infatti Ministro dell’Ambiente e della Tutela del territorio e del mare. Andrea Orlando svolge ora il ruolo di Ministro della Giustizia. È stato, infatti, nominato Ministro della Giustizia, da Matteo Renzi, il giorno 21 Febbraio dell’anno 2014. Negli ultimi anni si è parlato di Andrea Orlando, in quanto ha promosso la legge che affronta il tema delle emergenze ambientali e fornisce dei mezzi per affrontare il gravoso problema dell’inquinamento ambientale. 

Leggi anche

RISULTATI ELETTI AVS ELEZIONI REGIONALI LIGURIA 2024/ Nomi consiglieri, seggi e voti e preferenze