Voce storica della canzone italiana Rita Pavone è la rivelazione di questa edizione di Ballando con le stelle 2016. In pochi avrebbero scommesso sulla cantante, già avanti con l’età e invece la grinta non è mancata neppure nella seconda puntata del noto talent show di Rai 1. Rita Pavone ha avuto un debutto mozzafiato nel programma di Milly Carlucci. Durante la prima serata ha ballato un Boogie sulle note di un suo famoso cavallo di battaglia e la reazione del pubblico e dei giurati in sala è stata da standing ovation. La sua prima performance con il ballerino Simone Di Pasquale ha conquistato tutti e ha raccolto una delle votazioni più alte della serata, ben 34 punti.
La cantante, durante la seconda puntata di Ballando con le stelle del 27 febbraio scorso, ha deciso di puntare ancora più in alto e dimostrare che si può essere ballerine a ogni età, basta il giusto spirito e una buona dose di talento. In coppia con il maestro Simone di Pasquale, Rita Pavone porta in scena un Cha Cha strepitoso, ricco di ritmo e passi degni di una ballerina di prima categoria. Con tanto fiato da vendere la cantante ha tenuto il passo e ha anche fatto delle prese tecniche tutt’altro che facili. Ha ballato sulle note di pezzo di Aretha Franklin senza mai perdere il ritmo tanto da oscurare in alcuni punti anche la bravura del suo maestro. Come non citare poi il pezzo finale del ballo, che l’ha vista sospesa per aria per molti secondi con tanto di srotolamento finale, tenuta solo per un braccio e una gamba.
I giudici continuano a essere conquistati dal suo stile e dalla sua energia. Una vera e propria forza della natura secondo Guillermo Mariotto, che le regala il voto più alto della giuria. Il grande merito di questa concorrente è proprio quello di mostrare in scena la sua personalità, senza snaturarsi, quando balla è Rita Pavone e non solo si vede ma si sente anche tutto l’impegno che mette. Oltre ai complimenti dei giudici ci sono anche gli applausi del pubblico, che si alza in piedi per tributarle un caloroso apprezzamento. Alla fine Ivan Zazzaroni, Carolyn Smith e Fabio Canino danno 8 punti a testa. Selvaggia Lucarelli si ferma solo a 7 ma si complimenta, mentre Mariotto le regala ben 9 punti. In totale Rita Pavone raggiunge quota 40 punti, che la mettono subito al sicuro nella rosa dei primi classificati.