La pellicola in onda oggi su Italia 1 alle 23.00 è un film del 2010, diretto da Jay Roach: A cena con un cretino (titolo originale: Dinner for Schmucks), è una commedia interpretata da Steve Carell, Paul Rudd, Stephanie Szostak e Zach Galifianakis. La commedia è il remake a stelle e strisce del film francese La cena dei Cretini del 1998, scritto e diretto da Francis Veber. Il risultato è una commedia leggera e spassosa, dove ritroviamo la sintonia tra gli attori Rudd e Carell, già messa alla prova nei film Anchorman e 40 anni Vergine. Scelta finale del duo pertanto azzeccata, nonostante nelle fasi iniziali del progetto erano stati vagliati altri protagonisti, come Sacha Baron Cohen e Robin Williams nei panni di Barry, Steve Martin e Bill Murray in altri ruoli principali. Menzione speciale va a Zach Galifianakis, l’Alan di Una notte da leoni, nei panni del capo di Barry, Therman Murch, convinto di poter manipolare mentalmente quest’ultimo. Questo ruolo gli ha permesso di vincere, infatti, il premio come miglior attore comico in un film ai Comedy Awards del 2010.



Tim Conrad (Paul Rudd) è un affermato uomo d’affari, cui manca solo un gradino per raggiungere la posizione desiderata all’interno dell’importante compagnia per cui lavora. L’occasione giusta per raggiungere la promozione, gli viene offerta dall’amministratore delegato della società, Lance Fender (Bruce Greenwood), che, dopo averlo notato per una sua idea, gli propone di entrare a far parte di un ristretto gruppo di ambiziosi individui. Prerogativa del gruppo è quella di invitare periodicamente a una cena dei personaggi considerati dei perfetti imbecilli, da prendere in giro alle loro spalle durante il pasto. Il commensale che avrà portato la persona più stupida tra tutte non solo sarà dichiarato il vincitore della serata, ma otterrà anche i benefici di carriera desiderati. Dopo l’iniziale titubanza di Tim alimentata dai suoi principi morali ma anche dalla fidanzata, l’intraprendente impiegato rompe gli indugi dopo aver incontrato accidentalmente Barry Speck (Steve Carell), soggetto ideale per la cena grazie alla sua eccentricità. Barry, infatti, è un esperto impagliatore di animali, con una passione molto particolare, insolita e po’ macabra, cioè quella di riproporre opere d’arte utilizzando come soggetti topolini imbalsamati vestiti da umani. Tim sembra avere la vittoria in pugno e l’avanzamento di carriera assicurato, ma non può immaginare che la sua vita verrà totalmente stravolta da questo incontro fortuito e gli eventi precipiteranno in fretta.

Leggi anche

Bake off Italia 2024, 12a puntata/ Diretta: Alfonso eliminato, Giulia grembiule blu per la terza voltaCONCORRENTI THE VOICE KIDS 2024: CHI SONO?/ Maria Sofia Corona con Gigi, Marco Della Mura con Loredana