I fans di Ballando con le stelle 2016 conoscono molto bene Guillermo Mariotto, lo stilista originario del Venezuela con un forte legame con l’Italia. Il giudice è infatti un volto noto del programma e sarà presente anche questa sera, sabato 5 marzo 2016, in occasione della terza puntata. Facendo una considerazione un po’ generica, si potrebbe dire che Guillermo Mariotto è il “solitario” del pool di giudici del programma. E non solo per il posto di ultimo della fila che gli è stato regalato, ma soprattutto perché entra spesso in contrasto con gli altri membri della giuria, distaccandosi molto dalle critiche dei colleghi. Nella seconda puntata lo abbiamo visto entrare più volte in contrasto infatti con la Presidentessa della giuria, Carolyn Smith. Dato il suo bagaglio di esperienza incentrato sulla moda, Mariotto offre giudizi estetici ai concorrenti, piuttosto che artistici, andando a sollevare qualche fumetto nero da parte degli altri componenti della giuria. Il carattere mite e compiacente gli impediscono comunque di cedere alle provocazioni aggressive, riuscendo a mitigare verso acque più tranquille. 



Nella seconda serata, abbiamo potuto vivere quasi subito dopo l’inzio della puntata un forte contrasto fra Guillermo Mariotto e Carolyn Smith. Il contenzioso fra i due giudici è nato nel post esibizione di Michele Morrone e Ekaterina Vaganova. Secondo Mariotto il Paso Doble in cui si è cimentato il concorrente purtroppo risultava meno piacevole dello stesso ballo eseguito da Iago Garcia nella prima puntata. In memoria delle emozioni che l’attore spagnolo gli aveva donato, il giudice non se la sentiva di fare degli apprezzamenti simili a Morrone. La ballerina Ekaterina non ha accettato la critica, sottolineando che il ballo del suo allievo non corrisponde a quello in cui si era esibito in precedenza Iago Garcia. Sostenuto da Ivan Zazzaroni, Guillermo Mariotto ha affermato che il Paso Doble di Morrone è “amatriciano”, puntualizzando che, purtroppo, in quanto italiano, non poteva competere con la performance artistica di uno spagnolo che, secondo il giudice, è avvantaggiato dalle sue origini spagnole. Il contrasto con la Smith è stato immediato. La Presidentessa infatti ha puntualizzato che Mariotto non sa niente di ballo e che quindi non possa notare molti aspetti tecnici delle esibizioni. Dal canto suo Mariotto ha dimostrato di essersi impermalosito dall’appunto e ha ribattuto che la Presidentessa si è ripetuta diverse volte. Nonostante l’atmosfera si scaldasse sempre di più, Mariotto ha voluto concludere l’intervento per evitare ulteriori contenziosi. Al momento delle votazioni, Mariotto ha assegnato a Morrone solo un 5, un punto in meno di quello della Smith che invece ha optato per un 6. Dopo l’amore dichiarato nella precedente puntata, Guillermo Mariotto è rimasto un po’ deluso dell’esibizione di Asia Argento. Il giudice ha infatti espresso il suo amore per l’attrice, ma questa volta la Salsa della Argento non lo ha convinto per nulla. Mariotto ha voluto sottolineare che quando si ama un personaggio riesce molto difficile poi fare delle critiche e si è limitato a dire che l’attrice può fare molto di più. Per lei infatti il voto non è andato oltre il 4. Molto diverso invece il giudizio di Mariotto verso Rita Pavone. Il suo Cha Cha Cha è stato vincente, tanto da far ammettere al giudice di essere impressionato dalle sue abilità artistiche. Inoltre, ha puntualizzato che l’aura della cantante è così forte che riesce a ravvivare l’insegnante con cui si esibisce in coppia, Simone Di Pasquale. In questo caso Guillermo Mariotto ha assegnato alla Pavone un bel 9, il punteggio più alto finora regalato ad un concorrente di Ballando con le stelle 2016. 

Leggi anche

Guillermo Mariotto, perchè assente a Ballando con le Stelle 2024/ Visto in sedia a rotelle: "Gamba rovinata"Infortunio Guillermo Mariotto, perché non c'è alla finale Ballando con le stelle 2024/ Carlucci: "Fatto male"