Il “Sfida senza paura” Paul Newman non è solo attore protagonista, ma anche regista. La sceneggiatura della pellicola è opera di John Gay, mentre le musiche del film sono state scritte dal musicista Henry Mancini, autore di brani celeberrimi come “Moon River” in Colazione da Tiffany (per cui vinse due Oscar per la Miglior Canzone e la Miglior Colonna Sonora) e il tema della “Pantera Rosa”. Il personaggio di Paul Newman, Hank Stamper, è doppiato in italiano da Gigi Proietti.



Su Rete 4, il 31 marzo 2016, andrà in onda alle ore 16.35 il film “Sfida senza paura”. La pellicola del 1971 è diretta da Paul Newman e basata sul romanzo di Ken Kesey. Gli attori principali sono Henry Fonda, Paul Newman, Richard Jaeckel, Lee Remick e Michael Sarrazin.

In un piccolo villaggio degli Stati Uniti, gli abitanti del posto hanno come occupazione principale la vendita del legname. I commercianti di legname decidono di entrare in sciopero. Lo sciopero paralizza, quindi, la cittadina di Kernville e la popolazione rischia di finire sul lastrico. Chi decide di non aderire allo sciopero, però, sono i componenti di una famiglia molto conosciuta nell’Oregon: la famiglia Stamper, che gestisce un’impresa di legname molto fiorente. Non hanno, perciò, nessun interesse ad appoggiare lo sciopero dei commercianti di legname. Continuano così a lavorare e a incassare parecchi soldi. In contemporanea, il paesino di Kenville ospita l’arrivo di nuovo giovane. Si tratta di un ragazzo che frequenta l’università, e che si chiama Leland. Leland è orfano di madre. Quest’ultima, infatti, si è suicidata. Il padre di Leland, invece, è vivo ed è il capostipite degli Stamper, Henry. L’ultimo figlio degli Stamper, cioè Leland, è l’unico che vorrebbe aderire allo sciopero. Un giorno, decide di andare con il cugino Andy a lavoro. Durante il tragitto per il lavoro, si rende conto che la situazione nella città di Kenville è molto pericolosa. A Kenville, infatti, c’è molto disordine e una tensione che si taglia con il coltello. Leland non riesce a comprendere perché la famiglia stia assumendo un atteggiamento caparbio e ottuso. Per il giovane, infatti, la famiglia Stamper dovrebbe appoggiare lo sciopero dei commercianti di legname di Kenville e fermare il lavoro della proprio impresa. L’opinione del ragazzo, però, non viene condivisa da nessun altro membro degli Stamper e lui si sente un estraneo all’interno del proprio nucleo familiare. l crollo di un albero ferisce mortalmente Henry e uccide uno dei sui figli. A questo punto, a Leland viene affidato l’ingrato compito di occuparsi di un trasferimento di un carico di legname, nonostante lo sciopero.



Leggi anche

Chi è Sabrina, dama di Uomini e Donne/ Esce ancora con Diego D. ma nessuna esclusiva