Claudio Amendola torna ad essere protagonista come giudice del programma di Pequenos Gigantes che torna oggi, venerdì 4 marzo 2016, sul piccolo schermo di Canale 5 per la semifinale. Prima di scoprire come se la caverà oggi, diamo uno sguardo a quello che è successo la settimana scorsa. Prima prova canora che sembra essere molto apprezzata da parte dell’attore: il piccolo Giorgio, assieme ai suoi compagni di squadra, intona il brano degli 883 Hanno Ucciso l’Uomo Ragno, brano che sembra essere molto apprezzato da parte dello stesso Amendola, che decide di attribuire nove punti all’esibizione del piccolo concorrente, permettendogli di raggiungere un punteggio di 9.2, grazie anche ai voti che vengono attribuiti da parte degli altri giudici del programma. A Claudio Amendola piacciono anche le successive esibizioni, che vengono premiate: in particolar modo sarà quella di Zerbi a far divertire maggiormente il giudice, che opta quindi per un voto pari a nove punti. Ma anche le precedenti esibizioni non vengono prese meno in considerazione da parte di Claudio, che decide di regalare ben nove punti a tutti gli altri concorrenti: l’esibizione di Kledi con la concorrente e del duo di Attilio Fontana strappano, in entrambe le occasioni, nove punti da parte di Claudio, che applaude al termine di ogni sfida. Dopo l’esibizione dello scherzo telefonico di Giorgio, che deve giustificare l’assenza di Stefano e che fa sorridere il capitano, Claudio sarà il protagonista di diversi momenti divertenti assieme a Luca Laurenti, ospite speciale della puntata. Claudio, dopo aver visto in difficoltà la spalla storica di Paolo Bonolis, suggerisce allo stesso Luca di girarsi per poter vedere le immagini che gli vengono descritte dai piccini. Laurenti, mantenendo il suo classico personaggio, non riesce nella sua missione e questo trasforma Amendola nel classico romano: egli, in dialetto, gli spiega che nemmeno vedendo l’immagine sarebbe in grado di riconoscere il disegno, cosa che blocca Laurenti che impiega diverso tempo a rispondere dopo la sua classica risata nasale.
Ancora una volta, le emozioni sono presenti per Claudio Amendola, che decide di premiare, con un punteggio pari a nove e mezzo, l’esibizione della concorrente di Stefano, ovvero Alison, che con Hello di Adele lo ha convinto e soprattutto emozionato, cosa che Amendola ripete diverse volte. Per Claudio Amendola, le emozioni non finiscono presto, visto che egli applaudirà e regalerà voti altissimi a due concorrenti: la prima di esse è Maddalena, della formazione di Attilio Fontana, che col ballo classico gli strappa un nove e mezzo. La seconda è il canto di Giada, che viene premiato col punteggio pieno, ovvero dieci punti. Buoni anche gli altri commenti di Amendola, che non ha di certo messo da parte le altre esibizioni dei piccini, che sono riusciti a incantarlo, soprattutto quelle finali.
Claudio Amendola molto emotivo e soprattutto buono ma critico: il suo metodo di valutazione può essere definito come impeccabile, visto che egli cerca di valutare il grosso impegno che, i piccoli giganti, cercano di utilizzare nella realizzazione di ogni loro esibizione. Divertenti anche alcuni siparietti comici che lo hanno visto come protagonista, specie anche quelli con Laurenti, che mettono in risalto il fatto che, un giudice di un programma, non deve essere per forza noioso e scontroso, ma potrebbe anche essere in grado di strappare un sorriso e rendere la situazione meno tesa del normale per uno spettacolo di questo genere.