Gabriele Esposito, giovane 18enne napoletano nato a Torre Annunziata, si è distinto fin da subito all’interno della scuola di Amici 15. Ballerino dalla tenere età di 6 anni conquista la maglia bordeaux della categoria danza della scuola dopo essersi esibito con il suo cavallo di battaglia. A credere in lui e ad incoraggiarlo è stata la nonna, certa da sempre che potesse conquistare un banco della scuola di Amici con il suo talento. Il percorso del ballerino è professionalmente in salita, ma segnato da momenti di crisi dettati da performance non brillanti dominate dall’ansia e dalla cattiva gestione delle sue emozioni. Il ballerino professionista Stefano De Martino riesce a comprenderlo e supportarlo nel suo momento no, facendogli capire che non bisogna abbattersi e che deve imparare a gestire le proprie paure. Il maestro Kledi Kadiu, invece, mostra a Gabriele le sue mancanze e gli fornisce tutti gli strumenti utili per colmare le sue lacune mettendolo alla prova con coreografie in cui deve esternare le sue emozioni. Una preziosa alleata è rappresentata dall’insegnante Veronica Peparini che accoglie lo sfogo e le lacrime di Gabriele in seguito ad alcune puntate in cui il ballerino non si è esibito. La maestra gli consiglia di reagire in vista del serale e di adattarsi alle varie coreografie.
Nell’ultima puntata del talent, trasmessa sabato 27 febbraio 2016 il ballerino Andreas propone la sfida a tre per conquistare il suo posto al serale e riesce a vincere su Gabriele che viene definito dal giudice esterno meno musicale rispetto dell’altro ballerino Andreas che però fermerà la sua corsa al serale nella sfida successiva. Successivamente il primo ballerino a presentarsi dinanzi alla commissione per l’accesso al serale è proprio Gabriele. Per ottenere il suo posto dovrà avere l’unanimità di tutti gli insegnanti, sia di canto che di danza. Gabriele è visibilmente emozionato, ma riesce a sorridere in seguito ai complimenti ricevuti dalla commissione di canto e, soprattutto, grazie ai SI che si susseguono. Tocca ora alla commissione di danza esprimersi ed il ballerino decide di partire proprio dal giudizio della maestra Alessandra Celentano, che tanto teme. L’insegnante lo tiene un po’ sulle spine prima di dirgli SI. A quello della Celentano seguono a ruota altre conferme da parte di tutti i rimanenti insegnanti. Gabriele esplode in un sorriso e ringrazia tutti.
È il primo concorrente a conquistare l’accesso al serale e ad indossare la tanto desiderata maglia verde. I direttori artistici gli chiedono di ballare una coreografia durante la quale il ragazzo dimostra di essere immerso nel suo pezzo con il cuore e con la mente, ma nonostante apprezzino il suo talento decidono di prendersi del tempo per vedere all’opera e dal vivo anche gli altri ballerini della scuola. Durante la settimana Emma ed Elisa, direttori artistici della squadra bianca, gli affidano una coreografia del maestro Kledi Kadiu sulle note della canzone di Emma Io di te non ho paura. Il ballerino, dotato di un fisico scultoreo e un bel viso, è sicuramente pronto ad affrontare la nuova ed impegnativa avventura che presto avrà inizio, ma come è stato sottolineato più volte dagli insegnanti e anche dai direttori artistici della squadra bianca, deve impegnarsi al massimo e non badare ai commenti dei suoi compagni e delle altre persone, ma concentrasi per fare del suo meglio e per riuscire a bucare lo schermo con la sua arte.