Esce oggi al cinema il film ”13 Hours: The secret soldiers of Benghazi” diretto da Michael Bay. Il regista è noto per aver diretto pellicole storiche come la serie ”Transformers”, quella ”Bad Boys”, ”Armageddon” e molti altri. La trama ci porta in Libia a Benghazi dove durante l’undicesimo anniversario della tragedia delle Twin Towers un gruppo di islamisti attacca un centro diplomatico americano. Nel cast troviamo JAmes Badge Dale, David Denman, Dominic Fumusa, John Krasinski, Max Martini e diversi altri. Nel trailer ufficiale del film possiamo vedere come l’opera avrà il classico stile che Bay ci ha insegnato ad apprezzare. Non sarà solo un film di guerra, ma ci sarà molta polemica politica da leggere tra le righe oltre alla giusta dose di azione. Clicca qui per il trailer di ”13 Hours: The secret soldiers of Benghazi”.
Nell’ultimo giorno di questo mese di marzo 2016 sono in uscita, nelle sale cinematografiche di tutta Italia, una molteplicità di film, uno tra essi è intitolato 13 Hours: The secret soldiers of Benghazi. La produzione e la regia di questa pellicola sono firmate dall’americano Michael Benjamin Bay; essa dura circa due ore e mezza; mentre del genere si può dire che varia dall’azione al drammatico. La casa cinematografica che si occupa della produzione è la storica Paramount Pictures Corporation; la quale ne affida la distribuzione all’importante catena Universal Studios. Nel cast sono presenti i seguenti attori e attrici: John Krasinski (Jack), Max Martini (detto Oz), Pablo Schreiber (Tanto), Matthew Letscher (Ambasciatore Stevens), Toby Stephens (Bub), David Denman (Boon), Alexia Barlier (Sona).
Le vicende trattate sono ambientate nel territorio libanese quando fu scelto come bersaglio degli attentati da parte terroristi dell’islam, più precisamente nel giorno dell’11 settembre del 2012, rimasto nella storia e nella memoria del mondo intero a causa di un altro attentato avvenuto 11 anni prima e che ha raso completamente al suolo le torri gemelle, simbolo degli Stati Uniti d’America. In quel giorno infatti l’ambasciatore Stevens, recatosi in Libia, nella città portuale di Bengasi che affaccia sul Mar Mediterraneo, per visitare la sede dell’ufficio diplomatico statunitense fu oggetto di mira nella sparatoria; quest’ultima vide coinvolti un gruppo formato da sei individui. Ciascuno di loro aveva come obiettivo principale quello di difendere i cittadini americani presenti sul posto. Nonostante l’impegno mostrato nella battaglia, fin da subito, due dei membri del gruppo morirono, mentre un altro componente insieme all’ambasciatore rimase ferito enormemente. La loro vita però si spense poco dopo non riuscendo a superare il colpo ed aumentando il numero di vittime.
La storia prende spunto dal romanzo, intitolato 13 Hours, scritto da Mitchell Zuckoff, ispirato agli attacchi terroristici avvenuti nel 2012. L’opera cinematografica è uscita nelle sale dei cinema americane a partire dal 15 gennaio, mentre arriverà finalmente nelle sale italiane il 31 marzo. In vista dell’elezioni presidenziali degli Stati Uniti alcuni credono che quest film possa svantaggiare la campagna elettorale della candidata favorita Hilary Clinton.