Rai 3 manderà in onda alle 21.15, dunque fra pochissimo, il film di guerra “Windtalkers”, con Nicolas Cage, Christian Slater, Peter Stormare, Martin Henderson, Noah Emmerich, Jason Isaacs, Mark Ruffalo. Vediamo ora cosa possiamo scoprire dal trailer del film che ci darà un’idea della trama: ?Windtalkers? è un film di guerra del 2002. Il trailer di questa pellicola diretta da John Woo risulta essere piuttosto emozionante: durante la Seconda Guerra Mondiale l’esercito americano mette a punto un codice basato sulla lingua degli indiani Navajo. Al sergente interpretato da Nicolas Cage viene affidato il compito di proteggere un soldato appartenente a tale tribù: deve evitare che finisca tra le mani dell’esercito giapponese, anche se dovesse essere necessario ucciderlo. Tra i due, però, nasce una forte amicizia, tanto che il giovane Navajo esprime il desiderio di presentare il sergente a suo figlio una volta finita la guerra: riuscirà la sua guardia del corpo a mantenerlo in vita senza compromettere le sorti della guerra? Vi ricordiamo che il bel film è disponibile in diretta streaming video con il servizio gratuito del portale Rai, nella pagina dedicata a Rai 3, cliccando semplicemente qui. Ecco il trailer con le scene salienti del film.



Il film Windtalkers sarebbe dovuto uscire già nel 2001: gli attentati dell’11 settembre, però, hanno reso la sua uscita indelicata nei confronti delle famiglie delle vittime (alcune scene sono piuttosto cruente), per cui la casa di produzione ha deciso di mandarlo in sala l’anno successivo. Nicolas Cage, per prepararsi ad interpretare il sergente Joe Enders si è impegnato davvero molto: infatti ha studiato con costanza la lingua Navajo, nonostante il suo personaggio non abbia dovuto pronunciare nemmeno una battuta in questo idioma. Secondo l’ironico regista John Woo, Cage avrebbe frainteso quale fosse la sua parte nel film. Roger Willie, l’attore che interpreta il marconista Charlie Whitehorse inizialmente era stato selezionato per aiutare gli altri personaggi ad imparare la lingua Navajo; quando, però, John Woo si accorse di quanto fosse portato per la recitazione e di quanto la sua immagine ?bucasse lo schermo? lo ingaggiò per uno dei ruoli principali. Il ruolo del popolo Navajo ricoperto durante la Seconda Guerra Mondiale è una realtà storica: uno degli ultimi ?windtalker?, George Smith, è morto nel 2012.



Windtalkers, in onda oggi 31 marzo su Rai 3, è una pellicola drammatica girata nel 2002 dal grande regista cinese John Woo, famoso per numerosi film d’azione quali ?Nome in codice: Broken Arrow? e ?Face/Off – Due facce di un assassino?. Il cast è davvero di alto livello: oltre al protagonista, l’attore Nicolas Cage, quest’opera può vantare la presenza di Adam Beach, Mark Ruffalo, Christian Slater e Brian Van Holt. Andiamo a vedere nel dettaglio la trama della pellicola.

Nel corso della Seconda Guerra Mondiale l’esercito degli Stati Uniti sul fronte Pacifico sta cercando di affrontare un grave problema: i giapponesi riescono a decifrare tutti i messaggi criptati cui gli americani affidano i propri segreti militari più riservati. Per risolvere questa faccenda i crittografi statunitensi mettono a punto un nuovo codice molto complesso basato sulla lingua del popolo Navajo. Quando, però, l’esercito nipponico inizia a catturare i soldati appartenenti a questa tribù, le forze armate statunitensi decidono di affiancare ad ognuno di essi una guardia del corpo che li protegga ad ogni costo. Nel caso in cui, però, la situazione si faccia disperata da protettori dovranno trasformarsi in assassini: la sicurezza dei segreti militari non deve, infatti, conoscere ostacoli. Al sergente Joe Enders (interpretato da Nicolas Cage) viene affidata la protezione del soldato semplice Ben Yazzie (Adam Beach), custode di uno di questi preziosissimi messaggi cifrati: deve essere scortato, proprio per poter riferire questo preziosissimo segreto militare, a Saipan, isola dell’Oceano Pacifico che il 15 giugno 1944 diverrà teatro di un cruento scontro terrestre. Ad accompagnarli il marconista Navajo Charlie Whitehorse (Roger Willie) ed il sergente Ox Henderson (Christian Slater), incaricato della sua sicurezza. Questi soldati, come spesso accade sotto le armi, inizia a stringere profondi legami di amicizia e di profondo affetto: quale sentimento prevarrà alla fine, la lealtà verso il proprio paese o l’umana comprensione in grado di valicare differenze di ceto e di razza?